Quanti modi di fare e rifare il gulasch




12 marzo 2017

Eccoci di nuovo a cucinare con la CUOCHINA, questa volta il piatto arriva dall'Alto Adige, si tratta del rindsgulasch, un piatto di carne famoso e saporitissimo, comune in tutto il centro Europa. L'ho riprodotto fedelmente tranne (perché potevo non fare una variante?) l'uso dello spezzatino di tacchino al posto di quello di manzo. E' che devo mangiare carne bianca per tenere sotto controllo quel rompiscatole del colesterolo e quindi ho fatto di necessità virtù. Ma vi posso assicurare che il risultato non è stato per niente deludente, anche perché ho usato la coscia del tacchino, che non è tenerissima e richiede una cottura relativamente lunga. La ricetta della Cuochina è QUI e la mia sotto. Ho preparato anche delle polpettine di ceci per contorno, in onore del meraviglioso sughetto in cui fare scarpetta!




GULASCH DI TACCHINO 

500 g di coscia di tacchino
200 g di passata di pomodoro
1 cipolla media
brodo qb
1 spicchio d'aglio
alloro, maggiorana
cumino, paprika
aceto, sale
scorza di limone

olio EVO
 

In una casseruola mettete l'olio, la cipolla tritata finemente e fate appassire a fuoco lento. Insaporite con un poco di aceto ed un cucchiaino abbondante di paprika. Aggiungete la carne tagliata a grossi dadi e fate soffriggere per qualche minuto, unite poi la passata di pomodoro, l'aglio, due foglie di alloro, un pizzico di cumino e un rametto di maggiorana ed un po' di scorza di limone grattugiata, 150 ml di brodo ed il sale.
Mescolate, incoperchiate il recipiente e lasciate cuocere a fuoco moderato per almeno 1 ora, fintanto che la carne diventi tenera, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi sul fondo. Aggiungete del brodo nel caso il sugo si asciughi molto.
A cottura ultimata, togliete l'aglio e le foglie di alloro, e  servite il gulasch ben caldo.





POLPETTINE DI CECI  

200 g di ceci lessati
1 cipollotto
1 patata lessata
1 uovo
qualche stelo di prezzemolo
pangrattato
sale

Schiacciate la patata e i ceci con una forchetta. Tritate il cipollotto con le foglie di prezzemolo e mescolate ai ceci, alla patata e all’uovo. Unite un po’ di pangrattato e regolate il sale. Fate delle polpette non troppo piccole e passatele nel pangrattato, disponetele in una teglia ricoperta di carta forno schiacciandole un po’. Infornate a 180° per 20 minuti o finché saranno dorate.




Ringraziando l'indomabile Cuochina per questa bellissima ricetta, vi ricordo che l'appuntamento con QUANTI MODI DI FARE E RIFARE è per il 9 aprile, quando prepareremo il tagano. A presto 😊

13 commenti:

  1. Buongiorno carissima Carla Emilia!
    La primavera finalmente si sta avvicinando accompagnata da tiepidi raggi solari, melodiosi cinguettii e gemme pronte a sbocciare! Nell'attesa di ammirare la completa, meravigliosa rinascita della Natura, oggi abbiamo preparato un goloso piatto, adatto per tutte le stagioni: il gulasch di manzo.
    Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per la tua super golosissima versione col tacchino!! Te la copieremo senz'altro in tante, come pure le polpettine di ceci!

    Il prossimo appuntamento con l’allegra cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare sarà il 9 aprile con una ricetta regionale siciliana, precisamente agrigentina, che si prepara il venerdì santo per gustarla il lunedì di Pasquetta: il il Tagano
    Ti aspettiamo!

    Un abbraccio
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Questa variante con carne di tacchino e polpettine di ceci entra nella nostra lista per il prossimo inverno, una squisita “di necessità virtù”!
    Alla prossima e buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Cara Carla, sai normalmente il gulasch, non mi piace tanto ma con questa variante credo sia buonissimo.
    Ciao e buona domenica cara amica con un abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Ciao Carla, ultimamente cucino spesso la versione ungherese del gulash che è molto più speziata. Ma proverò anche quello da te proposto, m'ispira!
    E le polpettine sembrano molto appetitose.
    A presto cara, la privamera si avvicina e se volessi sfoggiare la tua collana fammelo sapere che c'incontriamo.
    Un abbraccio e buona domenica.

    RispondiElimina
  5. Che delizia!
    Mi piace moltissimo la tua versione!
    Un bacio

    Nuovo post sul mio blog!
    Se ti va ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Una versione molto interessante!! Brava Carla, la voglio provare prima che arrivi il caldo e la voglia di lunghe cotture scappi!! E deliziose le polpettine!!Un bacione e buona Domenica!

    RispondiElimina
  7. Cara Carla ti faccio i miei migliori complimenti per entrambe le ricette che hai proposto:mi piace molto il gulash realizzato con la coscia di tacchino:una parte che apprezzo tantissimo e che ho avuto modo di assaggiare più volte:la trovo veramente saporita e versatile,nel senso che rende al meglio per tante ricette:).
    Il tuo gulash ha un aspetto troppo sfizioso ed estremamente invitante,immagino la tenerezza e la bontà della carne,insaporita da quel godurioso sughetto:)).
    Ottime inoltre anche le polpette di ceci,da provare sicuramente;).
    Grazie mille per la condivisione,i miei migliori complimenti e buona domenica:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  8. ciao Carla, ottimo questo piatto!
    come stai? tutto bene?
    buona settimana..un abbraccio grande e buona notte....

    RispondiElimina
  9. Mi piace!!!! Con il tacchino sarà più delicato ma è assolutamente da provare! Baci e buona settimana

    RispondiElimina
  10. Ottimo il gulasch e intrigante l'idea di abbinarci quelle polpettine di ceci! Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Certo che con la carne di tacchino è da provare...ottima strategia, non perdi il gusto ma tuteli la salute...buone anche le polpettine!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  12. ciao Carla,
    evviva in questo caso il proverbio di necessità virtù..
    .ne è uscito un piatto buonissimo ...da rifare.
    Le polpettine di ceci sono un gran bel e buono accompagnamento.
    Bravissima
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina