Filetti di branzino con verdure

6 febbraio 2011
E' domenica pomeriggio ed è una bellissima giornata, sembra primavera!
Ieri sera sono venuti a cena alcuni fra gli amici più cari che ho. Antonietta mi ha portato della mimosa. Eccola qui: è bellissima.




Visto che ho parlato del mio tentativo di intaglio con alcune amiche di blog vi posto la ricetta per cui ho preparato i fiori di patate.


FILETTI DI BRANZINO CON VERDURE

400 g di zucca già pulita
4 filetti di branzino
4 carciofi
2 patate medie
olio, limone, sale, pepe bianco
1 noce di burro

Tagliate la zucca a fette e fatela appassire nel MO. Poi frullatela e conditela con olio e sale. Pulite i carciofi e affettateli sottili con la mandolina, immergendoli in acqua e limone affinché non anneriscano. Cuocete a vapore i filetti di pesce. Disponete nel piatto la crema di zucca e disponetevi sopra il pesce condito con olio, sale e pepe. Accompagnate con i carciofi scolati e conditi con olio, sale e pepe e con la patata intagliata , cotta al vapore e condita con poco burro fuso.




Per aromatizzare il pesce, potete mettere nell'acqua delle foglie di  té verde: lasciano un profumo molto delicato.
Il mio fiorellino forse non sarà perfetto, ma è il mio primo intaglio e mi sono fatta guidare da un libro, quindi sono molto contenta del risultato.
Ora cerco di finire di sistemare la cucina, ci sono ancora un po' di cose in giro.
Buona serata e baci a tutti:) 

4 commenti:

  1. Carla che brava sei stata....mica tutti si lanciano come te, trovo davvero interessante la tua intraprendenza e la tua curiosità!!!
    Se ti interessa noi abbiamo due lezioni di intaglio, una il 13 febbraio, dedicata alle varie tecniche di decorazione del piatto(intaglio, gelatine alimentari,pasta matta...) ed una il 13 marzo solo e unicamente dedicata al thai carving, il tutto sempre in quel di Arenzano.....sennò come sempre mi muovo io!!!
    Direi che i tuoi ospiti si saranno sentiti super coccolati, esiste forse un regalo più bello da riservare ai propri amici??

    Un bacione....Fabi

    RispondiElimina
  2. Vorrei tanto anche io trovare tempo per questi bellissimi intagli. Invece nulla. Riesco solo a fare i miei dolci e qualche cosina di salato.

    @Carla: grazie per la ricetta, sei stata gentilissima. Ma penso che dopo le mie note, non mi parlerai piú :-P oppure mi manderai al diavolo. E avrai ragione. Peró ti ho risposto sinceramente ;-)

    Continuo comunque a leggerti e prima o poi una ricetta adatta a me la troveró! :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Carla, bellissima mimosa, e bellissime le tue ricette. Un saluto

    RispondiElimina