Oro zafferano per una pasta sontuosa

5 febbraio 2012

Ciao a tutti, finalmente la mia cucina è in ordine: ho finito di cucinare. Non toccherò più pentole e fornelli fino a venerdì. Mi devo concentrare sulla cena di sabato quando verrano i miei carissimi amici Rita e Vilmo con i loro vicini di casa, nuovi amici per me, Simona e Marco. Prima volta che vengono, effetti speciali in vista! E poi ho deciso di partecipare all'MTC Challenge, ci ho girato intorno per tutto lo scorso anno, adesso mi sono sentita pronta e ho aderito. Vedremo cosa partoriranno i miei neuroni. Intanto vi mostro il piatto forte della mia domenica in cucina.

TAGLIOLINI DORATI CON CARCIOFI E SCAMPI IN SALSA DI ZAFFERANO

per i tagliolini
150 g di farina OO
50 g di semola di grano duro
2 uova
1 bustina di zafferano
1 pizzico di sale

per il sugo
8 scampi interi
200 g di codine di scampi
3 carciofi
250 ml di panna
1 bustina di zafferano
olio, sale
vino bianco o vermout
brodetto di pesce q.b.

Preparate i tagliolini impastando tutti gli ingredienti. Fate riposare la pasta per 30 minuti, prima di tirarla e ottenere i tagliolini. Fateli riposare ancora su un vassoio.



Intanto pulite i carciofi, tagliateli a spicchi e metteteli in acqua acidulata. Pulite anche le codine di scampo, lasciate invece il guscio agli altri. Scaldate l'olio in un'ampia padella che possa contenere anche la pasta e rosolate i carciofi, dopo averli ben scolati, salate e sfumate con vino bianco o vermout e portate a cottura unendo il fumetto necessario. Quando i carciofi saranno quasi pronti unite le codine e gli scampi interi. Saranno pronti in una decina di minuti.
Fate scaldare a parte la panna con la bustina di zafferano.
Lessate la pasta in acqua bollente salata, in cui avrete aggiunto un po' di fumetto e qualche cucchiaio d'olio. Scolatela e padellatela nel sugo dopo aver tolto gli scampi interi, unendo qualche cucchiaio di salsa allo zafferano.
Assemblate il piatto. Disponete un po' di salsa allo zafferano a specchio, quindi mettete i tagliolini servendovi di un coppapasta e decorate con gli scampi interi.






La mia "creatura" mi ha dato molta soddisfazione, il gusto della pasta è davvero particolare e il sughetto, se amate gli scampi, è prezioso!

E questa è la prima ricetta per il contest di CINZIA e VALE per il mese di febbraio, la prima perché l'oro dello zafferano sfrizzola la mia voglia di cucinare!



Passo da voi, un abbraccio a tutti e buona serata :D

16 commenti:

  1. come sempre sei straordinaria!!!!questa pasta è davvero bella ,oltre che buona!!
    quando arriveranno i tuoi amici salutali e abbracciali forte anche da parte mia!!
    un bacio a te!!

    RispondiElimina
  2. Bravissima Carla, ottimo abbinamento....un piatto davvero riuscitissimo!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. wow, zafferano fino al cuore della pasta, ma che bellezza!!un piatto raffinato e non ti nascondo che lo gusterei volentieri in una terrazza sul mare...grazie e buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  4. Un sole splendente!!!!! Ecco cosa mi viene in mente guardando il tuo meraviglioso piatto!!!!!!
    Complimenti
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Questo piatto è un capolavoro!!! Ho giusto in mente di fare la pasta fresca e adoro lo zafferano (tolgo le bestioline e aggiungo qualcos'altro ai carciofi che ne dici?) presentata benissimo, per me hai già vinto. Bacioni

    RispondiElimina
  6. Ciao CE un bellissimo piatto, molto stuzzicante.
    Aspetto per i preparativi della tua cena.
    Buon fine domenica e buona settimana

    RispondiElimina
  7. Vero che zafferanno va con il pesce ... se ti sei persa la mia ricetta di alici freschi con il zafferano ecco il link: http://menuitaly.blogspot.com/2012/01/spaghetti-con-alici-fresche-alla-ligure.html Le ha preparato il mio darling ma la idea per l'uso dello zafferano era mia!
    Tu oggi hai fatto un piatto meraviglioso di pasta fresca con pesce!Bravissima come sempre....posso da te imparare tanto per come preparare le specialità del mare! Ho bisogno un po' di tempo e coraggio per affrontare un paio di cosucce proposito del pesce ... ma sono sulla buona strada e ti sorprenderò un giorno! Ciao Carla e buona serata!p.s. Mi voi svegliare cosa intendi con: partecipare all'MTC Hallenge?!

    RispondiElimina
  8. Mi piace la pasta fresca bella gialla. Ottimo abbinamento.
    Mandi

    RispondiElimina
  9. Che simpatici gli scampi che abbracciano i tagliolini! Purtroppo io non ho tanta dimestichezza con questi animaletti e con i pesci in generale. I tuoi piatti di mare però sono sempre ben presentati e saranno buonissimi! Se decido di cucinare pesce sarai la mia musa ispiratrice.
    Mi sono accorta che ho perso un po' dei tuoi post, ma è stata una settimana impegnativa fra scuola, compiti in classe da preparare e correggere, freddo e difficoltà col computer. Speriamo che quella che inizia sia migliore! Buona settimana, Laura

    RispondiElimina
  10. Adoro l'accoppiata zafferano/pesce..complimenti per le tue idee e le tue presentazioni sempre splendide!!!!Un bacione

    RispondiElimina
  11. Ne prenderei volentieri una forchettata!!!
    Adoro tantissimo i sapori di mare e questa tua versione con zafferano...prelibata!
    Abbracci

    RispondiElimina
  12. Una ricetta davvero speciale! Chissà cosa sta studiando il tuo cervellino per la cena di sabato; se tanto mi da tanto...
    Per lo scuc proverò a cercarlo la prossima volta che vengo, qui alla coop non l'ho mai visto. Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. che aspetto fantastico presentazione impeccabile

    RispondiElimina
  14. Ma che spettacoloooooooooooooo!!!! Sei straordinaria! Ogni tuo piatto è sempre perfetto sia nei gusti che nella presentazione ^__^

    RispondiElimina
  15. ..pant pant.. eccomi! oggi pomeriggio ero fuori, ed anche per la cena ci siamo trattenuti dai miei, arrivo solo ora a... vedere questa meraviglia! Ha ragione la tua amica quando dice che questo piatto ricorda un sole! E apprezzo tanto anche l'accoppiata zafferano-pesce, la trovo congeniale. Grazie, Carla, grazie di cuore per questo piatto fatto col cuore (si sente ne! eccome se si sente!)
    un bacione sempre più freddo (-10° in discesa per la notte)

    RispondiElimina
  16. Gnam gnam! In una parola: sontuosi! Sei davvero brava! Buon inizio settimana!

    RispondiElimina