Muffin al panettone per un menù "a tutto forno"




21 febbraio 2018

Buongiorno a tutti, oggi IDEA MENU' vi apre il forno delle nostre cucine e tira fuori bellissimi piatti! Del resto con il freddo di questi giorni, il forno si accende volentieri e si gustano piatti caldi altrettanto volentieri.




Allora venite a curiosare sulla nostra tavola:


L'antipasto è da Paola: faccine farcite salate

Il primo è da Linda: penne integrali al forno con radicchio, speck e noci

Il secondo è da Sabrina: polpettone di verdure al forno con crema ai funghi porcini 
 
Il dolce è qui: muffin al panettone  

La 5° portata è da Laura:  radicchio al forno 


I miei muffin sono proprio golosi e profumati, e servono a riciclare quell'ultimo avanzo di panettone che nessuno vuole. Nel caso invece non ne aveste più, potete usare la colomba, che già occhieggia nei supermercati, o della torta soffice, come la margherita.




MUFFIN AL PANETTONE (12)    

150 g di farina 00
150 g di zucchero
100 g di burro morbido
70 g di yogurt greco
150 g di gocce di cioccolato fondente
120 g di panettone senza canditi
1 cucchiaino di lievito in polvere
3 uova
1 pizzico di sale

Tagliate a cubetti il panettone e disponetelo sulla placca ricoperta di carta forno, quindi fate dorare in forno a 180° per 5 minuti circa. Lavorate il burro con lo zucchero e il sale fino ad avere un composto cremoso. Incorporate 1 uovo alla volta, poi la farina, lo yogurt, il lievito, sempre uno alla volta. Quando tutto sarà ben amalgamato aggiungete il panettone un po’ sbriciolato e le gocce di cioccolato. Distribuite il composto in 12 formine da muffin rivestite di pirottini di carta e infornate a 180° per 20 minuti circa. Servite spolverizzato a piacere di zucchero a velo.




Torniamo fra quindici giorni, buon proseguimento!

16 commenti:

  1. Cara Carla, ma sono buonissimi per la prima colazione!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Carla, ma sono deliziosissimi!!!! Mi vien voglia di allungare la mano e portarmene via uno...dopo l'altro!!^_^
    Un'ottima proposta, mi piace tanto!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  3. Particolarissimi questi muffins e un'idea perfetta per riciclare il panettone avanzato! Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Uh ma che buoni!!!! Un riciclo golosissimo :)
    E poi un muffin a colazione è l'ideale.
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Devono essere davvero soffici e perfetti per la colazione :-)

    RispondiElimina
  6. I muffin a casa mia non mancano mai e questi, come riciclo di Natale o come anticipo di Pasqua, sono molto invitanti!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Ho le formine ho tutto mai fatti i muffin devo provare con i salati. Buona serata bacio.

    RispondiElimina
  8. Assolutamente da fare per merenda o colazione! *.*

    RispondiElimina
  9. ma che belli Carla! e immagino anche la bontà, io poi sono veramente -veramente golosa di panettone!

    RispondiElimina
  10. Molto golosi, e così il panettone ha preso un altra veste. Li avevo fatti anche io con il panettone qualche anno fa, buoni, buoni !

    RispondiElimina
  11. oh che buoni!! mi piacciono moltissimo!
    io ho il mio pandoro che ho nascosto che mi attende al rientro dall'ospedale e non vedo l'ora di aprirlo!

    RispondiElimina