L'ITALIA NEL PIATTO: ricette di Carnevale della tradizione




2 febbraio 2015

Ciao a tutti, L'ITALIA NEL PIATTO torna oggi con le ricette del carnevale. Vediamo subito come si festeggia nelle nostre regioni.


Lombardia: chiacchiere milanesi

Veneto: lattughe e frigole de carneval

Trentino-Alto Adige:  frittelle di mele trentine
 
Friuli-Venezia Giulia: rafioi o ravioli di carnevale

Emilia Romagna: tagliatelle dolci fritte

Toscana: berlingozzo di Lamporecchio
 
Abruzzo: cestini di cicerchiata  

Molise: migliaccio molisano 

Umbria: strufoli

Lazio: fregnacce 

Campania: sanguinaccio con il sangue di maiale

Puglia: a farnedd

Calabria:  pruppetti cu u sucu 

Basilicata: polpette di pane e patate

Sicilia: cannolo


In Liguria si fanno le bugie, come del resto in molte altre regioni. Le chiamiamo boxie, le profumiamo con lo sciacchetrà e le prepariamo fino alla domenica dopo il mercoledì delle ceneri, la cosiddetta domenica della pentolaccia, quando i bambini si raccolgono attorno ad una pentola di cartone o cartapesta, piena di dolcetti, appesa ad una trave o qualcosa del genere, che deve essere rotta a randellate, in modo da liberare il suo golosissimo contenuto.


BUGIE

250 g di farina 00
1 uovo
1 cucchiaio di sciacchetrà
mezzo limone non trattato
1 cucchiaino di lievito in polvere
100 g di zucchero
un pizzico di sale
olio per friggere
zucchero a velo per decorare.

Impastate la farina con l'uovo, il vino, la scorza grattata del limone, il lievito, lo zucchero e il sale. Quando l'impasto sarà sodo ed elastico stendetelo con il matterello e ritagliate delle strisce larghe circa 5 cm. con la rotellina dei ravioli. Ritagliatele ancora in tanti rettangoli e praticate due incisioni in ogni bugia. Figgetele in olio ben caldo, poche alla volta e mettetele a scolare su carta da cucina. Servitele cosparse di zucchero a velo.




Se vi fa piacere seguiteci sul nostro BLOG e partecipate al nostro contest!



Buona settimana, torno più tardi :)

28 commenti:

  1. Ciao Carla!! Che buone le bugie!! Questa Domenica dovevamo andare a scampagnare e invece ci hanno tirato il pacco tutti!!! Uffaaaaaa!!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  2. Ottime!! Le ho fatte proprio l'altro giorno. Fanno una tira l'altra. Bacioni.

    RispondiElimina
  3. Le ho gustate ieri tra un attacco di tosse e 38 di febbre...erano buone ma le tue mi sembrano di livello superiore.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  4. ciao Carla! è già tempo di Carnevale....mi sa che sono rimasta un po' indietro! ma adesso corro ai ripari. anzi corro da te a gustarmi le bugie!
    amelie

    RispondiElimina
  5. La ricetta delle chiacchiere della mia mamma è molto simile alla tua e rigorosamente fritta.
    Non è Carnevale sena le chiacchiere, per ora me le sono risparmiate, ma prima o poi mi toccherà provvedere ad accontentare i golosi di casa!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. SCUSA L'IGNORANZA, COS'E' LO SCIACCHETRA', NON L'HO MAI SENTITO!!!!COMUNQUE SONO MOLTO GOLOSE, ANCHE SE IO NON POSSO MANGIARE FRITTI QUEST'ANNO QUINDI DEVO PASSARE!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. eh queste sono immancabili sulla tavola di carnevale...troppo buone!
    un bacione

    RispondiElimina
  8. fantastiche!!! devono sempre essere presenti, a casa mia la forma è di nodino... in pratica un laccetto annodato, molto carino ma mentre lo mangi si rompe sempre e lo zucchero ti sporca inevitabilmente la maglia! anche questo è Carnevale! Un bacione grande!

    RispondiElimina
  9. Ehm...ehm..."arbanellina"...ahi...ahi... "mi cadi sulle tagliatelle"? ;) Ovviamente scherzo...ma...forse in Romagna si chiamano così, non so...in Emilia...pst, pst...avvicina l'orecchio: "FRAPPE", frappe è il suo nome!!! ;) Svelato il segreto e per l'occasione puoi spedirmi le tue (eh...il rimborso!!! ;), privatamente ti invio l'indirizzo....eheheheh. ;) Baci...troppi. NI ;)

    RispondiElimina
  10. Hanno un aspetto friabile e leggero, esattamente così come dovrebbe essere! Che buone!

    RispondiElimina
  11. ehhe bello vedere che ogni regione ha la sua tradizione! qui a venezia frittelle e galani vanno alla grande :))

    RispondiElimina
  12. Essendo di Viareggio sento molto il Carnevale e questo dolcetto sfizioso è immancabile..le tue hanno un aspetto molto molto invitante, complimenti!! Io mi diletto con una versione al forno e tra qualche giorno mi metterò all'opera..intanto mi godo le tue e ti auguro una felice settimana <3

    RispondiElimina
  13. bellissime Carla Emilia, con conoscevo l'usanza della pentolaccia, e questo è uno dei motivi per cui amo questa rubrica, un bacione
    Miria

    RispondiElimina
  14. Mamma mia...quante ne sfornava la mia mamma!!!!!!!!!! :-)
    un bacione

    RispondiElimina
  15. Bellissime anche le tue bugie!!! Altra cosa nuova che ho imparato qui da te oggi...lo sciacchetrà...mica lo conoscevo!!!! Grazieeeee!!!!

    RispondiElimina
  16. Che buone le bugie, in Toscana le chiamiamo "I Cenci" ! A presto carissima :-* !

    RispondiElimina
  17. Carlaaa ma quanto sono buone!io le adoro!
    sono contenta che la a casa vada tutto bene, sarà stupenda, lo so!
    ci vediamo con la tisana ...tvb simona:)

    RispondiElimina
  18. Che nomi strani anche da voi:)))) ad ogni modo le chiacchiere (da noi si chiamano grostoi:)) sono proprio irresistibili e....imprescindibili a Carnevale!!! bRAVISSIMA!!! Un bacione

    RispondiElimina
  19. che bello vedere come le stesse ricetta hanno nomi completamente diversi, complimenti

    RispondiElimina
  20. Un intramontabile classico! A chi non piacciono? Mi fai tornare bambina....

    RispondiElimina
  21. Tutte quelle bolle gli donano un aspetto tanto festoso!! Complimenti!

    RispondiElimina
  22. Nella mia zona si chiamano crustoli ed esiste anche la versione salata.

    RispondiElimina
  23. Buonissime e golosissime le tue Bugie, che meraviglia e quanto mi piacciono! Grazie cara Carla!
    Ti abbraccio caramente e buona giornata
    ciaooo

    RispondiElimina
  24. Ecco Carla, queste bugie con il mio sanguinaccio andrebbero a nozze......
    Che dici ???
    Ti mando un vasetto.
    A presto

    RispondiElimina
  25. Belle le tue bugie con le bolle! Mi vien voglia di farne una scorpacciata...

    RispondiElimina
  26. Beh....paese che fai frappa o chiacchiera o lattuga o bugia che sia!

    RispondiElimina