Pesce, fortissimamente pesce

19 febbraio 2012

Ciao amici, mi sto trascinando stancamente in questa domenica grigia e umida. Non siamo andati da Roberto perché l'influenza ha picchiato duro sulla mia cara Anni e quindi abbiamo rimandato la visita. 
Ieri sera il filmino era davvero divertente e ho riso tanto, serena e dimentica degli affanni di Sanremo, anche se tornata a casa ho aspettato di sapere quale fosse la canzone vincitrice.

Allora oggi due ricette di pesce, il baccalà preparato per mamma e la pescatrice per il contest di CINZIA e VALE.


BACCALA' ALLA TRENTINA CON PATATE E CIPOLLOTTO

600 g di baccalà ammollato e pulito
4 patate medie
4 cipollotti
1 l di fumetto di pesce
100 ml di olio EVO
100 ml di prosecco
250 ml di panna
1 spicchio d'aglio
1 foglia d'alloro
prezzemolo, aneto q.b.
1 cucchiaio di aceto di mele
1 pizzico di cannella
sale, pepe




Lessate il baccalà nel fumetto, poi separatelo in scaglie. Lavate le patate e tagliatele a spicchi senza sbucciarle. Poi rosolatele in 50 ml di olio e portatele a cottura rigirando spesso. Scolatele su carta assorbente e nella stessa padella, unendo l'olio rimasto, fate dorare i cipollotti affettati. Quando saranno coloriti, unite il baccalà, bagnate con il prosecco e fatelo evaporare. Aggiungete la panna, l'alloro, il prezzemolo e l'aneto tagliati con le forbici e le patate. Profumate con l'aceto e la cannella, salate e pepate e fate addensare il sughetto per 5-10 minuti. Servite subito ben caldo.




Ho trovato questa bella ricetta su Donna Moderna, me la sono un minimo aggiustata, se no non mi diverto, e questo è il risultato :)

Adesso il contest.


CODINE DI PESCATRICE ALLO ZAFFERANO PROFUMATE ALLO ZENZERO

4 codine di pescatrice
1 bustina di zafferano
100 ml di panna
3 cipollotti
olio EVO
fioretto di mais
½ bicchiere di prosecco
sale grigio allo zenzero
rosmarino e timo q.b.



Passate nel fioretto di mais le codine di pescatrice; affettate sottile il cipollotto e rosolatelo nell'olio a fuoco dolce per qualche minuto. Unite il pesce e fatelo dorare, rigirandolo delicatamente. Sfumate con il prosecco e, quando sarà evaporato, unite la panna in cui avrete sciolto lo zafferano. Salate e fate addensare la salsa. Servite ben caldo con foglioline di timo e rosmarino.





La pescatrice allo zafferano mi era capitato di mangiarla in un ristorante e ho voluto provare a rifarla. Il primo tentativo è stato deludente, ma questo mi sembra riuscito: la cremina avvolge bene il pesce e la panatura nel fioretto di mais rende appena croccante la carne. Il sale allo zenzero è davvero un tocco in più!

Ora passo da voi. Buona serata a presto :D

22 commenti:

  1. Due ricette deliziose!!! C'è l'imbarazzo della scelta!!!

    RispondiElimina
  2. Carla tu sei la donna delle sorprese.....e pure senza limite!
    Basta dire "dov'è il baccalà" e tu sforni baccalà e pescatrice.
    Intriganti le tue versioni, non pensavo che in trentino fossero estimatori del baccalà e non avrei pensato al tocco speziato della cannella in abbinamento a questo superbo pesce....le codine, questa è un'idea accattivante che a me potrebbe fare parecchio comodo!

    Tanti baci

    Fabi

    RispondiElimina
  3. Questo contest sta risvegliando la creatività di tutte noi :-)

    RispondiElimina
  4. Ma sai che appena sveglia anch'io sono andata a vedere chi aveva vinto....
    Complimenti!!!! Bellissime ricette...e per il contest bè cara stai veramente dando il meglio!!!Una buona pigra Domenica!!!

    RispondiElimina
  5. Uhmmmmmm, il baccalà alla trentina qui in Trentino non l'ho mai mangiato!!!!:-)Vengo da te? ;-)))dev'essere squisito!!io preferisco il pesce alla carne..e le codine di pescatrice sono semplicemente di-vi-ne!!!!Io adoro lo zenzero, trovo che stia benissimo con il pesce!!!Bellissime ricette, non saprei quale scegliere!!!!e...in bocca al lupo per il contest!!!Un abbraccio grande grande!

    RispondiElimina
  6. Sempre brava con queste ricettine una più bella dell'altra!!
    Un bacione cara
    buona serata ^_^

    RispondiElimina
  7. le tue ricette sono un vero pieno di sapore.. il baccalà (che per me resta inaffrontabile se non già dissalato...) è molto appetitoso, ma le codine quella salsa al sale di zenzer... prima o poi le provo, mi sembrano una preparazione semplice ma con accostamenti molto ricercati
    Graziee! un abbraccio stretto-stretto :)

    RispondiElimina
  8. ma sai che il pesce lo mangerei ogni giorno?
    baccalà e pescatrice li cucino spesso...ma mi sfizia tanto la tua preparazione della pescatrice! il sapore dello zenzero lo adoro!
    bacioni

    RispondiElimina
  9. Complimenti cara, sono veramente due piatti strepitosi, avrei l'imbarazzo della scelta, anche se la versione alla trentina mi ha letteralmente colpita e affondata! *-*
    Un bacio!

    RispondiElimina
  10. Scusa se ti disturbo ma ho bisogno di un consiglio...Ricordo che hai avuto problemi con l'album picasa pieno....bene anch'io non posso più inserire nulla..spazio esaurito...ora ricordo anche che hai acquistato spazio e volevo sapere come funziona....Mi sento persa e ti sarei grata se mi illuminassi la strada...Ti abbraccio e buon Lunedì!!!!!

    RispondiElimina
  11. Carla carissima ti segnalo che hai scritto "passate nel FUMETTO di mais..."
    Come vedi anche se è pesce le leggo tutte le tue ricette!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  12. cambierei in "pesce..fantasticamente pesce!!" quelle codette di rospo sono splendide.. a dir poco splendide!!

    RispondiElimina
  13. GRAZIE!!!!Grazie milleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
    Ho fatto l'ordine.... ora dopo 24 ore dovrei disporre dei 20gb in più!!!!!!!
    Grazie mi hai salvato!!!!!!!!
    GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Un grande bacio ma GRANDISSIMO!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Tutte e due piatti sono appetitosi ma la mia preferenza va sul quello con il zafferano! Ciao, e buona serata e ti invito da passare da me! Baci!

    RispondiElimina
  15. io vado per la rana pescatrice troppo colorato e troppo buoni:-) un bacione

    RispondiElimina
  16. Queste due ricette sono strepitose: mi piacciono tutte e due da impazzire (si vede che mi piace il pesce?). Chissà come era contenta la mamma quando si è trovata davanti quel bel baccalà succulento!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Ciao Carla, la cremina gialla zafferano visivamente è succulenta, se poi come scrivi la panatura è croccante, deve essere proprio buona questa tua ricetta!

    RispondiElimina
  18. meravigliosa la ricetta con lo zafferano! In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  19. Mi stuzzicano le codine di rospo.... tu che ne dici, vanno bene???? Fammi sapere!!!

    RispondiElimina