Una bella giornata

9 novembre 2012

Ciao a tutti! Il tempo è brutto ma è stata una bella giornata. Il pranzo con le colleghe è stato molto piacevole; abbiamo chiacchierato e riso insieme, divertendoci. Vi faccio subito vedere cosa abbiamo mangiato.


Ratatouille con crostini e paté d'olive
Crépes integrali con crema di zucca e caprino
Peperoncini ripieni di tonno
Lasagne con pesto, ricotta e spinaci
Bicchierino al cioccolato con crema di ricotta


Quando le mie amiche sono andate a recuperare i loro bimbi parcheggiati fra nonni e scuola, sono andata in centro perché in Piazza De Ferrari all'ombra del Palazzo Ducale c'era un mercatino di prodotti cioccolatieri. Mi sono proprio dovuta legare le mani per non comprare tutto!!!!





Ho fatto qualche altro giro e poi a casa. Ho messo un po' in ordine ed eccomi qui con voi. E sapete qual è la cosa più bella? Che mi sembra sabato e invece è ancora venerdì ;)

Stasera vi posto la ricetta delle lasagne. L'ho trovata su una rivista di cucina che ho comprato a Parigi. I francesi fanno il pistou, che ricorda il nostro pesto, ma non sono troppo bravi a fare le lasagne, quindi mi sono reinterpretata la ricetta, perché comunque mi piacevano gli accostamenti degli ingredienti.


LASAGNE CON PESTO, RICOTTA E SPINACI

300 g di lasagne
1 kg di spinaci
200 g di ricotta
2 mazzi di basilico
1 cucchiaio di pinoli
50 g di parmigiano grattato
50 g di farina
70 g di burro
500 ml di latte
olio EVO
sale fino e grosso, pepe
noce moscata


Pulite gli spinaci, lavateli e, senza sgrondarli troppo, metteteli a cuocere con 10 g di burro. Quando saranno pronti tagliateli a striscioline e mescolateli alla ricotta, regolando sale e pepe. Preparate il pesto. Pulite il basilico lavandolo velocemente e facendolo asciugare bene. Mettete nel mixer il basilico, i pinoli, 40 g di parmigiano e 1 bicchiere d'olio; cominciate ad azionare, spegnendo a tratti per non scaldare troppo le foglie, aggiungete una manciata di sale grosso e tanto olio per ottenere una salsa cremosa. Preparate anche la besciamella facendo sciogliere 50 g di burro. Unite la farina, tutta insieme, fuori dal fuoco; mescolate bene e riportate al fuoco per un paio di minuti. Fate raffreddare. Portate quasi a bollore il latte, unitene una parte al composto di burro e farina, mescolando energicamente per avere una pastella omogenea. Unite poi il latte rimasto e riportate al fuoco, facendo riprendere il bollore e facendo cuocere 5 minuti, sempre mescolando. Regolate il sale e unite un po' di noce moscata. Mescolate il pesto alla besciamella.
Mettete un po' di condimento sul fondo della pirofila, poi cominciate gli strati alternando le lasagne, gli spinaci e la besciamella, terminando con lasagne e besciamella. Disponete qualche fiocchetto di burro e spolverate di grana. Infornate a 180° per 30 minuti circa.




Devo chiedere scusa ai puristi, ma il pesto lo faccio nel mixer! e come vedete non ho messo l'aglio perché una delle mie ospiti non lo tollera. Ce ne vorrebbero due spicchi per questa dose di basilico. Ho usato le lasagne che non si devono lessare preventivamente, un bel lavoro in meno e il risultato è eccellente.

Ora devo assolutamente passare da voi e rispondere a tutti i vostri messaggi, però prima la seconda parte della mail, perché qui ce n'è per tutti :D


LA VITA DI UN UOMO IN TRE FOTOGRAFIE


DIVORZIATO
SINGLE
SPOSATO



                                           BACISSIMI!

20 commenti:

  1. Ciao Carla! Ahahahahaha scusami ma rido subito per queste fotografie delle 3 fasi dell'uomo/gallo :D Troppo divertenti! :D Sono felice per la tua bellissima giornata, il menu è a 5 stelle, complimenti!!! :) Le tue amiche saranno state felicissime :) E che bello anche il mercatino, io sarei impazzita! :) Segno subito la ricetta delle lasagne, deliziose. Complimenti, un abbraccio forte e l'augurio di uno splendido fine settimana :)

    RispondiElimina
  2. Eccomi Carla Emilia!!! Allora la tua giornata è stata piacevole e questo è bello:-) come il mercatino di golosità in piazza:-) bellissime le foto, e divertente e veritiera la foto del galletto:-) son proprio così:-) Anche qui piove e il fine settimana sembra sarà uggioso.. Vedremo:-) Un abbraccio forte e naturalmente a lunedì con il regionale:-) Dolce notte e sogni d'oro

    RispondiElimina
  3. Almeno tu sei riuscita a fotografare prima che sparisse tutto!!! I miei piccoli ospiti hanno gradito. Peccato che una ricettina fatta per loro volevo fotografarla. Sarà per la prossima volta. ottima la ricetta!!! Non ho mai pensato di miscelare pesto e besciamella, ma le lasagne con gli spinaci piacciono molto anche a casa mia.Anche a casa mia c'è aria di sabato: domani scuole chiuse per la festività del Santo Patrono e si dorme un po' di più!! Buon week end Anna

    RispondiElimina
  4. La ricetta la voglio provare e veramente tutto il pranzo era una golosità unica:-) E' vero che i francesi hanno molto da imparare da noi in cucina:-) bacione e perdona i due commenti:-)

    RispondiElimina
  5. Guai a dire che i francesi devono imparare da noi!! sai sono molto orgogliosi! ma....noi diciamolo pian pianino e intanto modifichiamo le ricette che è meglio!
    infatti queste lasagne sembrano golosissime già ho l'acquolina, pensa te!!
    poi ci sono altre cosine che mi intrigano nelle tue foto e quindi aspetto di sapere il resto soprattutto del dolcetto perchè come tu sai bene io sono davvero golosa!!
    baci e buon we!

    RispondiElimina
  6. Come sempre i tuoi pranzetti sono pranzi da re!!! La lasagna è favolosa, ma come Marisa il dolce mi intriga moltissimo!!!!
    I tuoi rotoli li avevo anche commentati....la mia memoria fa cilecca!!!
    Però hai visto che bello il metodo che ho trovato per evitare di avvolgerlo e poi riaprilo??
    Bacioni e buon we

    RispondiElimina
  7. Che pranzo FAVOLOSO!!!!!!!!!!!!
    Capisco l'allegria...quando si mangia bene e si sta in buona compagnia è un piacere!!!!!!!!!!!!!Grazie della ricetta delle lasagne e grazie per il racconto della tua splendida giornata
    Un grande abbraccio cara Carla
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Bellissime stè lasagne , ma i polli mi hanno fatto ride, e pure forte , sono e sei e mezza del mattino hahahaha
    bacioni felice W.E

    RispondiElimina
  9. Quante cose buoneeee che avete mangiatooooo!!!!!

    RispondiElimina
  10. Carla carissima e lo credo che siete state benissimo con quello che vi siete mangiate ahah, quella lasagna e' speciale!!!Comunque ieri ho fatto girare le foto della vita di una donna e si sono fatte tutte le mie amiche un sacco di risate oggi prendo anche queste dell'uomo sono troppo divertenti ahaha!!!Senti visto che ogni promessa e' un debito aspetto i 100 ravioli che mi hai promesso ok!!!Un bacione e passa una buona domenica!!!

    RispondiElimina
  11. mmmmh! Carla quello che riesci a preparare mi meraviglia sempre, quante cose buonissime :)
    Sono contenta di sentirti allegra, quel mercatino con i suoi cioccolati ha fatto effetto eh!
    un abbraccio, mi apsetta un sabato di fuoco

    RispondiElimina
  12. un menu da 5 stelle e una lasagna da acquolina...anche queste tre foto sono troppo forti :D

    RispondiElimina
  13. Un pranzo da Oscar!!!bravissima ^^
    a presto

    RispondiElimina
  14. Ciao Cara Emilia!
    Ma sai che ero anche io a De Ferrari, l'altro pomeriggio?
    Ti ho mandato una mail... puoi dare un'occhiata?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. ma è un menù fantstico...che delizia!
    ottimo quel mercatino con prodotti tipici, io non avrei resistito a non comprare nulla!
    felice we cara

    RispondiElimina
  16. Wow! Che menù sfizioso! Molto femminile. Mi piace! Oltre al cibo non c'è niente di meglio di una buona compagnia. Che simpatica la tua amica con le sue mail: piccole perle di saggezza!
    Ti mando un grosso saluto e ci sentiamo al mio rientro quando spero di avere un milione di cose da raccontare! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  17. Aggiungi un posto a tavola, vengo a cena da te!! Un felice week end per te...ciao

    RispondiElimina
  18. ciao mi ha incurisito il nome del tuo blog: sicuramente ligure, poi ho visto la foto di de ferrari.

    sono morta dal ridere guardando le tre foto della vita dellúomo.

    complimenti x il blog e a presto


    maia

    RispondiElimina
  19. che gran belle lasagne il pesto da alle lasagne un bel gusto in più

    RispondiElimina
  20. Quante bontà mi sono persa, mi perdoni? Complimenti e bacioni!

    RispondiElimina