Ricordi di una vacanza

9 settembre 2011

Eccoci all'inizio del weekend!

Vi ho promesso tanti piattini, ed ecco il primo. Visto che non faccio che parlare di viaggi e vacanze ho pensato di partecipare al contest di NUEZ MOSCADA




E' vero che ogni viaggio è legato anche a ricordi di cibi particolari, in effetti vado sempre a cercare piatti locali e cerco di assaggiare quanto più possibile le ricette del posto. Se li trovo in una lingua comprensibile, compro anche qualche libro, non necessariamente poi realizzo a casa quello che ho mangiato in giro. Però ci sono due cucine con le quali mi misuro relativamente spesso: quella francese e quella spagnola.

Il ricordo di viaggio di cui voglio raccontarvi è Francia. E risale a tanti anni fa, quando nell'estate della 2a liceo classico, sono andata con mio papà a Parigi e ai castelli della Loira. Siamo partiti soli, perché mamma all'ultimo momento ha preferito andare a Roma dai nonni che attraversavano un brutto periodo. Ed è stato al castello di Azay-le-Rideau che per la prima volta ho assaggiato il foie gras. Amore immenso subito! Azay-leRideau è secondo me uno dei castelli più belli, piccolo e perfetto, come quelli delle fiabe. Allora poi il turismo non era proprio una cosa di massa e questi castelli si offrivano semplicemente nella loro bellezza ai pochi che andavano a visitarli. Dormivamo lì, in un alberghino senza pretese e alla sera andammo a vedere lo spettacolo di "Son et Lumière", seduti sul prato, con il castello acceso da mille colori e inondato di musica e racconti a un palmo di distanza...non lo dimenticherò mai. Quella fu anche la prima volta che vidi Parigi e fu la migliore, con gli occhi incantati di una ragazzina e la testa piena di sogni...
Così tutte le volte che sono tornata in Francia, per rivivere quella vacanza e celebrare quel primo assaggio, ho sempre cercato foie gras. La scorsa estate poi  sono stata in Perigord con la mia amica Patrizia e allora la celebrazione è diventata una kermesse eroica :D  
Non è semplicissimo utilizzare il foie gras in cucina, perché molte ricette prevedono l'uso di quello fresco, che a Genova non  riesco a trovare, ma preparo qualche piatto con quello in scatola. Ecco una ricetta facile e di bell'effetto.


JAMBON AU FOIE GRAS 

6 fette di prosciutto cotto
100 g di foie gras
500 ml di gelatina al porto
1 rametto di maggiorana

Ritagliate dal prosciutto e dal foie gras dei dischi uguali (12 di prosciutto e 8 di foie gras). Disponete sul fondo di 4 stampini usa e getta un po' di gelatina e fate rassodare in frigo. Disponete quindi un disco di prosciutto, uno di foie gras, uno di prosciutto, uno di foie gras e infine ancora uno di prosciutto. Coprite con la gelatina e fate rassodare. Servite decorando con la maggiorana, accompagnando con crostini caldi e, volendo, con qualche fettina di foie gras cosparsa di pepe nero concassé.





Ecco amici, vi auguro buon we e ci sentiamo domani.

Baci :)

8 commenti:

  1. ne abbiamo di cose in comune io e te, anche a me piace mangiare cose del luogo dove mi trovo, mi sa che se ci dovessimo mai incontare non smetteremo mai di chiacchierare :) Bello questo prosciuttino alla francese, carico di gusto e di ricordi. Un bacione

    RispondiElimina
  2. Che bello...e che gustoso! Mi piacerebbe vedere la Francia...deve essere meravigliosa!

    RispondiElimina
  3. Cara l'altra ho finito adesso di cucinare per domani, l'ultimo pic-nic della stagione estiva alla Canottieri (e vedrai nei prossimi giorni!), prima di andare a fare la doccia sono passata dal mio e ho trovato il tuo commento al quale ti rispondo anche qui: Quando vuoi sei la benvenuta!
    Il tuo ricordo di viaggio con papà e bellissimo!
    Per quanto riguarda il tuo piattino è bellissimo anche lui, adoro la gelatina e il prosciutto ma...non mangio il foie gras, pardonne moi :)
    Un grosso abbraccio
    Omonima

    RispondiElimina
  4. Una vera bontà il piatto e bello il tuo ricordo. Per me i ricordi legati ai viaggi e, soprattutto alle persone con cui li ho fatti sono i più belli della vita. Buon w.e anche a te, Laura

    RispondiElimina
  5. Ciao carissima sono venuta ad ascoltare il tuo racconto su un altro bellissimo viaggio e a godere di questo piatto anche se non mangio il foie gras, e' comunque bello vedere e imparare a conoscere i piatti di altri paesi!!!Buon fine settimana anche a te!!!

    RispondiElimina
  6. Ricordo anche io lo stesso viaggio e quasi lo stesso piatto...buon we e buona fortuna per il contest...ciao.

    RispondiElimina
  7. Ma che bello! Mi piacerebbe tanto andare in Francia....chissà un giorno forse... Complimenti comunque per il tuo bel viaggio. Ciao, buon WE

    RispondiElimina
  8. ciao, scusami per il ritardo! grazie per aver partecipato, ho già inserito la tua ricetta in elenco! se ti va di partecipare ancora ti aspetto volentieri!
    Mi piace il tuo blog, mi fermo un po' a sbirciare nella tua cucina ;)

    una buona giornata!

    Benedetta

    RispondiElimina