I macarons e la fortuna del principiante!

29 marzo 2013

Ciao amici,  macchevvelodicoaffare che sta piovendo :(  mi aggrappo piena di speranza alla previsione che annuncia un po' di sole per Pasqua e Lunedì....

Dal titolo del post avrete capito quale sarà la ricetta di oggi. E' da quando sono tornata da Parigi che avevo in mente di dedicarmi a questi dolcetti, anche perché ho comprato libretti e stampi e persino una bella scatola con tutto l'occorrente per prepararli. Sono partita da lì. Facile: tutto dosato, tutto pronto, bastava aggiungere l'albume. E così ho confezionato i miei primi macarons, ma ero così poco fiduciosa che non ho preparato nessuna crema per la farcitura e ho usato della marmellata di cedro. Ma erano proprio buoni, consistenti all'esterno e morbidissimi all'interno e, visto che erano al limone, la marmellata ci stava anche bene.




Poi sono passata al tentativo numero due, seguendo uno dei miei libretti con le ricette del maestro pasticcere "Chez Alain Ducasse". Che vi devo dire: la fortuna del principiante mi ha permesso di confezionare dei buonissimi macarons. Soltanto il colore non va bene, forse il colorante che ho usato è debole e occorrono più gocce. Comunque adesso devo migliorare l'aspetto, quindi farò presto altri tentativi. Intanto ecco la ricetta.



MACARONS AL LEMON CURD

110 g di mandorle spellate
220 g di zucchero a velo
5 g di fecola
120 g di albumi
50 g di zucchero semolato
30 gocce di colorante giallo

2 uova
1 limone non trattato
50 g di burro
60 g di zucchero
1 cucchiaino di farina

Frullate le mandorle nel mixer con lo zucchero a velo e la fecola alla massima velocità per ottenere una polvere finissima. Poi setacciate il tutto. Montate i bianchi a neve fermissima, quindi unite poco alla volta lo zucchero semolato sempre montando con le fruste. Le chiare saranno pronte quando sollevando le fruste si formerà un becco. Versate adesso in un colpo solo tutta la polvere di mandorle e mescolate con una spatola di gomma dal basso verso l'alto. Sciogliete il colorante in due cucchiai di impasto quindi unite all'impasto mescolando un po' più energicamente: dovrà risultare liscio e brillante. Con la sac-à-poche formate i macarons e lasciateli riposare a temperatura ambiante per 1 ora circa affinché si induriscano. Infornate a 150° per 10-12 minuti. Quando saranno cotti, lasciateli raffreddare prima di staccarli dalla placca.

Per il lemon curd, lavate il limone quindi grattate la scorza e spremete il succo. In una bastardella riunite le uova battute, il succo e la scorza del limone, lo zucchero e la farina, quindi cuocete a bagno maria fino a quando la crema si addensa. Togliete dal fuoco, aggiungete il burro a pezzetti e mescolate per farlo sciogliere. Fate raffreddare prima di farcire i macarons.



Gli albumi devono essere vecchi di un giorno e a temperatura ambiente, così faranno la "crostina" molto bene. Se li toccherete con un dito, prima di infornarli, saranno resistenti al tatto. Conservateli in frigo ma coperti con la pellicola o in una scatola, altrimenti si ammosciano!

La ricetta del lemon curd è di ZUCCHERO E ZENZERO.

Mando questa ricetta al Giveaway di VALE


 

Ora non mi resta che augurarvi una buonissima Pasqua. Passo da voi, bacissimi.

24 commenti:

  1. Ecco una cosa che mi piacerebbe provare a fare :-) solo che io sono più brava a pasticciare che non come pasticciera :-)!! Devono essere buonissimi Carla!! Guarda stendiamo un velo pietoso sul tempo che veramente sta proprio rompendo le scatoline eh!!!!.. Auguro anche a te una serena Pasqua, noi saremo a casa tranquilli.. e ti svelo un segreto, mi sono guardata ben bene dall'invitare qualcuno :-) tocca sempre a me cucinare, quest'anno visto il detto, Pasqua con chi vuoi, ho proprio pensato Pasqua Relax!!.. Quindi, molto rilassante spero :-) Un bacione carissima, a presto

    RispondiElimina
  2. Carla sono fantastici!!! Mi piacerebbe un sacco provare a farli ma ho paura di combinare un pasticcio:)
    Anche qui tempo terribile...freddo e pioggia....solo domani dovrebbe essere un po' meglio!
    Buona Pasqua cara! Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Sai che anche a me sono riusciti al primo colpo, ma poi non ci ho più provato!!! ;)

    Sono sicura che troverai la ricetta perfetta.
    Ti lascio gli auguri per una serena Pasqua, tranquilla e rilassante insieme alla tua mamma.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Ciao! sono nuova qui e mi iscrivo con molto piacere! Se ti va, passa da me!!! :)

    RispondiElimina
  5. Io ormai sto perdendo le speranze di vedere buon tempo lunedì.. I macarons ti sono venuti proprio bene e l'idea di metterci il lemon curd mi stuzzica molto! Comunque a me non dispiace il colore tenue che ti è venuto!
    Buona Pasqua e a presto! ^_^

    RispondiElimina
  6. Acqua a catinelle ma i tuoi macarons sono come un raggio di sole!!!! Sei stata intrepida e bravissima. Ho visto Montersino fare i macarons e non ti nascondo che mi sono scoraggiata:mi paiono difficilissimi!!!! Buona Pasqua anche a te, un abbraccio Anna

    RispondiElimina
  7. Consolati, Carla, anche da noi piove e fa freddo! Dalle temperature direi proprio che siamo in pieno inverno! Consoliamoci con questi stupendi macarons, ti sono venuti una favola, complimenti!
    Un abbraccio e tanti cari auguri di buona Pasqua a te e alla tua mamma! Alda

    RispondiElimina
  8. Che belli!Posso passare a prendermene uno??!!Tanti cari auguri di buona Pasqua anche a te

    RispondiElimina
  9. Carla, sei stata bravissima!!! :) Sono perfetti, io ci ho provato diverse volte ma con risultati non soddisfacenti, speriamo di migliorare eheheheheh ;) Grazie mille per aver partecipato e complimenti! Ti abbraccio forte, tanti auguri di buona Pasqua! :) :**

    RispondiElimina
  10. Ioli trovo bellissimi brava!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. questi colorati, golosi e aggiungo anche perfetti macarons mi consolo con questa pioggia battente che non ci molla da giorni e ci tiene chiusi in casa anche in questi pochi giorni di vacanza di Pasqua.. sei bravissima!
    un abbraccio e ti faccio tanti tanti auguri.. passa una buona Pasqua!
    un abbraccio
    luisa

    RispondiElimina
  12. Come sono belli i tuoi macarons ... io non avevo dubbi che li sforni perfetti!!! Se ti va passa a vedere il mio collage per Pasqua! Ciao Carla, passa una buonissima Pasqua, baci!

    RispondiElimina
  13. Sono un amore Carla!!! Mi piace l'idea della marmellata di cedro... Bacione e buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  14. Beeeeeeeeeeddi! Che meraviglia, sono bellissimi bimba :) Io son due mesi che ho preparato la farina di mandorle, i week end passano e ancora prendo il coraggio a due mani! Ma ce la devo fare, solo per togliermi la curiosità di averci provato. Quella mermellata di cedro mi intriga tantissimo. Un bacione e tanti auguri di buona Pasqua :*

    RispondiElimina
  15. Ma che brava!!!
    Ti sono venuti benissimo, io non mi ci sono ancora cimentata, ma mai dire mai.
    Tanti cari auguri per una Serena Pasqua a te e alla tua mamma.
    Baci

    RispondiElimina
  16. Brava CE, bei macarons, ho comprato gli stampini anche io, non a Parigi purtroppo, ma c'è sempre tempo Buona Pasqua un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Sono bellissimi, ma ci credi, non li ho mai mangiati,:( hanno un aspetto invitante, brava....un grande abbraccio e tanti auguri di una serena Pasqua!!!

    RispondiElimina
  18. Brava Carla! Sento dire che i macarons sono difficilissimi da far venire bene (infatti io non mi azzardo!) ma tu sei stata proprio brava.
    Non ho dimenticato il tuo invito ma per me prima di maggio sarà praticamente impossibile potermi muovere nel weekend. Aggiorniamoci!
    Intanto tanti auguri per una buona e serena Pasqua (anche se piovosa!)

    RispondiElimina
  19. anche io ono sfiduciata ui macarons ma forse dovrei tentare anche io visti i tuoi risultati!!
    intanto ti auguro Buona pasqua e anche se sono un po' indaffarata ti mando baci a volontà!!

    RispondiElimina
  20. sei bravissima, per me sono inaccessibili!

    RispondiElimina
  21. ciao amica mia sono qui un po' inritardo per augurarti buona pasquetta e spero che la tua Pasqua sia stata serena:)
    rubo un macaron che e' perfetto e ti lascio un abbraccio

    RispondiElimina
  22. neanche io ho mai provato a farli, i tuoi sono venuti bellissimi, un bacio e Buona Pasquetta

    RispondiElimina
  23. Ciao cara carla emilia, perdona il mio ritardo, ma non ero riuscita a passare quasi da nessuno prima delle feste...ero impegnatissima!!
    sei stata superbrava...il mio primo esperimento (ed unico) coi macarons è stato un fallimento totale, seguirò la tua ricetta per provarci dinuovo!

    RispondiElimina