Ravioli forever

17 settembre 2011

Oggi è stata una giornata tranquilla: mi sono alzata con calma, ho sistemato due cose, poi mi sono infilata in cucina con un sacco di idee per la testa.
Ho preparato anche i ravioli, lavorando su una variante dei classici speck e radicchio, che si fanno in Alto Adige. Li ho impastati con la farina di grano arso, che ho trovato da TIBIONA, che lascia un sapore leggermente affumicato, li ho riempiti con speck e patate e conditi con radicchio e panna. Sono molto soddisfatta dell'esperimento :D




Ecco la ricetta


RAVIOLI DI GRANO ARSO CON SPECK E RADICCHIO

per la pasta
225 g di farina OO
75 g di farina di grano arso
3 uova

per il ripieno
300 g di patate 250 g di speck
1 tuorlo
2 cucchiaiate di parmigiano
 
per il condimento
50 g di porro
150 g di radicchio rosso
100 g di panna
30 g di burro

sale

Impastate le farine con le uova e quando la pasta sarà morbida ed elastica, avvolgetela nella pellicola e fatela riposare per 30 minuti. Intanto fate lessare le patate con la buccia in acqua salata, poi pelatele e schiacciatele; quando si saranno intiepidite unitevi lo speck tritato, il tuorlo e il grana, mescolate bene e regolate il sale.
Tirate le sfoglie e  preparate i ravioli. Mentre li cuocete, preparate il sughetto, facendo colorire il porro tritato nel burro. Unitevi il radicchio tagliato a listerelle e , quando sarà appassito, la panna. Regolate il sale. Quando i ravioli saranno pronti, padellateli nel sugo e serviteli ben caldi.




Mando questa ricetta al contest delle PASTE REGIONALI


Ciao amici, è tardi e vado a cuccia, ci sentiamo domani. Buonanotte :)

9 commenti:

  1. sono bellissimi, con questo colore così "chic". Proprio stasera ne ho mangiati di acquistati al super: ravioloni con pasta fresca al pomodoro e ripieno di speck e radicchio.. abbinamento perfetto!
    un bacione, qui piove da qualche ora. Benvenuto autunno :)

    RispondiElimina
  2. Ho un debole per la pasta ripiena ma una cosa del genere non l'ho mai assaggiata. Devono essere fantastici! Veramente tanti complimenti: non immagini quanto vorrei assaggiarli!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Sono troppo belli! E po iè vero che sono very chic! Basta! Devo iniziare il mio percorso verso la pasta fatta in casa! Rosico troppo!
    Buona DOmenica

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia di ravioli, con un abbinamento di sapori favoloso!!!Un abbraccio e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  5. Che bellissimo e squisito abbinamento!!
    Bravissima tesoro
    buona domenica Anna ^_^

    RispondiElimina
  6. Adoro fare la pasta in casa...complimenti per i ravioli e per la ricetta! Buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Complimenti, hai avuto un'idea strepitosa. Ho appena scoperto te e il tuo blog, divento subito tua sostenitrice, sei bravissima!

    RispondiElimina
  8. Questi me li ero persa!!!!!!! Complimenti cara, che splendida ghiottoneria, bravissima!!!!!

    RispondiElimina