Foie gras in diretta dal Perigord

8 aprile 2013

Ciao amici, eccomi tornata dalla prima lezione fuori sede: risultato.... sono senza voce :( povera donna, mi domando come arriverò in fondo, ma non voglio preoccuparmi, in qualche modo farò!

Sapete invece che il 2 aprile è venuta a trovarmi ELENA? Siamo andate a Palazzo Ducale a vedere la mostra di Mirò. Ma era la scusa ufficiale, era un po' che cercavamo una ragione per incontrarci, ci siamo trovate bene, ci siamo raccontate e come al solito è stato tutto semplice. Questa magia che si riproduce quando ci si incontra fra blogger ancora una volta ci ha legato. Elena è arrivata con il marito, che si diverte con il lievito madre, e il figlio, che a 11 anni è un buongustaio, quindi tutti insieme a pranzo non abbiamo fatto che parlare di buona tavola! Ci siamo promessi di rivederci presto. Per la cronaca, la mostra è molto bella, ben allestita e con tanti quadri provenienti quasi tutti dalla Fondazione Mirò di Palma di Maiorca.

Elena è mia compagna d'avventura nella cucina regionale ed è una delle ragazze dei quanti, le ho passato lo scettro del RECIPE-TIONIST, dividiamo le sfide dell'MTC e del COLORS & FOOD, e quindi non posso mancare all'ABBECEDARIO CULINARIO D'EUROPA  che è da lei ospitato in questo periodo. Il paese con cui ci si misura è la Francia e cucinare francese sapete che è una cosa che mi riesce facile. Del resto amo la Francia, è qui dietro l'angolo e ci scappo ogni volta che posso. Le vacanze che ho passato lì sono sempre state belle e rilassanti e sarà perché in vacanza sono tranquilla e tollerante ma i cugini d'oltralpe mi stanno proprio simpatici.

Perciò ecco qui il primo dei miei contributi. 

La ricetta viene dal Perigord, dove sono stata qualche estate fa. Il territorio del Perigord-Quercy si estende a cavallo tra i dipartimenti del Lot e della Dordogna e offre una varietà di paesaggi davvero interessante. A nord, foreste e praterie; a est, scoscesi altipiani di roccia calcarea; a sud, distese di vigneti e a ovest, le pianure bagnate dalla luce perlacea dello Charentais. Ci sono testimonianze di antichissimi popoli nelle grotte rupestri della Vézère, ma anche magnifici e poderosi castelli rinascimentali e bastides (le chiese fortezza) risalenti al medioevo, e chiese romaniche e santuari abbarbicati alle rocce e mulini, torrioni, mercati coperti, e paesi piccoli e romantici in cui perdersi prima di gustare un buon bicchiere di profumato Monbazillac con una tartina al foie gras!

Eccovi qualche scorcio.

Périgueux
Brantome
Saint Jean-de-Cole
Saint Jean-de-Cole
Hautefort
Rocamadour
Manoir d'Eyrignac
La Dordogna a Roque-Gageac
I vigneti di Monbazillac


FOIE GRAS AUX CHAMPIGNONS

250 g di foie gras mi-cuit
250 g di champignons
80 g di lardo
60 g di burro
30 g di farina
brodo q.b.
1 bicchierino di Monbazillac o vino passito
sale profumato alla vaniglia

Pulite e affettate gli champignons e saltateli in 30 g di burro. Portateli a cottura aggiungendo poco brodo, se occorre. Regolate il sale e tenete da parte. Tagliate il lardo a striscioline e saltatelo con il burro rimasto, unite la farina e fate colorire, quindi bagnate con un po' di brodo e portate a cottura in 10 minuti circa. Aggiungete gli champignons e il foie gras affettato, dopo una decina di minuti bagnate con il Monbazillac e fate evaporare. Servite subito.




Se volete partecipare cliccate sul banner e andrete al post di Elena che vi spiega tutto.




Adesso vengo a curiosare da voi, au revoir mes amis!

22 commenti:

  1. Ciao bentrovata! Mi fa piacere che ti sia unita alla nostra carovana e ovviamente saremo lieti di ospitarti a tutte le tappe che vorrai (tutte? Dai che ce la possiamo fare!!!).

    Ottima scelta per la Francia, aspetto le prossime e prepara le valigie perché il viaggio è lungo :-)
    Aiu'

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla :) Che meraviglia questa ricetta, complimentoni! :) Mi spiace per la tua voce, cerca di riposare e prendi qualcosa... Ti abbraccio forte forte amica mia, buonanotte :) :**

    RispondiElimina
  3. Belle pagine, belle immagini e bellissimi ricordi!
    Pensa che cucinare il foie-gras è talmente un'impresa che qualche anno fa ho scucito un capitale per uno stage a molte, molte stelle presso uno cheffonissimo per carpire qualche segreto.
    Mi hanno insegnato come "dissanguare" alla perfezione( fondamentale!) i passaggi nel latte( ancora fondamentale)....insomma, adesso non posso svelare tutto, ma vedo che è una passione condivisa!!!!:))
    Un bacione Carla, speriamo di vederci presto anche noi due:))))

    RispondiElimina
  4. Che posti meravigliosi..e il piatto non è da meno...brava Carla Emilia, un abbraccio alla prossima!!!

    RispondiElimina
  5. Ma grazie Carla Emilia, è stata proprio una bella giornata.E' vero, nonostante non ci si conosca, tra foodblogger scocca sempre una scintilla di magia e si trascorre delle ore liete e simpatiche e poi abbiamo scelto bene, la mostra di Mirò è stata molto interessante e allestita meravigliosamente.
    Ma passiamo all'Abbecedario..vero che è molto carino? Mi fa piacere ti sia piaciuta l'iniziativa e spero che viaggerai con noi in Francia, ma non solo...
    Quanto all'interpretazione: perfetta, ricetta elegante e gustosa... foto straordinarie come sempre! Bravissima! Ora corro ad aggiornare l'elenco..grazie!

    RispondiElimina
  6. Carla carissima per far tornare la voce dalle mie parti si consiglia di mangiare le acciughe salate, ma, non so se sia vero che la voce ritorni! Bellissime immagini e golosissima ricetta, come sempre del resto!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Quel posto sembra un paradiso, potrei documentarmi per una delle prossime vacanze. Interessante la ricetta, complimenti!

    RispondiElimina
  8. Che bella ricetta!!! Spero anche io un giorno di conoscere qualche food blogger, mi raccomando con la voce, riguardati!

    RispondiElimina
  9. Queste foto fanno davvero venire voglia di preparare la valigia e partire per un bello e lungo fine settimana. E se poi penso che si può gustare queste delizie mi sa che la valigia la preparo per davvero... :-)

    RispondiElimina
  10. Che belle foto e che bella esperienza! Il piatto che ci hai preparato è davvero superlativo!
    A presto

    RispondiElimina
  11. Cara Carla, la tua povera voce è recidiva, ma quanto ti fanno sgolare i tuoi alunni?
    Le foto del Perigord sono favolose, mentre come sai il foie non fa per me, ma qui c'è chi apprezza (Fabri e Sergio ne sono golosi).
    Spero che la tua mamma stia meglio.
    Baci

    RispondiElimina
  12. carissima Carla, peccato per la tua voce, ma spero che avrai la meglio per le prossime settimane...
    E che mi dici, vi siete incontrati con Elena, Massimo e Tommy :) Anche noi ci siamo incontrate sai? Prima al raduno di Franciacorta, la domenica precedente a quando ci siamo incontrate noi, e poi al WE con la Cucina Italiana a Brescia :) proprio una bella famiglia :) ecco quando penso a Tommy dico: ma non sono mica tutti così perfetti i ragazzine veh!
    un bacio

    RispondiElimina
  13. Mi spiace per la voce
    ma tu sei forte ragazza e andrà bene!!!!!!!
    Un grande in bocca al lupo
    e sono felice per l'incontro con Elena
    deve essere stata una bellissima esperienza
    Il piatto è meraviglioso
    Ciao Carla!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. carissima io soffro di raucedine spesso...e mi da un fastidio quando mi succede...quindi ti capisco!Bellissime le immagini e immagino sia stata una giornata piacevolissima,mi piacerebbe un giorno incontrare una food blogger!!!chissa'...
    Il tuo piatto e' davvero invitante complimenti^^!baciotti!

    RispondiElimina
  15. La mancanza di voce per fortuna non ha intaccato il tuo tocco in cucina!

    RispondiElimina
  16. E' sempre magico incontrare qualcuno:) poi hai visto una bellissima mostra!!!
    I tuoi scatti ci portano in Francia ed e' il giusto paesaggio per farci entrare nella tua gustosa ricetta!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  17. Ciao carissima Carla mi spiace non essere passata a farti gli auguri di buona Pasqua, ma ho avuto problemi di salute in famiglia e sono stata assente per un po'!!! Spero che per te sia tutto ok!!! Bellissime queste oto posti davvero incantevoli, e nhe la ricetta e molto golosa!!! Un bacione spero a presto risentirci!!!!

    RispondiElimina
  18. Bravissime!! Non sapevo del vostro incontro, chissà che emozione incontrarsi! Che splendide le tue foto Carla, la Francia è meravigliosa e l'adoro :-) Stupenda la tua ricettina!! un bacione

    RispondiElimina
  19. Mamma mia che posti incantevoli sembra di stare in una fiaba!1
    Che Signor piatto che hai preparato complimenti!
    Bacione!!

    RispondiElimina
  20. Che bei ricordi che mi affiorano con il tuo post! :)

    RispondiElimina
  21. Stupende foto dei tuoi viaggi in Francia, e la ricetta squisita! Notte cara!


    RispondiElimina
  22. Benvenuta nel nostro viaggio virtuale e nella nostra carovana!
    Grazie per la partecipazione, ecco il riassunto di questa tappa (spero di riuscire a caricare il video quanto prima!): http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/04/e-come-escargot.html.
    Ora tutti in Danimarca!
    Aiu'

    RispondiElimina