Ancora in Francia con i macarons chocolat

21 aprile 2013

Ciao a tutti, buona domenica sera. Oggi è stata una giornata passabile fino a mezzogiorno, poi pioggia e fresco. E di nuovo sembra che la primavera si sia allontanata. Ho ciondolato, un po' svogliata, un po' stanca, per fortuna la prossima settimana sarà molto corta :)

Stasera posto la mia ultima ricetta francese per l'ABBECEDARIO CULINARIO D'EUROPA ospitato da ELENA fino a domani. 



La ricetta è un classico della pasticceria francese e questi meravigliosi dolcetti si gustano ovunque. Io li ho incontrati per la prima volta a Bruxelles, la scorsa estate e quando sono arrivata a Parigi ho "perfezionato" l'incontro. E decisamente quelli al cioccolato sono quelli che preferisco. La ganache che ho usato per farcirli, si può servire anche da sola come crema al cucchiaio, magari guarnita con un ciuffetto di panna montata.



MACARONS CHOCOLAT

110 g di mandorle spellate
220 g di zucchero a velo
5 g di fecola
25 g di cacao amaro
120 g di albumi
50 g di zucchero semolato
30 gocce di colorante rosso

30 g di panna
125 g di latte intero
125 g di cioccolato al 50%

Frullate le mandorle nel mixer con lo zucchero a velo, la fecola e il cacao alla massima velocità per ottenere una polvere finissima. Poi setacciate il tutto. Disponete la polvere sulla placca ricoperta di carta forno e infornate a 150° per 5 minuti. Fate raffreddare. Montate i bianchi a neve fermissima, quindi unite poco alla volta lo zucchero semolato sempre montando con le fruste. Le chiare saranno pronte quando sollevando le fruste si formerà un becco. Versate adesso in un colpo solo tutta la polvere di mandorle e mescolate con una spatola di gomma dal basso verso l'alto. Sciogliete il colorante in due cucchiai di impasto quindi unite al resto mescolando un po' più energicamente: il tutto dovrà risultare liscio e brillante. Con la sac-à-poche formate i macarons e lasciateli riposare a temperatura ambiente per 1 ora circa affinché si induriscano. Infornate a 150° per 10-12 minuti. Quando saranno cotti, lasciateli raffreddare prima di staccarli dalla placca.

Per la ganache, riunite il latte e la panna in una casseruola e portate quasi a ebollizione, unite il cioccolato spezzetato e fatelo sciogliere mescolando. Quando tornerà quasi a bollore, spegnete e ricoprite con la pellicola a contatto della superficie, in modo che non si indurisca. Fate raffreddare bene, quindi incollate i gusci e fate riposare, prima di gustare i macarons.




Voglio concludere questo bel viaggio in Francia con un po' di foto, scattate qua e là, nel corso di vacanze diverse.

CHAMBORD
ABBAZIA DI JUMIEGES
ETRETAT
HONFLEUR
MONT SAINT MICHEL
COTE D'ARMOR - SAINT LUNAIRE
STRASBURGO

Nel prossimo giro andremo in Danimarca. Continuate a seguirci!
A presto, un abbraccio a tutti :)  

13 commenti:

  1. Ti lascio un momento e pubblichi un post bellissimo. Bravissima per i macarons (ti invidio perchè sai farli) e molto brava per le bellissime foto. Grazie, mi strappano per qualche istante da questa giornata pumblea. Buona serata Anna

    RispondiElimina
  2. Il tempo è matto ultimamente, speriamo che torni il sole.. Parlando di cose dolci, ti vengono proprio bene i macarons! I miei preferiti sono quelli al caramello salato e prima o poi vorrei cimentarmi.
    Buona settimana (per fortuna corta)!

    RispondiElimina
  3. I macarons ti sono venuti molto bene, complimenti. Al cioccolato non li ho mai assaggiati, ma immagino il gusto e sono sicura che piacerebbero anche a me... il cioccolato amaro con la cialdina dolce mi sa che si compensano a meraviglia!
    Sulle foto non so da dove iniziare ...i macarons sul vassoietto di Limoges sono una chiccheria e la maggior parte di quei luoghi li ho visti di persona e rendono alla grande! Honfleur e Etretat sono le mie preferite..ma no anche Strasburgo con la neve...e il castello della Loira ....Bravissima, come sempre!
    Anch'io sto già curiosando in Danimarca!!!

    RispondiElimina
  4. Oh mamma che meraviglia i tuoi macarons!!!
    Buona settimana (corta per fortuna!!!)
    Baci

    RispondiElimina
  5. Ciao grazie mille per il messaggio!
    Sono passata a salutarti, splendide le foto e ottimi i macarons al cioccolato!
    Buona notte,
    serena

    RispondiElimina
  6. buoni!! naturalmente io ho deciso di mettermi a dieta e...naturalmente dovrò rimandarla!!
    perchè ho comprato gli stampini per fare i macarons e anche la farina di mandorle!!! che pazza eh?!
    bacio

    RispondiElimina
  7. Anche qui è stato un week end tutt'altro che di primavera, perfetto da passare in casa a pasticciare in cucina. Chapeau bimba, hai sfornato dei macarons coi fiocchi. Io ancora trovo il coraggio di lanciargli la sfida. Intanto ammiro i tuoi che devono essere strepitosi al cioccolato. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  8. come sempre riesci a riportarci nei paesi sia con le foto che con le tue splendide creazioni!!!! sono perfetti e golosi!!!
    un bacio e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  9. tutta quella cioccolata.... gnam! e che foto bellissime tesoro!
    bai
    Sandra

    RispondiElimina
  10. complimenti! macarons perfetti, belli come le tue foto!

    RispondiElimina
  11. non ci credo,abbiamo postato la stessa ricetta se questa non è telepatia....bacini,i tuoi sono semplicemente perfetti:)))

    RispondiElimina
  12. Carla carissima che belle foto e che dire dei macarons, sono favolosi, complimenti! Io sono ancora in attesa di diventare nonna, a quanto pare la piccola Benedetta si fa desiderare!
    Un abbraccio grande! Alda

    RispondiElimina
  13. Ciao, eccomi a vedere questi squisiti macarons e i bellissimi paesaggi di Francia immortalati dalla tua macchina fotografica, complimenti cara!!! Ciao, un bacio!

    RispondiElimina