Insalata di polpo al pesto per "Al km 0"

 
 
 
24 marzo 2022
 
Ciao a tutti, Al km 0 oggi vi offre un piatto fresco, sempre gradito che parla già di estate, perché ... si fa presto a dire insalata!
 

 
La mia insalata è un piatto introdotto di recente fra quelli di tradizione dai nuovi ristoratori. L'insalata di polpo è un classico, ma perché non arricchirla con il nostro pesto? E allora ecco una vera golosità.
 

 
 
INSALATA DI POLPO AL PESTO
 
800 g di polpo
500 g di patate
300 g di fagiolini
100 g di pesto
1 manciata di pinoli tostati
olio EVO, sale
 
Pulite il polpo (se non l'avete acquistato già pulito) eliminando occhi, sacchetto d'inchiostro e osso. Sciacquatelo molto bene sotto l'acqua corrente. Portate a ebollizione una pentola con acqua. Una volta giunta a bollore prendete il polpo per la testa, immergete i tentacoli in acqua bollente per pochi secondi poi fate risalire il polpo. Ripetete quest'operazione per tre volte. In questo modo i tentacoli si arricceranno. Immergete definitivamente il polpo e fatelo cuocere per 20 minuti. Poi spegnete il fuoco e lasciate il polpo immerso nell’acqua fino a che si sarà raffreddata, poi trasferitelo in una ciotola o su un tagliere. Nel frattempo, pelate le patate, sciacquatele e tagliatele a cubetti. Lessatele in abbondante acqua salata per circa 20 minuti, dovranno essere sode senza sfaldarsi. Scolatele e lasciatele raffreddare. Lessate anche i fagiolini sempre in acqua bollente salata, scolateli, fateli raffreddare e tagliateli a tocchetti. Quando il polpo sarà freddo tagliatelo in pezzi di dimensioni simili ai cubetti di patata. Riunite in una ciotola polpo, patate e fagiolini, condite con il pesto e un filo d’olio. Cospargete con i pinoli e servite a temperatura ambiente.
 
 
Torniamo fra 15 giorni, buon proseguimento!

9 commenti:

  1. Allora: tu insalata di polpo, io di baccalà (aggiungo altro?😁🙌❤️)…
    Favolosa la tua, adoro i sapori della Liguria, lo sai

    RispondiElimina
  2. Un abbinamento che mi piace molto quello tra polpo e patate, con l'aggiunta di fagiolini e pesto trovo debba esser qualcosa di strepitoso!
    Un'insalata davvero stuzzicante!

    RispondiElimina
  3. Le temperature sono ancora un pò bassine, ma la voglia di mare c'è sempre :)
    Ottimo suggerimento :)

    RispondiElimina
  4. Mi hai messo una gran voglia di polpo e di pesto... voglio proprio provarla! A presto LA

    RispondiElimina
  5. Polpo e patate con cipolla si usa molto a Trieste come insalata sia tiepida che fredda. Semplice e buona da fare. Buon weekend un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Torno dopo parecchio tempo sul blog e ritrovo le tue ricette liguri strepitose! Che trionfo questa insalata di polpo... Adoro il pesto e adoro il polpo. Grazie!

    RispondiElimina
  7. Ottima insalata, il pesto lo metterei in ogni cosa, che bontà!!!!

    RispondiElimina