Profumo di pane

16 settembre 2011

Ciao amici, se ieri mi sembrava che la giornata non finisse mai, oggi è stato peggio. Sono arrivata a casa tardi e stanca, però sono venuta a casa mia, ho lasciato mamma da sola; mi ha accolto un silenzio ovattato, ho aperto le finestre, ho messo a posto due cose che mi sono portata e mi sono cucinata un risottino (ve lo posterò nei prossimi giorni) con calma, sorseggiando un bicchiere di vino, quasi come nei film....sto già meglio :)

E per fortuna è venerdì, non riuscirei ad andare a lavorare anche domani!

Oggi vi posto un bel pane, profumato e saporito!


PANE ALLA SALVIA

400 g di farina O
20 g di lievito di birra sciolto in un bicchiere di acqua tiepida
2 cucchiai d'olio
salvia q.b.
un pizzicone di paprika
2 cucchiaini di sale

Impastate tutti gli ingredienti (potrebbe essere necessario aggiungere acqua o farina nel caso che risultasse troppo consistente o troppo molle) anche nel mixer, se volete fare in fretta. Poi fate lievitare per 30 minuti in una ciotola unta, coprendo con un tovagliolo.
Preparate poi i panini, staccando dei pezzi di impasto e rotolandoli sulla spianatoia infarinata. Vi verranno 8 panini. Disponeteli sulla placca ricoperta di carta forno e fateli lievitare ancora 20-30 minuti. Trascorso questo tempo, spolverateli di farina e infornate a 200° per 10 minuti con una ciotola d'acqua posata sul fondo del forno per inumidire l'ambiente. Poi togliete la ciotola e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti.
Per essere sicuri che siano cotti, battete con le nocche sul fondo dei panini: dovete sentire un suono sordo.





Mando questa ricetta al contest di MAMMA PAPERA




Vi saluto per stasera, ho bisogno di riposare un po', guarderò "I migliori anni" alla TV. Domani cucinerò e vi racconterò...

Buonanotte e buon WE a tutti :D

10 commenti:

  1. io me la segno questa ricetta, sai quanto piace a me panificare. Peccato esser lontane, una bella seratina tv e risottino me la sarei fatta volentieri, oggi vorrei chiudere con il resto del mondo. un bacione cara e buona notte

    RispondiElimina
  2. Veramente profumati e invitanti questi panini, deleteri per la mia linea li sbaferei uno dietro l'altro in barba al companatico!Bacioni e buon WE!

    RispondiElimina
  3. Ecco..una cosa che dimentico sempre di fare è aggiungere la ciotola d'acqua in forno al momento di infornare..
    devo andare a racimolare un pò di salvia in giardino e poi ti dico!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. un buon pane mette pace all'anima, secndo me. Più di tutto impastarlo, che bellezza!
    buon sabato cara amica, si profila una buona giornata luminosa, godiamocela :)

    RispondiElimina
  5. Credo che il venerdì sia il gorno più bello della settimana...scontato? VAbbè! Questo pane sembtra proprio delizioso! Complimenti!
    Aspetto il risotto

    RispondiElimina
  6. Ciao carissima spero che dopo un salutare riposo tu ti sia ripresa!!!Questo pane e' stupendo e immagino il suo profumo di salvia lo provero' appena le temperature permetteranno di accendere il forno!!!Un abbraccio e buon fine settimana di riposo!!!

    RispondiElimina
  7. Tesoro questo pane è favoloso, sei bravissima e tu cerca di riposare e pensare a te, ti abbraccio forte
    Anna

    RispondiElimina
  8. Io quest'anno lavoro anche il sabato! cinque ore con uno spacco, ma non mi voglio lamentare...
    Ottimo il tuo pane, ho comprato una impastatrice e voglio provarlo. Buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  9. Buon we anche a te...questo pane te lo copierò...non ci avevo mai pensato eppure mi piacciono molto i pani con le erbette...grazie e a presto.

    RispondiElimina