Ravioli con fonduta alla crema di zucca e pancetta croccante per IDEA MENU'

 

 
13 dicembre 2023
 
Siamo all'ultimo appuntamento con UNICI E DOLCI prima della pausa per le feste, torneremo il 10 gennaio con tanti suggerimenti per il nuovo anno! Ma oggi cosa vi offriamo? Eccoci pronte.

 
 
 
 
Difficile che nelle feste si offra un piatto unico, ma questi ravioli davvero possono esserlo e lasciare lo spazio per i dolci che sono irresistibili nel Natale!


immagini in parte dal web

 
 RAVIOLI CON FONDUTA ALLA CREMA DI ZUCCA E PANCETTA CROCCANTE
 
per i ravioli
200 g fontina non stagionata
200 g farina
75 g latte
65 g panna fresca
250 g di farina 00
50 g semola di grano duro rimacinata
2 tuorli
3 uova intere
sale

per il condimento

300 g di polpa di zucca
1 cipolla piccola
brodo vegetale q.b.
sale
150 g di ricotta salata da grattugiare
100 g di pancetta tesa dolce
 
Pulite la fontina, tagliatela a dadini e trasferite il tutto in una casseruola con il latte e la panna; cuocete a bagnomaria, a fuoco basso, e, non appena il formaggio inizierà a fondersi, togliete dal fuoco e incorporate velocemente i tuorli. Riportate la fonduta sul fuoco, e mescolate finché non sarà ben amalgamata e liscia (se dovesse presentare dei grumi, frullatela). Trasferite la fonduta in una ciotola, coprite con la pellicola e fate rassodare in frigo.

Setacciate sulla spianatoia la farina e la semola con un po’ di sale, disponetele a fontana e versatevi al centro le uova intere; mescolate gli ingredienti al centro, poi iniziate a incorporarvi la farina con la punta delle dita, infine impastate con le palme delle mani fino a ottenere una pasta morbida ed elastica; ponetela in una ciotola, avvolgetela con la pellicola e mettete in frigo per circa 30’. Stendete la pasta in sfoglie spesse 1-2 mm; lavoratene poca per volta conservando il resto sotto la pellicola. Trasferite la fonduta soda in una tasca da pasticciere e preparate i ravioli facendo una lunga fila di palline di fonduta su una sfoglia di pasta, ricoprite con un’altra sfoglia quindi coppate i ravioli servendovi di uno stampo a fiore. Procedete fino alla fine della pasta e del ripieno. Disponete i ravioli su un vassoio infarinato e fateli riposare.

Pulite la zucca e tagliatela a tocchetti, tritate la cipolla e rosolatela con un giro d’olio, unite la zucca e portate a cottura unendo il brodo necessario. Quando sarà tenera frullatela e regolate il sale.

Lessate i ravioli in abbondante acqua salata, scolateli con la schiumarola direttamente nella padella con la crema di zucca, mescolate bene e servite con la pancetta tagliata a tocchetti e rosolata rapidamente in una padellina senza condimento e la ricotta grattata.

 
 

 
Buon Natale e Buon Anno, ci rivediamo nel 2024, auguri!
 
 
 

4 commenti:

  1. wow sono una delizia. Dei ravioli gustosi ed invitanti. Mi piacciono tanto :) Un abbraccio e tanti cari auguri di Buone Feste!

    RispondiElimina
  2. Devono essere gustosi, i miei complimenti.
    Un saluto 😘

    RispondiElimina
  3. Un piatto unico, ricco e delizioso che merita di essere provato!!!
    Tantissimi auguri di Buone Feste!!!

    RispondiElimina