Due proposte contro il freddo

3 febbraio 2012

Ciao amici, un freddo così non riesco proprio a ricordarmelo a Genova. E ormai nevica dappertutto, dai vostri commenti e dai TG si sente che ovunque il gelo abbraccia città e paesi e sembra che anche per la prossima settimana sarà così.

Allora vi posto una cosa molto adatta al clima. La ricetta viene dalla mia amica Vanna ed è emiliana autentica.


ZUPPA IMPERIALE

4 uova
60 g di parmigiano reggiano grattato
50 g di semolino
20 g di pane grattato
50 g di burro
noce moscata

Sciogliete il burro a bagno maria o nel MO, poi mescolate tutti gli ingredienti fino ad avere un impasto omogeneo e morbido. Stendetelo in uno stampo da forno quadrato o rettangolare e cuocete a 180° per 30 minuti. Fate raffreddare e tagliate a cubetti.
Preparate un buon brodo e cuocetevi per qualche minuto i cubetti. Servite a piacere con altro parmigiano.




Quel bel fumo che sale dalla scodella spero ci scaldi un po' :) sto scrivendo con i mezzi guanti, così ho le mani calde e le dita gelate, ma meglio che avere tutto gelato. Sono venuta a casa mia e la temperatura in cucina che è la stanza più calda sta a 15° e non si muove di lì. Del resto quando sono arrivata il termometro segnava 8° quindi posso sperare che prima o poi salga almeno fino a 19-20°.

Sentite io posto anche un bel dolcetto, un biscottino cioccolatoso e coccoloso da mangiare con un caffè o un tè fumante.

BISCOTTI ZENZERO E CIOCCOLATO

220 g di farina OO
30 g di cacao amaro
100 g di zucchero
100 g di burro
1 uovo
50 g di cioccolato fondente
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 pizzico di sale

Tritate al coltello il cioccolato amaro. Setacciate la farina e il cacao e mescolateli allo zucchero, al sale, al burro morbido a fiocchetti e allo zenzero. Lavorate per compattare il tutto, unendo anche l'uovo. Da ultimo unite il cioccolato. Avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo per una mezz'ora. Ricavate poi delle palline che appiattirete leggermente, quindi disponete sulla placca foderata di carta forno e infornate a 180° per 10 minuti circa.




La ricetta viene sempre dal libro BISCOCCOLE di Rita Monastero.

Domani ho intenzione di cucinare un po' così intanto mi scaldo al fuoco dei fornelli, in mancanza del camino. Poi vi racconterò dei miei esperimenti.
Ora passo da voi. A domani amici, buon we.

20 commenti:

  1. Insomma fa freddo...mi spiace...qui in Calabria lo stiamo aspettando ma ti dico la verità...in questi giorni un sole timido ha comunque scaldato l'aria.... ma ricordo il freddo intenso di quando vivevo a Lucca...certe volte mi sembra di sentirlo ancora...RICETTE STREPITOSE!!!! Zuppa e biscotti cosa può esserci di meglio per scaldarsi?
    Un bacione!!!!! E spero che la temperatura salga presto...Buona serata!!!

    RispondiElimina
  2. Concordo con Renata, il freddo al sud non si sente molto, nelle mie zone si raggiungono anche i 15 gradi, peccato solo la pioggia che viene ogni tanto però non sai quando mi manca la neve di quando vivevo al nord!! Ahhh le tue sono due buonissime ricette che anche se non fa freddissimo da me non guasterebbe mangiarne un pò! Abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  3. Sto vicino Roma, oggi neve e freddo. Accetto tutti i consigli per combatterlo! Questa zuppa e questi biscottini fanno giusto al caso!!!

    RispondiElimina
  4. Con un freddo così, scaldarsi con una zuppa, e coccolarsi con dei biscotti e l'ideale, bravissima!!!:-)
    P.s. In tutta Italia nevica ma qui a Napoli di bianco c'è solo la cima del Vesuvio, in compenso piove copiosamente!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Carla grazie per queste due ricette conosco bene quella zuppa e' squisita e grazie anche per i biscottini deliziosi!!!Anche qui a Roma oggi gran nevicata e sta continuando anche stasera non avevo mai visto a Roma nevicare cosi' a lungo davvero uno spettacolo il Colosseo tutto bianco!!!Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  6. ..fr.. fred.. freddd do?!
    ma no! qui sono solo -8° in questo momento fuori, che vuoi che sia? Immagino domani mattina, un attimo prima che arrivi il sole, vorrei riuscire a svegliarmi per sentire il brivido dei - 12°. Nonostante ami il calduccio di un focolare, una bella zuppa imperiale e biscottini dolci, in fondo in fondo sono una yeti, ahah!
    un bacione a presto!

    RispondiElimina
  7. Carla!!
    noi, come tu ben sai stiamo tutto il giorno vicino al fuoco !! abbiamo liberato le strade ma, stamattina erano tutte ricoperte di neve,e...via di nuovo a spalare!! una faticaccia!!!
    comunque siamo riusciti ad andare, chi a fare le spese, chi a lavorare,ma io sono rimasta a casa a cucinare!!ahahah!!!!
    Lo sai che mia mamma la fa uguale la zuppa imperiale ed è buonissima!!!!
    I biscotti sono meravigliosi ma in questo periodo stiamo davvero esagerando con i dolci!!!
    ciao a presto baci

    RispondiElimina
  8. Ciao carla ti rispondo qui cosi so che leggi: mi farebbe molto piacere incontrarti, dobbiamo organizzare in qualche modo.
    Questa zuppa è veramente l'ideale oin questi giorni e i biscotti sono una coccola in più.
    A presto

    RispondiElimina
  9. Oh Carla...non saprei quale scegliere tra le due proposte!!!adoro sia le zuppe che i biscotti, direi che sono due cose che non mi stuferei mai di mangiare!Poi c'è da dire che sono zenzero-dipendente e cacao-dipendente quindi..che dire!fai sempre centro!Buon weekend e speriamo sia meno freddo di queste ultime ore!Bacioni!!

    RispondiElimina
  10. Carla che belle proposte, mi piacciono non poco, davvero interessante il brodo è davvero un'idea ottima, i biscotti sono super i adoro i biscotti al cioccolato e soprattutto quelli ch non vanno stesi, ma basta fare delle palline!!! il gelo colpisce anche Pisa anche da me in camera quando va bene ci sono 15 gradi, perciò ti capisco bene! Bacioni e buon WE! P.S.Torno da Livorno ora c'era tutta la neve ammucchiata ai lati della strada e un'aria che tagliava la faccia!

    RispondiElimina
  11. Che meraviglie!!! la zuppa non l'ho mai assaggiata, ma mi piacerà sicuramente, tranne il semolino, sono gli stessi ingredienti dei passatelli. Per i biscotti non ho parole, sono bellissimi e mi immagino il sapore cioccolatoso!!!
    Bacioni e buon we di cucina, io ho dato oggi!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Carla ^__^ In effetti fa davvero troppo freddissimo :-P Ma lo sai che queste due ricette mi piacciono un sacco!!! Io adoro il brodo e ogni volta cerco qualcosa di dicìverso...la frittaten suppe, i knodel, il riso, la pastina, ma questi cubetti sono une vera chicca!!! Copiati all'istante!! pure i biscotti, zenzero e cioccolato mi piace un sacco, da provare pure questi !! Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  13. Freddo da morire ...ma più che altro è il vento gelido a quale io non sono abituata ...in Macedonia c'è freddo secco e quello lo sopporto benissimo, ma oramai mi devo abituare visto che abito a Zena!:)... Ottime tutte e due ricette... ma la zuppa mi intriga molto e quasi quasi...Ciao Carla, buon weekend anche a te! p.s. non sei passata da me per vedere le mie Ciriole romane... vorrei il tuo parere, grazie!

    RispondiElimina
  14. Neanche io mi ricordo tanto freddo....stavo appunto cercando qualcosa da fare con il semolino. Semplice la prima e golosissima la seconda.

    RispondiElimina
  15. Danoi ancora manco ci ha sfiorati, piove si, ma non fa molto freddo, speriamo che tenga. Due coccole le tue molto invitanti e giuste per un week end da passare davanti al camino...Interessante la zuppa...Un abbraccio e alla prossima, buon we, ciao.

    RispondiElimina
  16. Cara....stamattina qui solo -8, dico solo perché ieri eravamo a -14....hai capito bene ....si si...

    Buona la zuppa, e quei biscotti???li voglio!

    RispondiElimina
  17. Qui' in Abruzzo siamo tutti bloccati in casa con un ordinanza del sindaco a nn uscire,e' tutto chiuso e nn sai quanto mi piace questa cosa cosi' ho piu' tempo x pasticciare e curare il blog!!!

    RispondiElimina
  18. fantastico con questo freddo e idealissima e il dolce non ne parliamo golosissimo

    RispondiElimina
  19. La zuppa imperiale!!!! L'ho preparata per il pranzo di Natale ed è strepitosa: era così buona che non ho nemmeno fatto in tempo a far le foto! Anche tu stai biscottando parecchio vedo! Bene, bene...questo freddo invoglia. Grazie per la ricetta dei pancakes: sono venuti buoni buoni! Buona domenica

    RispondiElimina
  20. Mi piace la tua zuppa, ho preso la ricetta, sarà una delle mie prossime cene.

    RispondiElimina