Un sabato a Lodi

12 novembre 2011

Ciao amici! Eccomi a svelare quello che ieri vi ho promesso: oggi sono stata a Lodi a conoscere la mia omonima CARLA ovvero LE DELIZIE DELLA MIA CUCINA. Quando mi è venuta incontro alla stazione ci siamo riconosciute subito e abbiamo cominciato a parlare a raffica, con una confidenza degna di amiche di vecchissima data! Abbiamo fatto un giretto per Lodi, che oggi mi si è offerta nel tiepido sole di una limpidissima giornata, poi siamo andate a casa sua. Abita in una casa a ringhiera che ha nel cortile interno un magnifico ciliegio, completamente ricoperto di foglie dorate. Ed ecco il luogo delle delizie!


Mi ha preparato una serie di leccornie che ora vi descrivo, le ricette le troverete sul suo blog.
L'antipasto era un'insalata di arance e finocchi che abbiamo condito con olio e un sale profumatissimo al peperoncino.



Poi mi ha confezionato una polenta strepitosa con gli uccelletti scappati :)



Il dessert, perché c'era pure quello, erano pere al cioccolato confezionate in due modi diversi e servite copn crema inglese pure al cioccolato (e per la verità prima c'era l'assaggio dello zola con mascarpone e noci, buono al limite dello svenimento).




Dopo pranzo abbiamo chiacchierato di siti e ricette e abbiamo navigato un po' insieme, abbiamo anche controllato il viaggio di Bart, suo nipote acquisito che sta andando in bici dall'Olanda a Singapore per raccogliere soldini a scopo benefico. Il momento di ripartire è arrivato in frettissima, stranamente anche i treni oggi erano collaborativi e hanno spaccato il minuto.

Adesso sono a casa mia e ripenso a questa amica, a come tutto è nato per gioco e per curiosità, e a come è diventato importante e profondo, oggi è stata solo la conferma di un'affinità che sentivamo entrambe e che abbiamo scoperto reale. E così, io che dicevo che avrei avuto piacere di guardare qualcuno di voi che mi seguite negli occhi, ho scoperto quelli di Carla, grigi e intensi, espressivi e dolci.



Ora ti aspetto nella mia cucina, amica mia. Alla prossima!

Un grazie speciale a Sergio, suo marito, che si è sopportato con stoica pazienza le nostre ciarle :)))

In attesa di conoscere altri di voi, posto una ricetta per il contest di ARTU' e STEFANIA, che ancora non ho incontrato, ma che mi sono molto care.




CRUDO DI RICCIOLA AGLI AGRUMI

300 g di filetti di ricciola
1 arancio e 1 limone non trattati
1 pompelmo rosa
olio EVO
200 g di finocchi
60 g di olive taggiasche tritate
20 g di foglie di basilico
timo fresco
qualche stelo di erba cipollina
sale, pepe bianco
aceto di mele
salsa di soia

Condite i filetti di ricciola con la buccia grattata dell'arancio e del limone e un giro d'olio EVO e fate riposare per ½ ora circa in frigo. Pelate a vivo l'arancio e il pompelmo e tagliate il finocchio a fettine sottilissime con l'aiuto di una mandolina. Raccogliete il tutto in una ciotola e unite anche le olive, il basilico e l'erba cipollina tagliati con la forbice; aggiungete un po' di timo tritato e condite con olio, pepe, uno spruzzo di aceto di mele e poca salsa di soia. Regolate il sale.
Servite i filetti di pesce con il loro condimento e con l'insalata disposta con l'aiuto di un coppapasta.




Adesso non mi resta che passare da voi e augurarvi buona domenica :)

19 commenti:

  1. Queste , secondo me, sono le vere soddisfazioni, riuscire a passare da un rapporto virtuale a uno reale epoi, diciamocelo, certe affinità esistono e si sentono ben oltre il monitor.
    Che bello vedervi in foto...buona domenica
    loredana

    RispondiElimina
  2. Che bello Carla Emilia! Quanto mi dispiace essere così lontana da tutti, ma mai dire mai.Immagino che bella giornata abbiate trascorso assieme e che belle pietanze ti ha preparato Carla. Le pere sembrano di marzapane (e già penso di realizzarle)e l'insalata di finocchi e arance buonissima.
    La tua ricciola deve essere veramente buona. Ah saperlo, giorni fa, in una breve visita al mio paese, una cugina mi ha regalato dei filetti di ricciola appena pescati e li ho cucinati alla vernaccia; Bene, aspetto anche io la tua visita: non avrai mica paura di 10 0re di treno vero? ahahahaah Ti auguro una buona domenica un abbraccio Ora vedo il blog di Carla ciao

    RispondiElimina
  3. quanto mi sarebbe piaciuto essere lì con voi due, ma io vi aspetto, verrete qualche volta qui da me no? peccato che Trieste sembri sempre parecchio scomoda da raggiungere
    Ti ringrazio per la ricetta che è deliziosa, un bacione grande

    RispondiElimina
  4. Brava hai già postato!!! Io sto scrivendo ma mi sono un po' arenata... come ti dicevo a volte le parole escono come un fiume, a volte come un rigagnolo...comunque le affinità esistono agrumi e finocchi anche qui sulla tua bellissima ricciola!!! Grazie e ancora grazie di essere venuta a trovarmi è stata una bellissima giornata, ed è volata via in un attimo....
    Come detto stai sicura che prima o poi arrivo!!!
    E da Stefania mi sa che ci dovremo proprio andare, anche se come dice lei, in effetti non è così comoda da raggiungere...ora torno di là a lavorare ancora un po' vediamo se questa pausa, mi ha dato lo sprint.
    Bacioni
    P.S. stasera linguine con il pesto SUPER!!!
    GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. che bei sorrisi avete, siete bellissime, è meraviglioso consolidare gli incontri virtuali, bravissime!! e ottima questa tua ricetta, molto originale

    RispondiElimina
  6. Ma grazieeeee.....realizzazione deliziosa di una ricetta con rutti autunnali. Ed inoltre apprezzo questo post, proprio perchè anche io e Stefania abbiamo avuto il piacere di incontrarci e le "ciacole" sono state tante e come se ci conoscessimo da una vita....vero socia??? chissà Carla, magari riusciremo ad incontrarci anche noi presto!!!

    RispondiElimina
  7. Peccato che abitiamo così lontane, Napoli e un pò distante da voi però mai dire mai, per ora mi accontenterò di commentare i vostri piatti succulenti....un bacio e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  8. che belli questi incontri che dimostrano quanto sia reale un'amicizia virtuale! e che ricetta davvero elegante quella di oggi! un bacione

    RispondiElimina
  9. che delizia e che bello vedere queste amicizie sincere...sono felice x voi!!! buona domenica ;-))

    RispondiElimina
  10. Che bello! Io direi che anche noi dobbiamo incontrarci. Cosa vuoi che sia Forlì - Milano? Nulla! E poi per andare a Trieste non disperiamo, rimarremo a dormire lì. E ripartiamo il giorno dopo. Che bello queste esperienze. Bellissimo pranzo, da leccarsi i baffi.

    RispondiElimina
  11. Ciao Carla&Carla! Rinnovo anche qui da te il mio piacere di vedervi insieme e sorridenti per aver condiviso una giornata così speciale!
    Ciao
    Tania

    RispondiElimina
  12. un sabato stupendo! una volta c'erano i pen friends ti ricordi? ora gli amici virtuali e finalmente, conoscerne uno!! anche io vorrei conoscere te e molti altri, d'altronde abito, nel centro, sono lontana e vicina a tutti!!!
    comunque pranzo da Carla a parte che,mi immagino sarà stato degno di un re, un commento sulla tua ricciola!!bella e buona! cosa ci si poteva aspettare da te?!
    un superbacio
    Marisa

    RispondiElimina
  13. Splendida giornata cara, e che bello è incontrarsi tra noi, che condividiamo la stessa passione!!!!!! Il pranzo splendido e mi immagino quante chiacchere! Baci Carla, buona domenica!

    RispondiElimina
  14. Complimenti per il vostro incontro, per il pranzo e per la tua ricetta! Chi sa quando ci incontriamo noi due...?! p.s. Non ti ho detto mai che il mio nome è come il tuo secondo, vero?!

    RispondiElimina
  15. Provo sempre una punta di sana "invidia" quando raccontate dei vostri splendidi incontri, che bello deve essere davvero emozionante trovarsi e sentirsi cosi' vicine come se vi foste conosciute da sempre!!!Complimenti per tutto anche per le splendide ricette!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  16. Siete bellissime e sorridenti brave!!
    complimenti per tutto
    un'abbraccio ^_^
    Buona serata!!!!

    RispondiElimina
  17. che bello carla che vi siate incontrate!!!
    sono felicissima della vostra memorabile giornata!
    un bacione
    carla

    RispondiElimina
  18. Carla! Mi stavo perdendo quest'incontro fantastico! Che carine che siete! So di cosa parli...io ho conosciuto un'amica blogger quest'estate e capisco la tua emozione! Brave!

    RispondiElimina