Dolce e salato

9 dicembre 2011

Ciao a tutti! Mi sono consumata i piedi in giro per Genova, ho respirato un po' di Natale, ma mi sembra giù di tono, come potrebbe essere altrimenti. Le preoccupazioni e l'incertezza sono cattive compagne di viaggio.

Ai "Migliori Anni" c'è Massimo Ranieri, è uno dei miei miti, ho visto tutti gli spettacoli che ha fatto a Genova, sono sempre andata a salutarlo in camerino ed è sempre stato di una gentilezza e una simpatia uniche. Mi è anche capitato di incontrarlo all'aeroporto di Toronto. L'ho avvicinato e lui, come fossimo stati veri amici, si è fermato a fare quattro chiacchiere :)

Mi sono interrotta nelle mie riflessioni sul "momento storico", meglio così, ma sapete mi sento un po' precaria, ho smesso anche di cercare casa :(

Basta, ora vi posto una cosa dolcissima, la mia marmellata di fichi e noci, nel vestitino natalizio che le ho messo per portarla a Lodi e regalarla a CARLA.

MARMELLATA DI FICHI E NOCI

1 kg di fichi piccoli e sodi
120 g di noci sgusciate
700 g di zucchero
5 cucchiai di cognac
1 limone non trattato

Spellate e pulite i fichi e tagliateli in quarti, metteteli in una ciotola con lo zucchero e la scorza grattata del limone e fate macerare al fresco. Mettete poi tutto a cuocere in una pentola dal fondo spesso, a fiamma bassa. Quando lo zucchero comincerà a caramellare unite le noci tritate grossolanamente, bagnate con il cognac e continuate la cottura mescolando. Quando la marmellata sarà pronta, distribuite nei vasi, chiudeteli e fateli raffreddare capovolti.





Non mi sembra una scelta felicissima però, i fichi non sono di stagione!
Comunque fatemi mandare questa cosa al contest di PATRIZIA e poi vi posto un'altra ricettina.


Allora adesso una PASTA, sempre perché si avvicina a grandi passi la scadenza del contest di ATMOSFERA ITALIANA.





  
PENNUCCE CON FILETTI DI PESCE AL LIME

4 filetti di gallinella
200 ml di fumetto di pesce
1 scalogno
1 lime
1 limone non trattato
50 g di panna
timo fresco
320 g di pennucce
olio, sale

Soffriggete lo scalogno tritato con 2 cucchiai di olio, quindi bagnate con il brodo; unite i filetti di pesce e quando saranno coloriti, aggiungete il resto del brodo e il succo del lime e portate a cottura. Ci vorranno pochi minuti. Togliete il pesce e unite al sughetto la panna e metà della scorza del limone, regolate il sale e fate consumare un pochino, per avere una salsetta densa. Lessate la pasta, scolatela e padellatela nel sughetto, quindi servite con la rimanente scorza a filetti, il pesce ben caldo e una spruzzata di foglioline di timo.




Eccola, mantecata e saporita. Naturalmente potete usare il pesce che preferite, sogliola, branzino, orata, triglia e chi più ne ha più ne metta.

Domani sono occupata in una cosa di cui vi parlerò domenica. Se riesco posto qualcosa, ma non sono sicura di avere tempo. Adesso passo da voi. Buon we, baciotti :D

16 commenti:

  1. Ti capisco, anch'io mi sento così! Tutto il mio muovermi e darmi da fare è anche per superare questo stato di cose.
    Ho letto il tuo commento: ebbene si, amo molto la musica classica e Mozart è una grande passione. Mi fa piacere che ci accomuni!
    Ottima la marmellata e la pasta!
    Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Ciao CE,andavo nella mia bacheca per venire a salutarti e invece tu hai fatto prima di me. Guardavo e sto guardando anche io stasera i migliori anni, ho voglia di distrarmi anche io. I tempi non sono facili!
    Bella la marmellatina, ben confezionata, io le ho messe in dispensa in attesa di qualche destinatario. Anche se l'ora é quella di andare a dormire, quasi quasi mi farei due pennette delle tue! Forza, su, come cantava Ornella, domani é un altro giorno, si vedrà Baci

    RispondiElimina
  3. Ebbene si, quel vasetto di marmellata ce l'ho io, siete invidiose vero? Non l'ho ancora aperto lo tengo per Natale.Grazie Carletta!! La pasta è bellissima e molto ben presentata. Sei sempre bravissima cara Professora.
    Bacioni e buon we
    Omonima

    RispondiElimina
  4. E' un pò che non mi faccio viva...a volte vado a casa di mia figlia e vi passo la giornata incantata dalla mia nipotina che veleggia verso i 4 mesi...
    Abbiamo gli stessi gusti in fatto di musica..come te amo molto Ranieri , la sua voce appassionata e piena di sentimento..
    Belle le tue ricette anche se la prima è fuori stagione, come dici tu ma, comunque da annotare...e grazie per l'affetto che traspare nel tuo commento !!
    Un bacione carissima amica e buon we!

    RispondiElimina
  5. Un post golosissimo...bellissima la confezione della marmellata...buon we, ciao.

    RispondiElimina
  6. Questa ce l'ho! la marmellata di fichi e noci la faccio pure io!! nn metto il cognac ma il vino bianco!! comunque mi sorprendi sempre con le tue ricettine a base di pesce che, come sai, da noi nn è molto gettonato!
    Ti mando un bacio e aspetto di rileggerti ancora per scoprire cos'altro combini!!!

    RispondiElimina
  7. Deve essere buonissima la marmellata :D e anche le pennette!!!
    Buon fine settimana Carla.
    baciussss

    RispondiElimina
  8. e come sempre hai delle ricette ottime:-) quando ci incontreremo me dai anche a me un vasetto di marmellata cosi' buono:-) e che dire della pasta ... ho gia' fame. Immagino purtroppo il tuo stato d'animo e spero vivamente che almeno qualcosa si smuova anche nel mondo lavorativo. Che forza pero' hai anche conosciuto Massimo Ranieri sei una fonte di sorprese continue! un grande abbraccio:-)

    RispondiElimina
  9. Fichi e noci è un abbinamento paradisiaco...fortunata Carla!
    Finora ho sempre ignorato il lime: devo rimediare! Trascorri un sereno weekend!

    RispondiElimina
  10. Hai ragione il Natale è giù di tono...anche se a me non piace, lo vedo che non è mai stato così moscio...Che bello il vasetto di marmellata così decorato, poi la marmellata è anche meglio!Bacioni e buon WE!

    RispondiElimina
  11. Anche qui da noi il natale è molto ma molto giù di tono....e la cosa non è affatto bella....invece la tua pasta e la tua dolcezza che hai postato sono super!!!!

    RispondiElimina
  12. Altroche se sono invidiosa di quel bel vasetto di marmellata!! L'ultima volta che ho mangiato la marmellata di fichi fatta in casa ero ancora piccola, la preparava la mia nonna, devo provarci pure io prima o poi!!
    Grazie per la ricetta Prof!!
    Mi piace molto anche la pasta :-)
    Ti abbraccio forte e ti auguro di trovare un pò di serenità, mi sembri un pò giù di tono cara

    RispondiElimina
  13. Ehi ma tu non ti fermi mai??? Io non riesco a starti dietro ^_^ Non saprei se scegliere la pasta o la marmellata...ma sai cosa ti dico???? Per non sbagliare le prenderei entrambe ^_^ Un bacione grosso grosso e buona domenica !

    RispondiElimina
  14. Che delizia la tua marmellata di ficchi e noci!!! Anche se il pesce non è il mio preferito, la gallinella la conosco e la mangio e cosi con la pasta mi piace molto! Ciao e buona domenica, baci!...p.s. ti ho mandato una mail!!!

    RispondiElimina
  15. Carissima tutto favoloso e ben fatto brava!!
    Buona domenica cara
    Un'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  16. si quest'anno non si avverte molto il natale anche qui le decorazioni nelle strade stentano a comparire...

    RispondiElimina