Minitartes con petto d'anatra per Menù Lib(e)ro




16 luglio 2018

Buongiorno a tutti, Menù Lib(e)ro in questo periodo, fino al 19 luglio, è dedicato agli antipasti di terra e la nostra chef è SIMONA. Se volete partecipare QUI trovate le regole.




Ecco il libro da cui ho preso la ricetta, comprato in Francia in una delle tante vacanze.
 



 E qui come si preparano le minitartes!




MINITARTES CON PETTO D’ANATRA, PERE E PINOLI     

120 g di pasta sfoglia
1 cucchiaio di pinoli
50 g di petto d’anatra affumicato a fettine
1 pera
1 pizzico di quatre-épices
½ cucchiaino di senape forte
1 cucchiaino di aceto di sidro
1 cucchiaio di olio d’oliva
1 cucchiaio di pangrattato
sale, pepe

Preparate con la pasta sfoglia 15 tartellette e cuocetele in bianco a 180° per 10-15 minuti, poi fatele raffreddare. Fate tostare i pinoli in un padellino senza grassi quindi tritateli grossolanamente. Pulite il petto d’anatra dal grasso e tagliatelo a filetti. Tagliate la pera a cubetti piccoli, dopo averla pelata. Riunite questi ingredienti in una ciotola e conditeli con le quatre-épices, la senape, l’aceto, l’olio, il sale e il pepe. Mescolate bene. Cospargete il fondo delle minitartes con il pangrattato, quindi distribuite il ripieno. Fate riscaldare appena al microonde e servite.




Buona settimana, alla prossima! 

6 commenti:

  1. Cara Carla, una ricetta veramente spettacolare, della foto direi buoni bocconcini!!!
    Ciao e buon inizio della settimana cin un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Che carine! Non ho mai assaggiato il petto d'anatra affumicato: devo provarlo. Grazie per il tuo contributo :)

    RispondiElimina
  3. Questo petto di anatra mi incuriosisce molto, da provare!

    RispondiElimina
  4. Buona l'anatra, mi ricorda la mia infanzia, mia mamma li allevava e quando li preparava con tanta cipolla e accompagnata con della polenta erano troppo buone.

    RispondiElimina
  5. Il petto d'anatra è una carne che amo particolarmente e questo piatto mi gustaaaaaa

    https://nettaredimiele.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Una piccola delizia molto invitante

    RispondiElimina