Torniamo in Danimarca e assaggiamo i mitici smørrebrød

5 maggio 2013

Ciao amici, è tutto il giorno che piove :( povera primavera!
Continuo a sperare che smetta e che finalmente sia bello per una settimana filata, ma evidentemente non basta sperare, mi informerò se esistono danze per il sole...

Stamattina, complice il brutto tempo ho cucinato danese per l'ABBECEDARIO CULINARIO D'EUROPA ospitato da LEONILDE fino al 12 maggio.




Come vi ho raccontato, non ho assaggiato niente nel mio viaggio in Danimarca, ma gli smørrebrød si vedono in tutte le vetrine dei caffè e delle tavole calde e quindi me li ricordo bene, come mi ricordo quanto sbavassi davanti alle suddette vetrine!

Gli  smørrebrød sono open sandwiches e sono diffusi anche in Scandinavia con nomi simili. Il loro nome deriva da brød og smør, burro e pane. Si tratta infatti di fette di pane bianco o scuro, imburrate e ricoperte di ogni ben di Dio. Si mangiano come pranzo veloce o spuntino. Non esistono ricette per farli, solo alcune regole da seguire, e non hanno nomi particolari, tranne uno che è veramente catastrofico per la quantità di cose che ci sono sopra.

Allora ecco i miei 

smørrebrød


 

Procuratevi pane carré bianco senza crosta e pane integrale. Tagliatelo in modo da avere delle fette abbastanza grandi e imburratele con burro danese salato. Fatelo sciogliere al MO e spalmatelo con un pennello, così farete uno strato uniforme senza rischiare di rompere il pane.


N.1: smørrebrød con il pastrami. Disponete sul pane integrale imburrato due fette di corned beef, decorate con lamelle di barbabietola e cetriolini sott'aceto, e qualche ricciolo di bacon fritto senza condimenti.


N.2: smørrebrød con le uova strapazzate. Strapazzate in una padella antiaderente 1 uovo battuto con un pizzico di sale, dopo averla leggermente unta con una noce di burro salato. Disponete sul pane integrale imburrato due foglie di lattuga e distribuitevi l'uovo, decorate con fettine di pomodoro alternate a fettine di ravanello e uova di aringa.


N.3: smørrebrød con il prosciutto. Disponete sulla fetta di pane integrale imburrata alcune fette di prosciutto cotto, decorate con punte d'asparago lessate, piselli e carote (a dadini) lessati e conditi con maionese, mezza fetta d'arancia senza scorza e rametti di timo limone.



N.4: smørrebrød con il formaggio. Sulla fetta di pane integrale imburrata, disponete il formaggio (brie o formaggi erborinati), decorate con listerelle di peperone rosso e giallo e lamelle di mandorle. Mettete a piacere qualche goccia di miele.



N.5: smørrebrød con i gamberi. Disponete su una fetta di pane bianco imburrata, una foglia di lattuga e 5-6 gamberi medi lessati. Decorate con maionese, spicchi di uovo sodo, fette di limone senza scorza e foglie di prezzemolo.



N.6: smørrebrød con il salmone affumicato. Disponete su una fetta di pane bianco imburrata alcune fette di salmone affumicato, decorate con fettine sottilissime di finocchio, alcune barbette (o aneto), panna acida e pepe rosa macinato grossolanamente.




N.7: stjerneskud ovvero shooting star. Sulla fetta di pane bianco imburrata disponete foglie di lattuga, un filettino di merluzzo passato nell'uovo impanato e fritto, spicchi di uovo sodo, gamberetti piccoli lessati, maionese, spicchi di pomodoro, fette di limone senza scorza, uova di aringa, un rotolino di salmone affumicato e asparagi lessati, e foglie di prezzemolo!!!

Vi assicuro che sono deliziosi  e potete prepararli anche con l'arrosto, il salame, la carne di maiale, l'aringa affumicata, il paté di fegato e decorarli con le verdure e i sott'aceti che preferite. Fate correre la fantasia e divertitevi.




Prima di salutarvi vi lascio qualche foto della magica Copenaghen.

La Sirenetta
Nyhavn
Il teatro dell'opera

Ecco amici, è proprio tutto, passo da voi, buona serata :)

8 commenti:

  1. nn ci potrai mai credere ma.....mi sono messa a dieta!! èimpossibile crederci anche per me che sono una proprio contro !!
    comunque vedo che funziona e sinceramente non ce la facevo più ad andare a comprare vestiti e non trovare niente per me!! certamente, vedere le vostre ricette così golose non mi aiuta ma ho una volontà di ferrò e sono molto motivata quindi fammi gli auguri e mandami anche tu un bacio di incoraggiamento!!
    baci

    RispondiElimina
  2. ma sono una meraviglia...non saprei quale scegliere ... e tutti molto diversi uno dall'altro, complimenti per la fantasia e per la realizzazione... non è facile produrre tanti tipi e così diversi...bravissima! come sempre... la raccolta la pubblicherò domani sera...domattina abbiamo il quanti modi di fare e rifare...ci sei vero? bacioni!

    RispondiElimina
  3. Ciao Carla! Non sono sparita: è che sono stata in vacanza e prima di partire non ho avuto tempo per un post di saluto. Sono appena tornata e ho una fame da lupi a vedere i tuoi smorrr.... o come diavolo si chiamano: sono bellissimi!

    RispondiElimina
  4. Bellissimi ed uno più invitante dell'altro. Ci credo che per loro costituiscono il pranzo, poco pane ma in quanto a companatico..................;-)) Buona serata un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Carla, sono troppo invitanti! Ma quanta fantasia.. io in materia sono talmente impedita che non andrei oltre un paio di proposte.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Ciao carla hanno un aspetto davvero delizioso e mi hanno fatto venire una fame! Complimenti e un abbraccio
    paola

    RispondiElimina
  7. Anche qui domenica grigia e piovosa. E l'inizio settimana non promette nulla di meglio. Per ora un nebbione che non si vede a un palmo dal naso :( Però i tuoi smørrebrød li vedo benissimo e c'è solo l'imbarazzo della scelta. Uno più invitante dell'altro. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  8. sono molto invitanti, tua followers per non perdersi di vista =)

    RispondiElimina