La prima ricetta a colori

30 marzo 2011

Che anche oggi una serie di cose sono andate storte, ve lo dico di sfuggita!

Invece voglio parlare di peperoni ripieni, ricetta con cui partecipo al contest di STEFANIA  "Profumi e sapori"




Mi sto dando un gran da fare con ricette e contest, ma in aprile e maggio devo andare a fare lezione fuori sede e avrò molto meno tempo da dedicare alla mia arbanella e a tutti voi, quindi mi porto avanti :)

Allora prima ricetta (vorrei mandarne una per ogni colore proposto da Stefania) per il giallo arancio  secondo i preziosi insegnamenti di mia nonna


PEPERONI RIPIENI DI RISO

300 g di riso Arborio
2 peperoni rossi e 2 peperoni gialli
2 tuorli
500 g di pomodori ramati
70 g di parmigiano grattato
1 spicchio d'aglio
prezzemolo tritato
1 manciata di pangrattato
olio EVO, sale, pepe

Togliete la calotta ai peperoni e tenetela da parte. Puliteli all'interno, lavateli e metteteli a scolare capovolti. Pulite i pomodori, togliete i semi e tagliatene metà a spicchi e gli altri a dadini. Fate lessare il riso in acqua salata, scolatelo al dente, conditelo con un giro d'olio e fatelo raffreddare. Unitevi poi i tuorli, il parmigiano, prezzemolo a piacere e i dadini di pomodoro; regolate il sale. Ungete leggermente una pirofila nella quale i peperoni restino in piedi. Ungete anche i peperoni all'interno, quindi riempiteli con il riso, chiudeteli con la loro calottina, disponeteli nella pirofila, mettete intorno gli spicchi di pomodoro e l'aglio affettato; cospargete infine con prezzemolo tritato e un po' di pangrattato. Condite con un filo d'olio, pepate e infornate a 180° per circa 1 ora. Quindi alzate a 200° per 10 minuti ancora.






I peperoni ripieni fanno estate: si possono preparare il giorno prima, anzi è meglio, perché il riposo fa insaporire le verdure e consente ai profumi di mescolarsi per bene. Teneteli in un ambiente fresco ma non in frigo.
 
Ciao a tutti, ci sentiamo domani :D


6 commenti:

  1. buoni i peperoni ripieni!
    mi spiace solo... non aver pensato io a questa ricetta per il conest!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. I peperoni sono una vera golosità per me, li adoro e i tuoi sono buonissimi, per il contest preferirei che si rispettano le regole, grazie cmq e ciao.

    RispondiElimina
  3. Sembra n fiore tant'è bello! Bravissima e in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  4. Le nonne sono sempre preziose e i loro consigli ancora di più! Grazie per la tua ricetta, ti aspetto con i piatti degli altri colori! Stefania

    RispondiElimina
  5. Mamma quanto son belli e credo anche buoni in bocca al lupo per il contest...passa da me ho una sorpresa spero a te gradita...un bacio!!!

    RispondiElimina
  6. Fantastici.. era la ricetta preferita dalla nonna del mio uomo. Quanto mi mancano e quanti ricordi legati a questi peperoni! Non vedo l'ora che sia estate.
    un bacio

    RispondiElimina