3 generazioni di zucchine ripiene!

20 settembre 2011

Ciao amici, oggi qui a Genova è una bellissima giornata, limpida e azzurra; sono venuta al lavoro in macchina ascoltando "Il ruggito del coniglio" su Radio 2 e me la ridevo da sola, pacifica e beata :) forse è per questo che mi sembra che tutto marci molto meglio...

Oggi vi regalo tre ricette in una per partecipare al contest di RAFIL 




Vi posto le zucchine ripiene, che in famiglia sono un must, secondo la preparazione delle tre donne!


ZUCCHINE RIPIENE

IL SARCHIAPONE DI NONNA MARIA

2 cocozze
200 g di mortadella tritata o salsiccia o un mix delle due
50 g di pancarré morbido sbriciolato
50 g di parmigiano grattato
30 g di pecorino o caciocavallo grattato
200 g di polpa di pomodoro
olio, sale
aglio, prezzemolo
1 peperoncino

Tagliate le cocozze a tronchetti e sbianchitele in acqua bollente salata per qualche minuto. Poi svuotatele con uno scavino ottenendo dei cilindri cavi. Tritate aglio e prezzemolo q.b. e mescolate a mortadella, pane e formaggi. Regolate il sale. Riempite bene i tronchetti, pressando l'impasto. Mettete la polpa di pomodoro con 1 cucchiaio d'olio e 1 peperoncino intero in una casseruola, fate scaldare e aggiungete le cocozze; portate a cottura in 45-50 minuti, aggiungendo acqua se necessario e girando delicatamente ogni tanto.




Il nome "sarchiapone" è una trovata di mio cugino Pier e mia, l'abbiamo chiamato così perché Walter Chiari si era inventato questa cosa e a noi piccolini piaceva moltissimo; ormai è un'usanza di famiglia.

I RIPIENI DI MAMMA ESTER

500 g di zucchine piccole
1 scalogno
1 mazzetto di maggiorana fresca
50 g di grana grattato
olio, sale, pangrattato

Sbianchite le zucchine in acqua bollente salata per qualche minuti, dopo averle pulite e lavate. Tagliatele a metà per il lungo e scavatele. Tritate lo scalogno e fatelo scaldare , poi unite la polpa delle zucchine tritata con una manciata di foglie di maggiorana, regolate il sale e fate insaporire. Salate leggermente i gusci di zucchina , poi riempite con il composto preparato, disponete in una teglia, irrorate con olio e cospargete di pangrattato. Infornate a 200° per 20 minuti.



I TRONCHETTI DI CARLA

600 g di zucchine piccole
50 g di parmigiano grattato
1 uovo
100 g di prosciutto cotto
80 g di ricotta
1 scalogno
maggiorana fresca
olio, sale

Sbianchite le zucchine in acqua bollente salata per qualche minuto, dopo averle lavate e pulite. Tagliatele a metà per il lungo, svuotatele e tagliatele ancora a tronchetti. Tritate lo scalogno e fatelo colorire con 1 cucchiaio di olio, poi unite la polpa delle zucchine e maggiorana q.b. tutto tritato e fate insaporire. Sbattete l'uovo con il parmigiano e mescolate con il prosciutto tritato, la ricotta, la polpa ripassata, infine regolate il sale. Riempite i tronchetti, disponeteli in una teglia, irrorate di olio, cospargete di pangrattato e infornate a 200° per 20 minuti.




Ora vengo a trovarvi. Ci risentiamo domani :)
Baci!





14 commenti:

  1. se c'è un posto a tavola io vengo, non saprei quale ricetta scegliere sono tutte buonissime, un bacione e sono contenta che oggi sia una giornata più serena.

    RispondiElimina
  2. beh in bocca al lupo per il contest...vedo che in palio c'è un oggetto meraviglioso!!!

    poi direi che io per non far torti a nessuna delle tre generazioni.....ne mangerei (almeno) uno per tipo!!!!

    RispondiElimina
  3. Buonissime queste zucchine...tutte!Beh il Ruggito aiuta a sorridere, sempre e comunque!Bacioni!

    RispondiElimina
  4. Ciao Carla e buona giornata, oggi e' davvero splendida un aria fresca e un cielo limpido, questo e' il clima che adoro!!!Ma passando alle zucchine devo dire che non so quale scegliere tra le tre proposte , posso prenderle tutte e tre!!!Un abbraccio>!!!

    RispondiElimina
  5. in bocca al lupo per il contest!! meraviglia le zucchine!

    RispondiElimina
  6. Ascolto anch'io i Conigli da anni! Li adoro!!! Quest'anno, però, ho sempre la prima ora e posso ascoltarli solo di giovedì quando sono libera. Mi mancherà molto la loro ironia. Le tue ricette? ottime come al solito, Laura

    RispondiElimina
  7. la zucchina impazza dalle tue parti...ma, cara, perchè il tuo post porta la data 25 settembre??...confesso che mi hai destabilizzata!!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  8. O Dio Carla, non saprei qualle scegliere.Forse di più il sarchiapone dal nome bufo.

    RispondiElimina
  9. Che buone le adoro con quella bella crosticina lì :P non mi ero accorta del banner del basilico la testa dove c'è l'ho??
    hihih me lo prendo ^_^
    Anna

    RispondiElimina
  10. Ciao Carla bellissime ricette ;) ho visto che hai avuto problemi con il forum, potresti dirmi che tipo? hai completato la registrazione? non puoi scrivere nuovi post? Fammi sapere baci e complimenti per il blog :)

    RispondiElimina
  11. 3 generazioni, tre bellissime e succulente ricette!

    RispondiElimina
  12. i tronchetti mi fanno una voglia.... mmm, sono solo le 8.30 del mattino: troppo presto forse? no.. per le zucchine è sempe il momento giusto, le adoro!brava..3 splendide ricette!

    RispondiElimina
  13. eccomi Carla, mi è difficile trovare il tuo post sul forum per poter inserire la ricetta, se puoi fammi avere il link, grazie e a presto :)

    RispondiElimina
  14. @ Ciao Vicky, non so come lasciarti commenti, ti saluto da qui, baci

    RispondiElimina