Insalata di puntarelle con humus di ceci per "Al km 0"




19 luglio 2018

Finalmente è scoppiata l'estate, anche qui fa caldissimo! E perciò qui A km 0 non si cuoce niente, ma si mangia, eccome!




Ecco le nostre proposte senza cottura.

Colazione da Consuelo: pink smoothie bowl ai frutti di bosco 
Merenda da Sabrina: frullato di anguria alle mandorle 




INSALATA DI PUNTARELLE AL POMPELMO CON HUMUS DI CECI   

250 g di puntarelle
200 g di ceci lessati
4 freselle integrali
1 pompelmo rosa
1 peperoncino piccante
olio EVO, sale

Separate i germogli delle puntarelle, lavateli, tagliateli a fettine sottili e mettetele a bagno in acqua e ghiaccio. Poi scolatele, asciugatele e conditele con il succo di mezzo pompelmo, olio, sale e il peperoncino tritato. Frullate i ceci con 3 cucchiai d’olio e qualche cucchiaio d’acqua fino ad avere una crema. Spalmate un po’ di humus sulle freselle, guarnite con le puntarelle e rifinite con il pompelmo rimasto pelato a vivo e tagliato a pezzetti.




Buone vacanze a tutti, torniamo a settembre!!!

12 commenti:

  1. Puntarelle, humus, pompelmo, tutti ingredienti che mi piacciono. Un insieme di prodotti che si sposa alla perfezione !

    RispondiElimina
  2. adoro le puntarelle ma quì da me non si trovano già piu'.....prendo nota per il prossimo inverno !!!

    RispondiElimina
  3. Cara Carla, credo che con una insalata come questa sia l'ideale contro il caldo.
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Fantastico il tuo piatto Carla! Davvero mi piace tantissimo e lo trovo super invitante oltre che super leggero ed equilibrato. Mi ha conquistata a prima vista. 😍 bacioni

    RispondiElimina
  5. che bell'abbinamento mi piace moltissimo mi ricorda molto Gerusalemme

    RispondiElimina
  6. L'humus di ceci lo adoro ed abbinato a questa fresca insalatina è una delizia

    https://nettaredimiele.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. Ma che idea sfiziosissima ;-P mi sa che devo sfornare altre friselle perchè condite così andranno a ruba :-P

    RispondiElimina
  8. Questo è un piatto che mi piacerebbe trovare in tavola stasera, una combinazione di sapori che stuzzicano il mio palato !
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  9. Che buono l'hummus! Con le puntarelle poi, mi piace di più!

    RispondiElimina
  10. MOlto particolare, mi piacciono molto le puntarelle!!!

    RispondiElimina
  11. adoro sia l'hummus che le puntarelle apprezzo quindi la ricetta. Andate tutte in vacanza come vi invidio! buon riposo a te allora

    RispondiElimina
  12. Buonissima e molto estiva, baci e buona serata

    RispondiElimina