3 modi di declinare un dolce alle castagne

22 novembre 2011

Eccomi. Come state? Io mi sento un po' stordita, e come al solito ho mille cose a cui star dietro, ma adesso tocca al blog :)
Intanto GRAZIE, che bello avere tanti commenti e apprezzamenti alla cupoletta di gamberi! Che bello avere tante amiche che mi seguono, avessi avuto bisogno di un'altra dimostrazione di affetto, eccovi qui tutte pronte a coccolarmi; spero che sentiate anche voi tutto il bene che vi voglio. Non potrei più fare a meno delle nostre chiacchiere quotidiane :D
Voi mi rendete leggere le giornate, siete tutte speciali.

Allora vi posto un bel dolce che ho adattato a tre preparazioni.
Per primo, un classico di stagione in versione monoporzione.

MONTE BIANCO

500 g di castagne bollite e spellate
2 cucchiai di marmellata di marroni
40 g di cacao amaro
30 ml di rum o cognac
panna montata
scagliette di cioccolato

Passate le castagne al mixer, mescolatele alla marmellata, al cacao setacciato e al rum. Formate un monticello sul piatto di portata, decorate con la panna e le scagliette.



Quando devo lessare le castagne, tolgo la buccia, quindi le metto in acqua fredda con un pizzico di bicarbonato e una foglia di alloro.

L'impasto avanzato l'ho usato per fare dei TARTUFINI che ho rotolato nel cacao amaro.




E poi ce n'era ancora! Allora mi sono ricordata che quando ero a Mantova a Pasqua, ero finita nella Pasticceria Antoniazzi, un vero paradiso per golosi, e che mi ero portata a casa un depliant (oltre a varie cioccolate e dolcetti!). Quindi mi sono ispirata alle loro confezioni per sfornare questa FESTA D'AUTUNNO.






Ho preparato la pasta per il rotolo, la ricetta è qui. Ho mescolato una parte dell'impasto  base con cacao amaro e con l'aiuto di una forchetta ho rigato l'impasto giallo, una volta disposto nella teglia. Così ho ottenuto il disegno. Poi ho tagliato una striscia e l'ho messa in forma in un coppapasta. Ho riempito con l'impasto di castagne e ho messo a rinfrescare. Poi ho sfilato delicatamente il coppapasta e ho decorato con scagliette di cioccolato, panna montata, mix di spezie e grani di pepe garofanato.
Il mix di spezie me lo sono portato dalla Germania. E' un macinello che contiene caffé, cioccolato, pepe rosa, canditi, scorzetta d'arancia e bacche di rosa.


Mando tutto al contest di MATTEO




E mando FESTA D'AUTUNNO al contest di GIANNI




Adesso passo da voi. Baci a tutti, a domani :)

28 commenti:

  1. Ciao carla Emilia,
    vedo che stai bene, anche se sei stordita, non stordita quanto me che mi sono presa un bel virus che mi ha resa ancora più strampalata di quello che sono normalmente!!
    le tue ricette sembrano buonissime ma, ti devo dire la verità, io nn ho mai mangiato il monte bianco!! mi ero sempre ripromessa di farmelo ma, vuoi per la pigrizia di sbucciare le castagne, vuoi perchè non ci piace eccessivamente la panna montata, non ho avuto mai il piacere anche se mi hanno detto che è buonissimo!!!
    lo dovrò fare seguendo le tue indicazioni poi è una monoporzione un assaggio è d'obbligo e...se piace.............

    RispondiElimina
  2. grazie per la ricetta..in bocca al riccio. matteo

    RispondiElimina
  3. Eccomi qui a sbavare!!!!!!!
    Magnifici tutti e tre!! Ho un cognato che mi sta chiedendo il monte bianco da 2 anni, come faccio a dirgli ancora di no, non ho più scuse. La monoporzione è STUPENDA, ma si sa che sei una chef con.....le mani d'oro! Layla sta meglio, grazie anche da parte sua per l'interessamento. Come dicevo adesso vado a fare la spesa, anche se di uscire con questo freddo-umido, nonne ho molta voglia, poi quando torno spero di finire il post su Lucca.
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. Wow...che dici, passo a prendermi un caffè con un dolcetto da te???? Magari!!! Un bacione sei davvero strepitosa ^__^

    RispondiElimina
  5. magnifici tutti e tre, uno però è il mio dolce preferito. il monte bianco e mi sto sciogliendo davanti alla tua ricetta. un bacione Carla Emilia, sei speciale

    RispondiElimina
  6. il monte bianco lo adoro cara Emilia , quando vado a Roma me lo prendo sempre che bontà e!!
    Sei bravissima tesoro un'abbraccio forte!
    Buona serata !!
    smacckete

    RispondiElimina
  7. Che bei dolci! E che buoni!!! Sn appena tornata da un weekend di vacanza e trovo tutte queste meravigliose golosità...da svenire!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ciao carissima Carla che bei complimenti che ci fai spero di rientrare anche io nella cerchia delle persone che ti fanno sentire il loro affetto!!!Anche io a pelle sento che sei una persona speciale!!!!Che meraviglia questi dolci il monte bianco l'ho fatto anche io l'anno scorso ed e' delizioso a saperlo con gli avanzi avrei fatto anche questi altri dolcetti che mi fanno una gola!!!!Sono davvero una golosona!!!Un abbraccio con tanto affetto!!!

    RispondiElimina
  9. ciao carletta!
    io non sono troppo amante delle preparazioni con le castagne,infatti mangio solo caldarroste,ma le tue ricettine sembrano una favola!
    mi diceva la marisa che forse la vai a trovare per natale,che bello!portale un bel bacione da parte mia e divertitevi!!!

    RispondiElimina
  10. Ma che cos'è tutta stà robina quà !
    Mamma che golosità ! Bravissima
    Mandi

    RispondiElimina
  11. Brava Carla!!!! Bellissime e buonissime tutte e tre le ricette :D
    baciussssss

    RispondiElimina
  12. Sarebbe un tripudio di golosità adatte per il mio maritozzo..... Impazzisce per le castagne!!!!

    RispondiElimina
  13. Carla Emilia ma queste tre delizie sono attentati per me...troppo golosi e raffinati! brava! bacioni!

    RispondiElimina
  14. MERAVIGLIOSI UNA GOLOSITA DA NON IRE MI SONO AGGIUNTA SPERO MI VERRAI A TROVARE MI FA TANTO PIACERE

    RispondiElimina
  15. Ciao Carla Emilia, che bei dolci hai preparato, degni di una vera pasticceria. Adoro le castagne e tutte le preparazioni.
    Ti rubo il consiglio e chiederò all'amica di mia figlia che sta in Germania di portarmi questo mix di spezie! E' stato bello il gioco, sono andata a letto alle 3 e mezza del mattino, con tutti quei links da mettere ehehehehehee qualche sbaglio, per cui ripetere. Questa é una bella catena di gioco.
    Allora buona settimana anche se é già incominciata A presto Baci

    RispondiElimina
  16. Grazie Carla per la partecipazione al contest
    Le tue declinazioni sono golosissime
    In bocca al lupo

    RispondiElimina
  17. Un vero attentato alla Gola; per me che amo le castagne alla follia il massimo è preparare un impasto e poi farcene tre tipi differenti: brava, molto bello il rotolo, mi piace!

    RispondiElimina
  18. comincio dal primo, continuo con il secondo e.. lascio il terzo per lo spuntino del pomeriggio :-)! tutti stupendi!! bravissima!

    RispondiElimina
  19. Che delizie vedo davanti i miei occhi... slurp!!! Buon pomeriggio, baci!

    RispondiElimina
  20. Ehi, ma qui facciamo un giorno io e un giorno tu a "scalchignare" termine lodigiano per latitare!!!!
    Ripasso più tardi
    Baci

    RispondiElimina
  21. Il monte bianco e' uno dei miei dolci preferiti, ed essendo cresciuta a castagne sento che mi mancano molto, moltissimo (qui praticamente nisba, e se le trovo fanno schifo, per il monte bianco devo comprare la pasta di castagne francese, in scatola.

    mi arei anche uno di quei tartufini :-)

    Sai una cosa strana? ho guardato negli spam (cosa che non faccio mai ma dovrei) ed ho trovato il tuo commento sul post di Oltre il vetro. Naturalmente l'ho pubblicato ma scusami se non ti avevo risposto. Comunque e' strano, nessun altro commento tuo e' andato nello spam, che sia perche' sono stati accennati i nostri politici? :-)

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  22. Ciao ciao CE, son passata un momento per i saluti. Stasera sono stordita anch'io, troppe cose voglio fare, voglio vedere e voglio leggere che sto quasi in tilt. Però voglio postate una cosina e poi vado a letto: me lo prometto e chissà se mantengo!
    Ho visto il contest di Matteo, é molto carino. Ci penserò. Buona notte a presto Baci

    RispondiElimina
  23. non pui farmi questo! non uno... non due ... ma bensi' tre dolci! io che non riesco a rininciare a uno figurati scegliere tra questi... per cui li voglio tutti!bacioni

    RispondiElimina
  24. CHE MERAVIGLIA NON SAPREI COSA ASSAGGIARE COMPLIMENTI

    RispondiElimina
  25. Tre dolci favolosi ma il montebianco per me è in assoluto il dolce più buono del mondo, lo devo fare pure io e non vedo l'ora di mangiarmelo!
    Un bacione :-)

    RispondiElimina
  26. Brava, superbrava, bravissima.... si capisce che mi son piaciute tanto tutte le "declinazioni"????

    Buona serata

    RispondiElimina
  27. Ciao Carla che piacere ritrovarti! Laura mi ha dato l'indirizzo del tuo sito e blog; sono fantastici!!! Mi piace tantissimo cucinare e le ricette che posti sono utilissime! Questa del montebianco è super golosa!!! La proverò senz'altro!!!! Un bacio e a presto

    RispondiElimina