LIGHT & TASTY: l'avocado




3 aprile 2017 

Buongiorno a tutti, oggi l'uscita di LIGHT & TASTY è dedicata all'avocado, un frutto esotico che è ormai entrato nelle nostre cucine con il suo inconfondibile sapore e molti benefici.




L'avocado è ricco di proteine e grassi. Abbonda anche di vitamine e sali minerali. La componente principale è comunque rappresentata dall’acqua ed elevata è la presenza di fibre. Non mancano, inoltre, gli antiossidanti, tra cui la luteina e il beta-carotene. Fornisce circa 160 Kcal/100 grammi di polpa.  
Essendo ricco di omega 3, aiuta a inibire la produzione di colesterolo cattivo e quindi protegge l'apparato cardiovascolare; contenendo antiossidanti, contrasta l'invecchiamento cellulare e ha proprietà antitumorali; grazie alle vitamine, aiuta nella prevenzione dell'osteoporosi e dell'anemia e rinforza il sistema immunitario.  Infine è considerato il frutto della fertilità e dell'amore per le sue proprietà afrodisiache.


Ecco qualche suggerimento per utilizzarlo.

Carla Emilia: insalata di ceci e avena con avocado e uova





INSALATA DI CECI E AVENA CON AVOCADO E UOVA

450 g di ceci lessati
300 g di avena
4 uova
1 avocado grande maturo
1 cipollotto
1 spicchio d’aglio
qualche stelo di prezzemolo
2 cucchiaini di curry
2 cucchiaini di semi di cumino
2 cucchiaini di grani di coriandolo
brodo vegetale
olio EVO, sale

Affettate il cipollotto e schiacciate l’aglio con l’apposito attrezzo. Pestate i semi di cumino e i grani di coriandolo. Scaldate in un tegame 2 cucchiai d’olio, unite i semi pestati, la cipolla e l’aglio e fate colorire, unendo un po’ di brodo in cui avrete sciolto il curry. Unite anche i ceci e brodo poco a poco per non far attaccare. Fate insaporire per circa 15 minuti. Lessate l’avena secondo le indicazioni della confezione (generalmente serve l’ammollo). Scolatela, raffreddatela sotto l’acqua e conditela con un filo d’olio. Portate a bollore dell’acqua e fate cuocere le uova per 7 minuti, poi scolatele e raffreddatele, quindi sgusciatele delicatamente, perché il rosso dovrebbe essere ancora morbido. Pulite l’avocado e tagliatelo a fette. Distribuite nei piatti i ceci, l’avena e decorate con fette di avocado e 2 mezze uova, cospargete con il prezzemolo tritato e servite.



 Alla prossima, buona settimana!

24 commenti:

  1. Che accostamento gustoso! Casualmente anche io oggi ho pubblicato una ricettina con l'avocado. Copio le vostre e realizzo!

    RispondiElimina
  2. Questa sì che è il tipo di insalata che piace a me!

    RispondiElimina
  3. Ma che bella insalata, mi piace tantissimo la trovo fresca e primaverile con quelle ovette in mostra :)
    Bravissima!
    Ma che belle ricette oggi....quale provo per prima?
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Ottima questa insalata, l'avocado ci piace soprattutto in questi piatti freschi e profumati! Perfetto assieme all' uovo! Un bacione Carla, buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  5. Ma che piatto bello e buono!
    Adoro ogni singolo ingrediente, e mi piace molto l'accostamento degli stessi!
    Un bacio e buon lunedì!

    RispondiElimina
  6. Ciaoooo! Da quanto tempo non venivo qui! Ho letto ora il tuo commento sotto il post di Consu, ho rivisto il nome... ed eccomi! :-) Poi trovo anche da te l'avocado, io stavo pensando di metterlo in un dolce, ho già una ricetta in mente... vuol dire che abbiamo tutte voglia di verde, di freschezza, di stagioni leggere! :-)

    RispondiElimina
  7. Un piatto salutare con tanti sapori diversi, da provare al più presto. Brava, un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  8. Che buon piatto, completo, gustoso... bravissima come sempre :-)

    RispondiElimina
  9. Che meraviglioso piatto unico super proteico! Ideale x me che mi alleno ogni giorno ^_^
    Buon inizio settimana Carla <3

    RispondiElimina
  10. Carissima Carla ti faccio tantissimi complimenti per questo gustosissimo e al tempo stesso sano piatto unico con abbinamenti che si sposano perfettamente tra loro,non immagini quanto lo vorrei assaggiare,grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione e buon inizio settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  11. piatto ricco, mi ci ficco!!! un piatto unico davvero eccellente, con tante proteine e pochi grassi! brava Carla!!!

    RispondiElimina
  12. Non l'ho mai utilizzato nelle mie ricette ma voi mi state dando tantissime idee!!! Grazie! Un bacione

    RispondiElimina
  13. Che buona insalatina e in quanto pare l'avocado è il protagonista in questi giorni e senza volere anche io sono in tema, in quanto ho due da preparare al più presto !

    RispondiElimina
  14. buonoo.mi hai dato un idea per il pranzo di domani!!!

    RispondiElimina
  15. Piatto sanissimo che mette appetito: ultimamente mi nutro spesso di simili insalate e devo dire che soddisfano molto il mio gusto, oltre che il mio stomaco piuttosto delicato.

    RispondiElimina
  16. mi piace l'avocado ma non so mai come proporlo...questa tua insalata mi piace moltissimo!

    RispondiElimina
  17. Un gustoso e ricco piatto unico!!!

    RispondiElimina
  18. che piatto particolare...ma lo sai non ho mai mangiato un avocado!!bacioni

    RispondiElimina
  19. Carla!!!ciao questo piatto è ottimo, buonissimo!
    scusa se non sono passata in queste sere, ho avuto Chiara a Vienna e i ragazzi con un sacco di compiti!un abbraccio grande grande!tvb simona

    RispondiElimina
  20. Grazie per avermi insegnato un nuovo modo per consumare l'avocado
    Sembra ottimo
    Un bacio

    RispondiElimina
  21. Gnam😋 gustoso questo piatto!😋 È molto primaverile!🌺

    RispondiElimina
  22. Devo dire un piatto molto ricco e gustoso

    RispondiElimina