L'ITALIA NEL PIATTO: zuppe e verdure




16 febbraio 2015

Ciao a tutti. Siamo al secondo appuntamento mensile dell'ITALIA NEL PIATTO dedicato alle zuppe e alle verdure.




Ecco cosa abbiamo preparato per voi:


Valle d'Aosta: minestra di riso con porri e patate

Lombardia: la büseca (trippa) 

Veneto: la panada

Trentino-Alto Adige: la mosa e la trisa

Friuli-Venezia Giulia: jota alla triestina 

Emilia Romagna: zuppa di patate DOP di Bologna e polenta con gorgonzola

Toscana: porrata bianca, ricetta fiorentina del '300

Marche: zuppa di cicerchia: ricetta tipica delle Marche 

Abruzzo: zucchine e patate (chicocce e patane)

Molise: farinata de Sante Paule 

Lazio: minestra di broccolo alla romana 

Umbria: smulicata 

Campania: 'mbastuocchio vruoccl e rape e fasul

Puglia: le cecuère salvàgge cu bbrote 

Calabria: zuppa di fagioli, zucca gialla, funghi e borragine  

Sicilia: macco di fave e finocchietto selvatico



Qui trovate una specialità della Liguria e cioè il carciofo spinoso di Albenga o violetto d'Albenga, che con l'asparago violetto, il pomodoro cuore di bue e la zucchina trombetta, è una delle produzioni tipiche del ponente.
Nella ricetta i carciofi sono accoppiati ai piselli, che non sono ancora di stagione, ma visto che in freezer avevo quelli estivi dell'orto di Rita, la tentazione è stata forte e quindi ecco un contorno caratteristico della mia regione.
Per la prima volta trovate la ricetta anche nel mio dialetto, perché il mio carissimo amico Roberto si è prestato a fare da traduttore. Allora grazie a Roberto e buon appetito a tutti!


CARCIOFI CON PISELLI

6 carciofi spinosi di Albenga
250 g di piselli sgranati
1 cipolla
olio, sale, pepe
1 limone

Pulite i carciofi e tagliateli a spicchi mettendoli in acqua acidulata con limone perché perdano l'amaro. Affettate sottilmente la cipolla, quindi fatela colorire con ½ bicchiere d'olio, unite i carciofi e fate cuocere per 15 minuti a tegame coperto, aggiungete anche i piselli, aggiustate di sale, allungate con qualche cucchiaio di acqua calda e portate a cottura coperto.


ARTICIOCCHE CON PUISCI

Polì e articiocche e dividei in gaeli, lascele in aegua acidulà pe levaghe o “ligadenti”. Affetté sottilmente unn-a çioùla e faela imbiondì con mezzo gotto d'éuio, unì e artichiocche, che faiei insavoi ¼ d'oa a teggia coverta. Saià poi a votta di puisci, regulè de sa, lunghè con qualche cuggià de aegua tiepida. Ricovrì a pugnatta e finì de cheuxe.




Ricordate che sul nostro BLOG trovate le indicazioni per partecipare al nostro contest. Un abbraccio a tutti e buona settimana.

28 commenti:

  1. Posso mandarti il mio fidanzato? E' un'amante dei carciofi e se vedesse questo post si catapulterebbe da te... delizioso questo piatto!
    Bravissima

    RispondiElimina
  2. non c'è mai stata l'abitudine di preparare i carciofi in casa mia e io non sono davvero pratica ma devo proprio imparare! ci sono piatti davvero ottimi :-)
    bacio e buon lunedì
    raffaella

    RispondiElimina
  3. Io sono un amante dei carciofi in tutte le salse! Buonissima ricetta.

    RispondiElimina
  4. Arbanellina....devo dire che anche a me piacciono moltissimo i carciofi, fatti da te saranno una meraviglia e come sai, il mio navigatore è fisso sul tuo numero di casa, ;))))) Inoltre, sono così brava, e ti "sfiderò" provando la tua ricetta leggendo l'arzigogolo sotto alla ricetta tradizionale che "intuisco", se intuisco sia in... dialetto ligure??? Cosa ho vinto??? ;) Baci...troppi. Kiss. NI.... ;)))))

    RispondiElimina
  5. Carla ,ho provato a leggere il dialetto ,ma a parte qualche parola non
    ho capito nulla ..... Sembra una lingua straniera!!!!
    Sai che proprio ieri ho comprato i primi carciofi , mi sa che proverò la tua ricetta.
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. Carciofi e piselli li adoro, ma non li ho mai preparati insieme. Complimenti anche per la ricetta in dialetto!

    RispondiElimina
  7. bellissima la ricetta in dialetto ligure, mi sembrava di sentire la musica di questa lingua. e la zuppa è ottima, ovviamente
    amelie

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che bontà! Il carciofo è un ortaggio che ho scoperto solo di recente...mi sono sempre rifiutata di assaggiarlo! Invece è così buono!!! E cucinato come lo presenti tu dev'essere semplicemente squisito! Complimenti Carla!!!!!

    RispondiElimina
  9. Che delizia, bravissima Carla!!!!

    RispondiElimina
  10. MA QUANTO E' BUONA, MOLTO GRADITA CON QUESTO TEMPACCIO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  11. Il congelatore serve a questo no?? A mantenere intatta la fragranza dei pisellini e risfoderarla a Febbraio!! Approvo in pieno!! Buonissima!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  12. Meravigliosi richiami e sapori della nostra terra.
    bacione

    RispondiElimina
  13. Buonissimo ma purtroppo i piselli hanno troppo contenuto zuccherino per me. Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS. Io sono triestina e la blogger per il Friuli Venezia Giulia (non esiste più la linetta che divide Friuli da Venezia...) può dire jota della Regione ma non specificare jota alla triestina. Questa non viene fatta con la brovada (rape acide) ma con i crauti acidi. La brovada è una cosa friulana molto buona viene di solito servita con il musetto ma la jota triestina o alla triestina non è corretto. Ho anche commentato in tale senso.
      Ciaoooo

      Elimina
  14. Complimenti per il post una bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  15. adoro questi piatti Carla, buonissimo!com'è andata ala lavoro? a me la testa ancora fa male.....ti aspetto con il latte e poi a nanna...tvb simona:)

    RispondiElimina
  16. Carla carissima, oggi proprio non sapevo come cucinare i carciofi e....mi hai illuminato. Grazie!

    RispondiElimina
  17. Complimentiiiiii buonissime le ardiciocche con i puisci, sono una squisitezza! E poi se fatte anche con i nostri carciofi sono ancora più buone!
    Ciaooo Carletta, ti abbraccio stretta e ti auguro un buon pomeriggio!
    ariciaoooo

    RispondiElimina
  18. che piatto favoloso, io adoro i carciofi!! non ho capito quasi nulla del dialetto!! è difficile come il veneto!!

    RispondiElimina
  19. ma che bello pure in genovese!!! sei bravissima! un bacione grande!

    RispondiElimina
  20. ma sai che non ho mai abbinato i carciofi ai piselli, mi piace molto un bacio

    RispondiElimina
  21. Sembra un'idea cosi semplice e ppure...mai provata!!!!! Una vera delizia e un pieno di vitamine!!!!!! Bravissima Carlam un abraccio grande

    RispondiElimina
  22. L'utilizzo delle eccellenze della tua regione rende questo piatto unico .
    Personalmente non ho mai provato piselli e carciofi insieme e sono felice di aver scoperto questa ricetta.
    La traduzione dialettale è una vera chicca ;)

    Un abbraccio speciale :)

    RispondiElimina
  23. Un piatto appetitosissimo , peccato che alla mia dolce metà i piselli non vanno proprio giù. Io domani comunque ho in programma un buon piatto di pasta e carciofi.

    RispondiElimina
  24. Bellissimo il tuo post correlato con dialetto ligure.Una zuppa inedita e dal giusto contrasto. La proverò
    a presto

    RispondiElimina
  25. Un anticipo di primavera questo piatto sicuramente profumato e saporito!

    RispondiElimina
  26. incredibile come due regioni così distanti siano invece così vicine accomunate da un piatto che io adoro e che prepariamo spesso anche noi! sarà che anche la nostra è terra di carciofi, infatti qui a Mola abbiamo anche noi la violetta come carciofo!
    un bacione

    RispondiElimina