Scampi alla busara e sfogliata alla parmigiana per recipe-tionist


 


27 settembre 2016

Eccoci qua cari amici al mio contest preferito: questo mese per RECIPE-TIONIST si copia LIDIA, cosa non facile perché le sue ricette sono tutte estremamente invitanti. 
Dopo un attimo di incertezza ho puntato sugli scampi alla busara perché era veramente tantissimo che volevo provare questa ricetta e perché è proprio una goduria mangiarseli, con le mani, come dice Lidia, sporcandosi e leccandosi le dita e facendo poi una scarpetta pazzesca nel sugo! Fa parte del divertimento: severamente vietato usare le posate ;)
La ricetta è riprodotta senza cambiare una virgola, guardate QUI da Lidia e poi sotto.





SCAMPI ALLA BUSARA

1 kg di scampi freschi
1/2 cipolla tritata
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai di olio EVO
1 lattina di pomodori pelati
2-3 cucchiai di pangrattato
sale, pepe
prezzemolo fresco tritato

    In una padella molto larga mettete l'olio, la cipolla e l'aglio intero e fate soffriggere leggermente, poi togliete l'aglio. Aggiungete i pelati e schiacciate con una forchetta, quindi unite il pan grattato e fate sobbollire per 5 minuti. Aggiungete gli scampi ben lavati, possibilmente in un unico strato, e fate cuocere per altri 10/15 minuti. Spegnete il fuoco, cospargete di sale, pepe, prezzemolo e servite ben caldo.




    La seconda ricetta è una torta salata, cedo ai miei desideri, ormai sapete che ne preparo e ne mangio quantità industriali. Questa è proprio buona e conserva quel sapore della parmigiana che è legata al ricordo della mia nonna e delle vacanze al mare. 
    Qualche piccolo cambiamento rispetto all'originale, che trovate QUI: ho usato la melanzana striata che è dolcissima, e una quantità molto maggiore di basilico, non posso esimermi, in omaggio alla mia terra. 





    SFOGLIATA ALLA PARMIGIANA

    1 rotolo di pasta sfoglia fresca
    1 melanzana striata
    10 pomodorini pachino
    1 mozzarella
    1 fetta di pane carré 
    10-15 foglie di basilico
    1 cucchiaio di olio EVO
    sale, pepe


    Tagliate a fette la melanzana, grigliatela su una piastra rovente poi salate e mettete da parte. Affettate i pomodorini e conditeli con olio, sale e pepe. Affettate la mozzarella. In un mixer frullate grossolanamente il pane con il basilico. Srotolate la sfoglia in una tortiera, disponetevi le fette di melanzana, poi la mozzarella e i pomodorini. Da ultimo spolverizzate con il pane tritato e infornare a 180° per circa 30 minuti.






    Queste ricette sono per il contest di FLAVIA ospitato questo mese da LIDIA.
    Un abbraccio a tutti. 

    21 commenti:

    1. Scampi alla busare un must di Trieste vengono presentati assieme agli spaghetti e ti avvolgono in un salvamacchie enorme devi mangiare rigorosamente con le mani e poi gli spaghetti con il loro sugo. Non venivano forse ancora oggi presentati da soli ma sempre su una cupola di spaghetti conditi con il loro sugo. Buoniiiii io adoro gli scampi. Buona giornata.

      RispondiElimina
    2. due ricette tutte da gustare! non vedo l'ora di assaggiarle!

      RispondiElimina
    3. una più gustosa e invitante dell'altra!!!!!! complimenti , un abbraccio Lory

      RispondiElimina
    4. Difficile scegliere....due ottimi piatti che mangerei con gran piacere, bravissima!!!
      Baci

      RispondiElimina
    5. Fantastiche entrambi, certo dovessi scegliere la prima per sempre! mi ci tufferei proprio :-)

      RispondiElimina
    6. Carla Emilia, sei un tornado! Ben due ricette!
      Grazie mille della tua partecipazione: la busara è una delle mie ricette preferite perché il pesce e i crostacei amo mangiarli piuttosto semplici, magari solo con un po' di pomodoro come questi appunto, e poi la sfogliata è molto golosa e spesso la replico perché è pratica. Apprezzo molto che tu abbia aumentato la dose di basilico, che sicuramente ci sta molto bene e rende il tutto ancora più aromatico.
      Grazie ancora, un abbraccio.
      Lidia

      RispondiElimina
    7. Sono due ricette davvero ghiotte Carla!!
      Gli scampi li adoro, ne sento il profumo fino a qui e la torta, mi ispira tantissimo, la devo provare!!
      Un bacione carissima, se ci sei ti chiamo Giovedì sera, so che è una sera in cui sono tranquilla!! A presto!!

      RispondiElimina
    8. sono fantastiche tutte e due..per la prima in famiglia farebbero una pazzia, brava!

      RispondiElimina
    9. Io mi sono proprio immaginata con le mani dentro al piatto a fare la scarpetta :D naturalmente dopo sarei passata ala focaccia :D Baci.
      Marina

      RispondiElimina
    10. Meravigliosa la tua sfogliata, davvero. L'ho apprezzata tantissimo, veramente ottima. Come pure la polenta con le lenticchie che andava bene per gli ultimi giorni piovosi.

      RispondiElimina
    11. tutte e due buonissime!!! che bontà gli scampi alla busara :))

      RispondiElimina
    12. Anche io mi ci abbufferei con i scampi, ma anche la sfoglia non è per niente male !

      RispondiElimina
    13. Da leccarsi i baffi! Quella torta salata poi la potrei finire da sola!!! Buona giornata :)

      RispondiElimina
    14. Ciao Carla! Finalmente ho di nuovo un pc funzionante e posso tornare a vedere e commentare. Bellissime ricette. Trovo molto particolare la torta salata:ha un bellissimo aspetto con quella sorta di panatura superficiale!

      RispondiElimina
    15. OLá Carla:
      suas receitas são maravilhosas e sempre me inspiram..
      estou sempre a fazer coisas novas na cozinha, adoro cozinhar !!
      grande abraço.
      :o)

      RispondiElimina
    16. UN PIATTO PIU' BUONO DELL'ALTRO GRAZIE PER AVERCI DELIZIATO!!!BACI SABRY

      RispondiElimina
    17. Cara Carla ti faccio i miei migliori complimenti per entrambe le ricette:))si tratta di due ottime proposte pur differenti tra loro:)adoro sia i piatti a base di pesce (e questi scampi sono troppo ma troppo invitanti e di una bontà unica)che le torte salate realizzate con la pasta sfoglia,sempre e comunque sfiziose qualsiasi sia il ripieno utilizzato;)).
      Bravissima come sempre:)).
      Un bacione :))
      Rosy

      RispondiElimina
    18. ciao Carla!!!!ma che buoni i tuoi piatti...troppoooo brava!
      come vanno gli esami?
      ti abbraccio forte forte...tvb simona:)

      RispondiElimina
    19. Che buone queste ricette *_* ! In particolar modo la seconda, ho una fissa per le torte salate <3 !! Complimentissimi Carla, sei sempre più brava!

      RispondiElimina
    20. Che bontà! Non saprei quale ricetta scegliere, sono davvero ottime.
      Complimenti

      RispondiElimina
    21. Carla Emiia, ormai ai miei ritardi sei abituata, ma mi hai sorpresa con queste due scelte, una più buona dell'altra, ma gli scampi ecco mi hanno proprio rubato un languorino eh!!
      Sempre grazie per credere a questo "giochino" e passa un bellissimo weekend, baci Flavia

      RispondiElimina