Un bagaglio pesante...

11 settembre 2011

E' difficile oggi essere leggeri e non pensare a quello che è successo 10 anni fa, indipendentemente dal bombardamento di notizie della TV. Mammazan ha scritto parole bellissime e vere, dure e sincere a questo proposito, vi invito a leggere il suo POST, che ne avessi avuto bisogno mi ha fatto davvero riflettere.

Però come diceva sempre mio papà, la vita va avanti. Perciò vi racconto la mia domenica, molto tranquilla e casalinga. Ieri sera non mi sono granché divertita alla notte bianca. C'era tantissima gente, si camminava a stento. Tanta musica, Venditti in Piazza della Vittoria e Bennato in Piazza De Ferrari. Il volume da Venditti era talmente pazzesco che non riuscivo a stare lì e da Bennato era mal regolato e fischiava tutto. Quindi sono tornata a casa abbastanza presto. Per fortuna che ero con amici e quindi c'è stata l'occasione per chiacchierare un po'.

Oggi un po' rintronata e con un discreto mal di gambe ho preparato un po' di cose che vi posterò nei prossimi giorni. Adesso vi passo la ricetta di un risotto che mando al contest di SILVI




RISOTTO CON SALMONE AFFUMICATO E CREMA DI YOGURT E PROSECCO

320 g di riso carnaroli
100 g di salmone affumicato
200 g di yogurt bianco intero
200 ml di prosecco
1 scalogno
brodo di pesce
1 limone non trattato
2 rametti di menta
olio, sale, pepe bianco

Rosolate dolcemente lo scalogno affettato nell'olio, unite il salmone a striscioline e sfumate con 100 ml di prosecco. Unite il riso e rosolate per circa 1 minuto. Portate a cottura unendo il brodo di pesce. Verso la fine regolate il condimento e mantecate con 1 cucchiaio di yogurt.
Mescolate lo yogurt e il prosecco rimasti, amalgamando bene. Servite il riso decorando con fette di limone e foglie di menta e con la salsa a parte.




Quando lo mangiate, mescolate la salsina al riso e rilassatevi....

Ora passo da voi, ci vediamo domani. Buona serata, amici, un abbraccio :)

11 commenti:

  1. che bellissima ricetta, Carla. Mi piace l'idea dello yogurt con il salmone, bravissima!

    RispondiElimina
  2. ops....che peccato per la notte bianca....allora dici che non ho perso niente???

    Per l'11 settembre, oggi dopo un sacco di pensieri che avrei voluto condividere con voi, ho deciso di non scrivere sul mio blog, un omaggio silenzioso per le vittime.

    ps. in bocca al lupo per il contest, interessante se trovo una ricetta anch'io magari provo a parteciparvi!!!
    Buona domenica sera

    RispondiElimina
  3. la ricetta è bellissima, di quelle sicuramente da provare. Per l'11 settembre ho visto log pieni di foto e di parole, io credo che certi fatti hanno marcato il nostro cuore, o almeno per me è così, posso dierti esattemente cosa facevo e dove ero nel momento del primo impatto, è rimasto tutto in me. Ma tutte queste celebrazioni, film, foto, i soliti commenti dei soliti noti che parlano solo per apparire nons ervono a nulla, se non a permettere alle solite teste calde di avere una scusa in più per alimentare l'odio raziale. magari mi prenderò un coro di buuu ma creo che un pensiero silenzioso valga più di 1000 milioni di parole. Un abbraccio carissima e buona serata

    RispondiElimina
  4. Questo risotto mi stuzzica un sacco!!! Gustoso e delicato, davvero da provare ;-)

    RispondiElimina
  5. E' appena ovvio che ieri ci siano state tutte quelle celebrazioni a ricordo di quanto è avvenuto...A parte i commenti dei soliti noti, come cita Stefania, è doveroso che ci sia stata questa commemorazione per rispetto nei confronti di quelli che non ci sono più e spariti in una nuvola di fumo e fiamme e dei loro famigliari che ancora oggi, e noi con loro, ne piangiamo la scomparsa....
    Ma, come giustamente dici tu, si deve andare avanti e sperare, credo speranza vana visto come vanno le cose, che ciò non accada più....
    Ma parliamo di questo risotto sorprendente, saporito e delicato.....mi mancano alcuni ingredienti ma conto di proporlo a breve ai miei cari sempre ...affamati di cose buone.
    Buona giornata, cara amica!

    RispondiElimina
  6. Ciao carissima e buon inizio di settimana!!Che dire penso che tutti noi abbiamo rivolto un pensiero a quella giornta dell'11 settembre!!!Per la notte bianca solitamente ci si stanca molto per via della confusione ma Venditti e' comunque un grande!!!!Il risottino lo adoro mi piace il riso in tutti i modi e questo e' particolarmente buono!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  7. Bella idea e di semplice realizzazione. Grazie per l'idea!
    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  8. Cara socia, scusa il ritardo, ma oggi è stata una giornata piena. La presentazione del tuo risotto è bellissima e la ricetta molto originale! Brava!
    Io le leggo tutte le ricette anche quelle con gli ingredienti che non mangio e quindi mi sento in grado di dire la mia comunque!!!
    Bacioni
    P.S. Ma oggi niente??

    RispondiElimina
  9. ciao Carla Emilia, mi fermo qui in questo risottino a metterti il mio commento poiché il riso mi piace troppo. Anche quei gamberi qui sotto sono una delizia. Non ci crederai, ma sono qui fuori in veranda, esposta all'umidità, e mi é difficile staccarmi dal tuo blog.Ma le mie braccia sono freddine e devo smettere, domani riprenderò. Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. PS KL'ora che segna il commento é sbagliata : é l' 1 e 28 del 14 settembre! ciao

    RispondiElimina