LIGHT & TASTY: mais e farina di mais




15 febbraio 2016


Buongiorno a tutti, torna LIGHT & TASTY come ogni lunedì: oggi è dedicato al mais e alla farina di mais.


Il mais è un alimento ad altissimo valore energetico, essendo ricco di zuccheri e povero d'acqua. Tuttavia quando viene usato come farina per polenta assorbe in cottura fino al 300% d'acqua, alleggerendo notevolmente il carico glicemico e l'apporto calorico.  I chicchi di mais hanno invece un apporto calorico inferiore a causa dell'idratazione. 
Il mais contiene anche proteine a medio valore biologico, è invece povero di lipidi ed è privo di colesterolo. Contiene potassio e ferro, vitamina B1 e PP. E' indicato nell'alimentazione dei celiaci essendo privo di glutine, ma sconsigliato per i diabetici. 



Ecco cosa vi proponiamo.


Carla: polenta in tazza  

Cinzia: burger di quinoa  

Consu: nachos al forno 




Ed ecco la mia polenta servita in una maniera un po' diversa, una porzione dà circa 450 kcal.






POLENTA IN TAZZA

125 g di polenta integrale
125 g di polenta taragna
latte
sale
200 g di formaggio morbido vaccino
pepe nero


Preparate la polenta mescolando le due farine: portate a bollore 500 ml di acqua salata mescolata a 500 ml di latte e versate le farine a pioggia, mescolando velocemente. Alla ripresa del bollore, riducete la fiamma e fate cuocere per 50 minuti circa girando spesso. A fine cottura dovrà essere molto morbida. Versate in 4 tazze e aggiungete in ognuna 50 g di formaggio a pezzetti. Servite con una macinata di pepe nero.






Buona settimana a tutti, ci vediamo lunedì prossimo ;)

19 commenti:

  1. "Arbanellina", le tue ricette non sono solo "goderecce" ma, hanno l'anima. La spiegazione così importante nella conoscenza e cura del piatto. Come questa. Grazie, splendido servizio. Bacioni. NI... p.s. non dimenticare MAI il mio piatto e sedia!!! ;)))) Baci. NI

    RispondiElimina
  2. Sei riuscita a rendere chic ed elegante una polenta..non posso che inchinarmi alla tua bravura e creatività .-)
    Complimenti Carla e buon inizio settimana <3

    RispondiElimina
  3. Mamma mia quanto è buona. A casa mia la polenta con il formaggio è una vera delizia che si mangia ogni tanto, piace molto !

    RispondiElimina
  4. Una polenta al cucchiaio...ma è fantastica questa ricetta.
    Nella mia famiglia tutti amano la polenta, proverò la tua versione così morbida ed invitante :)
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  5. Una vera bontà questo piatto!!! Bravissima! Un bacio

    RispondiElimina
  6. Una goduria allo stato puro, adoro la polenta al latte, poi con l'aggiunta del formaggio e' il top.!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. Non ho mai mangiato la polenta , mi piacerebbe provarla e la tua versione mi attira tanto!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. Molto buona senz'altro anche ricca di tutto oltre che di sapore ma sai da piccola quando non c'era niente polenta scura (non taragna) e latte in polvere ne ho mangiata parecchia per cui mi è un pò ostica penso che mi capisci ma prendo nota non si sa mai....Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non osticita' per la polenta ma per i non piacevoli ricordi che in me suscita scusami ciaoo

      Elimina
  9. Amo la polenta, ti è venuta benissimo!!!!!
    A presto,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/2016/02/cornetti-salati-con-prosciutto-e.html

    RispondiElimina
  10. che buona Carla, sei troppooo brava...ottima!
    ci vediamo dopo con la tisana..tvb simona:)

    RispondiElimina
  11. Adoro la polenta e mi piace un sacco servita così in tazza!! Il formaggio però lo scambio con un bel sughetto bianco di funghi!!
    Un bacioneeeee!!

    RispondiElimina
  12. buonissima la polenta e quella cottura con il latte, non può che creare una consistenza e una bontà fuori ogni limite... sempre bravissima!

    RispondiElimina
  13. Grazie ,Carla !Buona serata anche a te ! Baci !

    RispondiElimina
  14. Da noi al sud non usiamo molto la polenta,ma la tua è così invitante e cremosa,che devo provarla. Buona serata cara e grazie per la ricetta.

    RispondiElimina
  15. molto originale da provare!!!e delicata

    RispondiElimina
  16. Deliziosa questa morbida polenta ai formaggi, mi piace!!!
    Baci

    RispondiElimina
  17. ciao Carla, un bacione...sogni d'oro:)

    RispondiElimina
  18. Sembra ottima, e per dirlo io che di polenta non ne mangio!!

    RispondiElimina