Se non ci fosse il basilico, me lo dovrei inventare!

13 settembre 2011

Ciao a tutti, sono solo le 12 ma mi sembra che sia già mezzanotte, per le cose che ho fatto e le inc...ure che mi sono presa. Bene, fra poco dovrò discutere animatamente, diciamo così, con un collega e quindi forse se mi distraggo per qualche minuto è meglio. Ho letto i vostri commenti alle ricettine di ieri, mi avete già messo di buonumore e mi ci voleva, vi assicuro.

Allora vi posto un'altra cosa buona, che dedico a tutte voi e al mio blog, perché forse l'avete capito, in cucina io devo avere il basilico....magari non lo metto dappertutto, ma la piantina deve essere lì, deve guardarmi con le sue belle foglie verdi e tenere e deve profumarmi la vita, come solo lei sa fare. Veramente ogni tanto la faccio ingelosire perché le preferisco il timo limonino, ma poi generalmente mi perdona...solo perché le ho dedicato il sito :)

E visto che si parla di cose delle quali non si può fare a meno, questa ricetta va al contest di MONICA



INVOLTINO DI SOGLIOLA CON VERDURE AL VAPORE E SALSA AL BASILICO

1 porro piccolo
1 cipollotto
2,5 dl di vino bianco secco
5 grani di pepe nero
1 finocchio
2 carote piccole e tenere
100 g di taccole
4 filetti di sogliola
10 foglie di basilico
40 g di burro

Pulite il porro e il cipollotto e tagliateli a pezzi. Nella pentola per la cottura a vapore portate a bollore ½ l di acqua con il vino, il porro, ½ cipollotto e il pepe. Fate ridurre i liquidi di circa un terzo , quindi disponete sul cestello il finocchio, le carote e le taccole tagliati a piccoli pezzi o a bastoncino. Salate, unite qualche barbina di finocchio e fate cuocere 6-7 minuti. Togliete le verdure e mettete sul cestello i filetti di sogliola avvolti a turbantino. Salate e pepate e fate cuocere 10 minuti.
Intanto tritate il cipollotto rimanente con il basilico e uniteli al burro sciolto al MO, mescolate bene con una frustina. Servite l'involtino con le verdure, irrorate con la salsa e servite tiepido.



Potete usare queste dosi (per 4 persone) come antipasto, caricatele un po' e avrete un secondo delicato, ma comunque appetitoso.

.......

Il collega è arrivato, abbiamo parlato, abbiamo concluso, forse essermi distratta, è servito :))))

Grazie a tutti voi che mi leggete e mi ascoltate. Vi abbraccio a domani :D

10 commenti:

  1. ottime, io le presenterei sia come antipasto che come secondo raffinato e di classe. Sforni sempre preparazioni da sogno, bravissima. Se ti serve uno sfogatoio sono qua :) Baciotti

    RispondiElimina
  2. Non amo molto il pesce e se posso evito di mangiarlo, ma adoro il basilico, il suo profumo che mi rimane sulle mani dopo averlo colto, quindi quella salsina al basilico trovo che renda super piacevole anche un piatto di pesce!!!Buona serata!!!

    RispondiElimina
  3. Fantastico questo piatto!! Sei sempre geniale ;-) Bacioni!

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per aver partecipato alla mia raccolta, non ho la lista dei sostenitori, ed io non ho travoato la tua sultuo bellissimo blog; anch'io amo il basilico ma purtroppo quello che posso coltivare nel mio orto è molto diverso da quello ligure....aggiorno il post con la tua ricetta e se vuoi inviarmi anche quella del caffè con cioccolata la accetto con piacere buona serata Luisa

    RispondiElimina
  5. Ho trovato la tua lista sostenitori e mi sono iscritta ciao Luisa

    RispondiElimina
  6. Ayss que pinta más deliciosa tiene este pescadito, que jugoso

    Besotes

    La cocina de las Pinuinas

    RispondiElimina
  7. Grazie per questa ricetta deliziosa, anche io sono basilico-dipendente, quindi ti capisco. Vado ad aggiornare la raccolta, e buona serata. In bocca al lupo! Mony

    RispondiElimina
  8. Io mi prendo le verdurine e la salsa posso?
    Se qualche collega, come diciamo noi, "ruga" fammi sapere che ci penso io!!!
    E se invece vuoi sfogarti chiama come dicevano James e Carole
    "When you're down and troubled And you need some loving care And nothin', nnothin' is goin' right......"
    Sono sicura che questa la conosci, che stai ridendo e la stai cantando a squarciagola.
    A domani
    Carla

    RispondiElimina
  9. Bello questo post dedicato al tuo amatissimo basilico!!!! in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  10. Io il basilico lo metterei ovunque. Sprigiona un profumino! Brava.

    RispondiElimina