Un finger food ai peperoni, in bianco e giallo

23 marzo 2013

Ciao amici, dopo una mattinata con sprazzi di sole, siamo di nuovo all'acqua e pare che sarà così fino a Pasqua :(

Ieri sera sono andata al cineclub a vedere "Lincoln" di Steven Spielberg. Nel film si parla degli ultimi quattro mesi di vita del presidente che riuscì a porre fine alla schiavitù facendo approvare alla Camera dei Rappresentanti il 13° emendamento. Non fu una cosa facile, anche perché si era nel quarto anno di guerra civile e bisognava votare prima che la guerra finisse: la pace avrebbe di fatto reso inutile la votazione, almeno agli occhi della maggioranza dei Rappresentanti. Lincoln condusse una guerra nella guerra per arrivare a questa decisione che lo consegnò alla storia come uno dei più grandi presidenti americani. Spielberg confeziona un film-romanzo con personaggi che trovano il loro momento, ma che vivono della luce riflessa di Lincoln, attorno al quale tutti girano, irresistibilmente attratti dalla sua statura morale. Con il procedere del film risulta chiara la visione del presidente che combina idealismo e realtà: per Lincoln far passare l'emendamento è una questione di identità storica e privata. La storia lo costringe in un ruolo che non concede sconti e la vita privata è resa difficile da un figlio piccolo, che richiede attenzione, da uno grande che andrà in guerra e da uno morto di tifo che ha sconvolto la moglie. Ottenuta l'approvazione dell'emendamento e firmata la pace, Lincoln, che si appresta a trattare perché i neri abbiano il voto e siano cittadini come tutti gli altri, viene ucciso.
Daniel Day-Lewis si è preso un meritatissimo oscar come attore protagonista per questo ruolo che si è letteralmente cucito addosso. E io per tutto il film non ho potuto fare a meno di pensare che ora a guidare gli Stati Uniti c'è un presidente di colore!

Vi lascio un'altra ricetta in bianco e giallo, semplicissima e appetitosa.




BICCHIERINO CON CREMA DI PEPERONI E MOZZARELLA 

250 g di mozzarella di bufala
2 peperoni gialli
brodo vegetale
sale, pepe nero

Lavate e pulite i peperoni. Tagliateli a pezzetti e metteteli a cuocere per 10-15 minuti nel brodo già caldo. Passateli al mixer e poi al setaccio. Regolate il sale. Disponete la crema in 4 bicchierini e decoratela con la mozzarella tagliata a piccoli dadini. Servite a piacere con un giro di pepe nero.



Mando questa ricetta al contest di CINZIA e VALENTINA, il COLORS & FOOD di marzo.



E adesso passo da voi, buona serata!

13 commenti:

  1. Questa ricettina è davvero particolare e presentata benissimo...per quanto riguarda il film che hai visto anch'io non vedo l'ora di andarlo a vedere...un abbraccio e buona serata Faby

    RispondiElimina
  2. Ciao cara come va? Spero bene! Non ho ancora visto il film Lincoln ma ne ho sentito parlare molto bene e spero di vederlo al più presto anche io. Bello il tuo finger food! un bacio
    paola

    RispondiElimina
  3. La ricetta, dici, è semplice, ma non l'idea, che invece trovo molto originale, anche per un'apertura di pranzo, che fare con una ciotolina di zuppina tiepida mi piace troppo:)
    Sai, poco fa, prima di accendere ed entrare in blogger per un giretto, proprio ti pensavo. Grazie per la recensione del film, non so se andrò a vederlo, le occasioni di noleggiare i pargoli sono sempre poche, ma penso varrebbe la pena, e poi DDLewis mi piace un sacco, già dall'epoca de "l'insostenibile leggerezza dell'essere" e "il mio piede sinistro", molto bravo
    Baci, buona domenica!

    RispondiElimina
  4. Ciao cara!!! Sono tornata sul blog finalmente!!! e ora sarò più presente nei tuoi post! un bacione e complimenti per la ricettina!!

    RispondiElimina
  5. complimenti presentata in maniera impeccabile

    RispondiElimina
  6. Dev'essere bellissimo quel film:)
    E che delizia questa ricettina!! Complimenti!!!!
    Un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Anche io l'ho visto e mi e' piaciuto davvero molto:) i tuoi bicchierini sembrano quasi dei dolcetti, devono essere davvero buoni.)
    un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  8. Ben due preparazioni in giallo! Questa salata, deliziosissima e sotto una dolce, meravigliosa!!! Da oggi ti chiamerò... la donna in giallo! Perfette!!!

    RispondiElimina
  9. Fantastici questi bicchierini!!! Viene una voglia di assaggiare!! bellissime le foto! Buona domenica marina
    e in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  10. La primavera subito ci abbandona, queste due belle preparazioni sono inedite e bellissime.
    A presto

    RispondiElimina
  11. Qui da me è già primavera , speriamo che duri!!
    Bellissimi e sfiziosi bicchierini , sempre perfetta!!
    baci!

    RispondiElimina
  12. Ciao Carla :) Amo i finger food e il tuo mi piace tantissimo, davvero una bella idea! Complimenti e grazie per la recensione, ti abbraccio forte! Buona settimana :**

    RispondiElimina
  13. bellissimo questo fimger e tu sai che io li amo tantissimo!!
    baci

    RispondiElimina