La sorpresa di Carla per Carla

6 febbraio 2012

Ma ciao carissimi, qui il freddo è moderato. Di notte scendiamo a -5 e di giorno viaggiamo intorno allo zero. E ci sono comunque un bel sole e un'allegra tramontana, che rendono il cielo terso e sfolgorante d'azzurro. Come dire che mi copro come un orsetto e me ne vado allegramente in giro a piedi. Il freddo mi riempie di energia :D almeno il nostro freddo!

Oggi vi lascio una bella vellutata che ho improvvisato con l'avanzo della crema che ho messo nei vasetti in due consistenze.


VELLUTATA CON PATATE E FINOCCHIO ALL'ACETO BALSAMICO

500 g di finocchi
100 g di patate
50 g di cipolla
1 noce di burro
1 limone non trattato
olio EVO, sale, pepe, aceto balsamico
un pugno di semini misti di papavero, sesamo e lino

Fate rosolare la cipolla tritata e le patate a fette in olio e burro, salate, unite 300 ml di acqua tiepida e portate a cottura. Pulite i finocchi, tagliateli a spicchi e sbollentateli in acqua salata  acidulata con succo di limone per 15 minuti. Passate al mixer le patate e i finocchi e riunite le due creme. Regolate di sale, pepate leggermente e unite dell'olio montando ancora un po' con il mixer. Servite con aceto balsamico  e semini a piacere.




Eccola qui, profumata e calda.

E questa è la bella sorpresa che mi ha fatto CARLA, si tratta dei PANINI DI SILVIA rivisitati da lei. La sua ricetta e il suo racconto li trovate QUI.




Vi assicuro che vedere i miei piatti riprodotti da voi mi riempie di orgoglio: vuol dire che vi ho davvero dato qualcosa, oltre una bella foto e una ricetta. Non so come nasca la voglia di riprovare: anche a me capita, leggo qualcosa di vostro e scatta un'alchimia speciale, e allora compro gli ingredienti e "vi assaggio". E' un po' come venire a cena da voi.

Bene, adesso passo nei vostri blog. Bacissimi a presto.

19 commenti:

  1. una bellissima improvvisata questa ricetta,complimenti

    RispondiElimina
  2. che dolce la tua frase finale.. !ottima la vellutata.. e che belli i pani dell'improvvisata!!!

    RispondiElimina
  3. Che bella la tua frase finale.... e che buona la tua vellutata...Mai sai che non ho mai cucinato i finocchi...devo assolutamente provare a farla..così come dici tu sarà come venire da te ad assaggiare questa meraviglia!!!!
    Una buona settimana!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Carla qui a Roma oggi siamo a -2 ma c'e' un bel sole e l'aria profuma di pulito come i miei panni che stesi al sole si sono asciugati subito profumando di buono!!!Io amo molto quest'aria anche se molto fredda!!Passando ai tuoi piatti quella bella vellutata bianca deve essere favolosa e anche i panini davvero carini!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  5. Ma grazieeeeeeeeeeee!!!! La foto dei (tuoi) miei panini anche qui da Te!!!! Questa vellutata è Super!!! Ma l'avevo già detto sul vasetto, ho fatto la rima!
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. mi sto letteralmente leccando i baffi che ho fatto spuntare per l'occorrenza, veramente deliziosissima la tua vellutata. un bacione

    RispondiElimina
  7. Beata te Carla che non ti da fastidio e non ti entra nelle ossa il vento forte che tira a Genova...almeno nelle mie parti è cosi forte che trema tutto intorno il palazzo. A proposito dei panini prodotte da voi due: Carla 1 e Carla 2, sono veramente deliziosi! La vellutata di finocchi deve essere una bontà e la proverò di sicuro appena compro questa verdura! ...p.s. poi rispondermi qui da te sotto il mio commento perché le risposte mi arrivano tramite la e-mail! Non mi chiedere come mai...sono le meraviglie fatte da Blogger!Ciao, buona serata!

    RispondiElimina
  8. Carla, come sai le vellutate le amo (i tuoi vasetti sono stati un successo), quindi senza dubbio proverò anche questa ricetta (mi inviti a nozze!!)E condivido il tuo pensiero, preparare un piatto di una di "noi" è come esser invitate a cena. Ed è uno scambio davvero piacevole. Mentre mangiavo i tuoi vasetti ti ho pensata ed immaginata "ai fornelli" :-))) E' anche questa amicizia, magari virtuale ma, a mio avviso, ugualmente autentica. Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. una vellutata in questo freddo periodo è un toccasana!! Invitanti i paninireplicati da Carla!Bacioni!

    RispondiElimina
  10. ciao Carla!!
    ancora da noi freddo freddo freddo e neveneveneve!!!! così questa vellutata si potrebbe provare! anche se, in questo momento catartico,i miei si vogliono riempire di calorie per affrontare le bufere che inperversano nella valle!!!!!!vedi che piatti preparo!? ahahahahah!!!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  11. Sembra buona, non ho mai sbollentato i finocchi con il limone (a dire il vero non ho mai sbollentato i finocchi, li ho sempre cotti nel latte o in padella aggiungendo acqua piano piano), ha una funzione particolare?

    Ciao e grazie
    Alessandra

    RispondiElimina
  12. Anche nelle Marche neve e freddo. Questa tua ricetta è l'ideale per riscaldare queste giornate. Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  13. Qui freddo e ghiaccio non mollano, restiamo sempre intorno ai -10 di media, quindi si cercano cibi calorici per affrontare le giornate!!
    Ps. Il tuo piatto é molto interessante!

    RispondiElimina
  14. ciao carla!
    tutto a posto,ho solo avuto un fine settimana super lavorativo,sono stata sempre all'iper sia sabato che domenica e non ho avuto il tempo di accendere il pc!
    come siete carina tu e la carla!!!!
    ciao anche dall'altra carla!ih ih ih!

    RispondiElimina
  15. Buonissima questa vellutata! E quei panini sono una delizia!

    RispondiElimina
  16. fantasticooooo da leccarsi i baffiiiii

    RispondiElimina
  17. Ciao Carla, abbiamo pubblicato il post col vincitore... naturalmente blogger non ha nuovamente aggiornato le blogrolls. Quando vuoi passa a dare un'occhiata. A presto

    RispondiElimina
  18. Ciao Emily ti rispondo qui perchè non posso farlo sotto al tuo commento, non mi si apre la pagina, ecco perché di solito vengo da voi. Altri però ti scrivono i commenti, sono solo i miei che ti arrivano per mail? Qui è sempre tutto un mistero. Bacioni

    RispondiElimina
  19. Ciao Alessandra ti rispondo qui anziché passare da te. Il limone serve solo per far rimanere bianchi i finocchi! Bacio a presto

    RispondiElimina