Chitarrine integrali al ragù per LIGHT & TASTY

 
 
1 marzo 2022

Con un piccolo ritardo torna LIGHT & TASTY oggi dedicato alla pasta fresca.

 

 


 
CHITARRINE INTEGRALI AL RAGU’  (6p)

per il ragù
200 g di passata di pomodoro
200 g di carne tritata
70 g di salsiccia
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
mezzo bicchiere di vino bianco secco
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 rametto di rosmarino
2 foglie di alloro
olio EVO, sale
per la pasta
500 g di farina integrale
5 uova
sale
 
Mettete in una ciotola la carne e la salsiccia privata del budello poi mischiatele con le mani. Pulite carota, sedano e cipolla e tritateli molto finemente. Mettete in una casseruola 2 cucchiai di olio insieme all’aglio e al trito di verdure e fateli scaldare. Unite le carni e le foglie di alloro e il rosmarino legati. Mescolate e fate cuocere a fuoco alto soffriggendo bene la carne per 5 minuti poi sfumate con il vino bianco. Quando tutto il vino sarà evaporato aggiungete la passata di pomodoro, il concentrato, il sale e mescolate bene. Abbassate il fuoco e fate cuocere coperto per 2 ore circa. Intanto preparate la pasta: impastate la farina e le uova con il sale fino ad avere un composto liscio ed elastico, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare 30 minuti. Poi tirate delle strisce dello spessore di 3 mm circa e passatele sull’apposito attrezzo per ottenere le chitarrine. Fatele riposare sulla spianatoia infarinata. Lessatele poi in abbondante acqua salata e conditele con il ragù, servendo a piacere con parmigiano grattugiato.
 
 

 
Torniamo lunedì prossimo, buona settimana! 

7 commenti:

  1. Questi primi piatti di pasta fresca sono veramente eccezionali!
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. ma che meraviglia!!! anni fa trovai in un negozio la chitarra ed ero molto tentata dall'acquisto, poi ha prevalso la ragione (non so più dove mettere gli strumenti di cucina) e non mi sono fatta il regalo! Sai che da allora non l'ho più trovata? Mai rinunciare a certi affari!!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Un primo piatto stupendo. Ho la chitarra in lista nelle cose da comperare, ma mi manca lo spazio :)) ma prima o poi procedo con l'acquisto.
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Che piatto, Carla! Mette fame, tanta fame...

    RispondiElimina
  5. Mi hai fatto ricordare (a meno che non lo abbia sognato! cosa comunque possibile ^_^ ) che quasi due decenni fa avevo regalato una chitarra a mia mamma come souvenir dall'Abruzzo. Quasi quasi vado a reclamarla e me ne approprio! Grazie Carla per questa ricetta! Poi ti farò sapere se era sogno o realtà! :-D

    RispondiElimina
  6. Purtroppo integrale non digerisco ed è un patire per me perché biscott i fette biscottate ecc sono in vendita in maggioranza integrali o con aggiunta semi ecc. La pasta provata niente da fare. Devono essere buoni. Bu9 a giornata un abbraccio

    RispondiElimina