Baccalà con bietole e finocchi per Mystery Basket




15 febbraio 2018

Buongiorno a tutti, oggi la mia ricetta è per MYSTERY BASKET, il contest itinerante di LINDA, che fino al 23 febbraio sarà ospitato da FRANCA. QUI trovate tutte le regole per partecipare.

  


Nel cestino di Franca ci sono questi ingredienti:

  1. FINOCCHI (anche semi)
  2. BIETOLINE
  3. ALICI
  4. BACCALA'
  5. AGRUMI (arance, limoni, mandarini, pompelmi...)
  6. SEMOLA DI GRANO DURO (anche integrale)
  7. SEMI DI SESAMO
  8. UVA PASSA
  9. CECI
  10. NOCI

In questo saporito secondo ne ho usato ben cinque; mi è piaciuta l'aggiunta dei finocchi al baccalà, con la loro nota fresca bilanciano bene l'aggressività del pesce. Venite a leggere, allora.
  



BACCALA' CON BIETOLE E FINOCCHI    

800 g di baccalà dissalato e pulito
800 g di bietoline senza costa
800 g di finocchi
1 cipolla
qualche filetto d'acciuga sott'olio
4-5 gherigli di noce
olio, sale
brodo vegetale q.b.

Tagliate il baccalà a pezzi; pulite le bietoline, lavatele a tagliatele a striscioline; pulite i finocchi e tagliateli a dadi. Pulite la cipolla e affettatela, quindi soffriggetela in un tegame di coccio con un po' d'olio, i filetti d'acciuga e i gherigli spezzettati. Unite il baccalà, i finocchi e le bietole, bagnate con il brodo e portate a cottura; regolate il sale prima di servire.


Buon we a tutti, torno lunedì con LIGHT & TASTY, baci!

13 commenti:

  1. Cara Carla, ecco un piatto che mi farebbe bene, io lo considero molto povero di calorie!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla, mamma mia che meraviglia questo piatto!! Adoro il baccalà, e adoro ogni preparazione dove è presente! Ma così, in questo guazzetto, con queste verdurine, non lo avevo mai visto...e mi piace troppo, devo provarlo!!!!
    Bravissima come sempre! Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  3. è un secondo completo e molto saporito, mi piace!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Carla adoro il baccalà penso si presti molto bene con gli ingredienti che hai scelto tu. Complimenti. A presto.

    RispondiElimina
  5. Che gustoso comfort food! Mi ci vorrebbe stasera x cena come coccola calda!
    Buona serata Carla <3

    RispondiElimina
  6. A me piace il baccalà ma quello seccato cioè lo staccafisso. Quello sotto sale rimane troppo salato per me. Buona serata cara.

    RispondiElimina
  7. io amo tantissimo la tua cucina. Non è mai banale ma sempre accattivante, non è mai sciapa anche quando prepari ricette light, ma sempre invitanti, non sono mai strambe ma sempre "che sanno di casa" eppure mai banali. Vorrei sempre venire a mangiare da te. La tua è una cucina che sa di buono. Come te.. bacioni amica cara, buona serata...smack!

    RispondiElimina
  8. Sembra proprio buona questa ricetta.
    Ho l'acquolina

    RispondiElimina
  9. bacalhau, que maravilha !!
    por aqui são muito caros e comemos apenas na quaresma na sexta feira da paixão !!
    maravilhoso, adoro e tenho muitas saudades de minha mãe que sempre fazia todo ano !
    grande abraço.
    :o)

    RispondiElimina
  10. Adoro il baccalà e questo piatto mi stuzzica, un'insieme da provare.
    Baci

    RispondiElimina
  11. Ottimo il baccalà, da provare questa ricetta!

    RispondiElimina
  12. Il baccalà un po troppo dimenticato invece è un pesce molto buono

    RispondiElimina