La prima ricetta di Lori e una squisita torta salata


14 maggio 2013

Ciao amici, oggi c'è stato il sole. Domani pioverà e a giudicare da Meteo.it non si sa quando smetterà. Ma quando sarà bello per una settimana filata? Sono proprio depressissima per questo tempo. Avrei tanta voglia d'estate e tanta di più visto che primavera ce n'è stata poca.

Mi rintano in una ricetta primaverile con gli asparagi. Sono andata a copiarmela da LOREDANA, che è di nuovo recipe-tionist per il mese in corso. Di nuovo, perché lo è già stata, anzi è stata proprio lei ad invitarmi a partecipare al contest di FLAVIA. D'altra parte, spesso mi stampo ricette di Lori con l'idea di riprodurle, poi mi metto dietro ad altre cose e me ne dimentico. Ma adesso i pizzini sono tornati tutti a mezzo e quindi ecco la prima produzione!
La ricetta originale è QUI.




Torta salata agli asparagi

  • 1 mazzetto di asparagi
  • 250 g di ricotta vaccina
  • 80 g di provolone dolce
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di pecorino grattugiato
  • 100 g di farina 00
  • 2 uova                                                         
  • 10 g di lievito per torte salate 
  • sale
  • pane grattugiato
  • poco olio per la teglia

Pulite e lessate gli asparagi. Mescolate intanto in una terrina ricotta, uova, formaggi grattugiati, sale se occorre. Unite una parte degli asparagi tagliati a pezzetti, tenendo da parte un po' di punte per la decorazione, e il provolone a dadini. Aggiungete per ultima la farina setacciata con il lievito. Oliate una teglia tonda, versate del pane grattugiato e disponetevi le punte degli asparagi a raggiera, disponete quindi il composto di ricotta. Cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti. Fate raffreddare prima di sformare.





Ho fatto due piccole modifiche rispetto alla ricetta di Lori: ho usato il provolone perché al super non c'era il caciocavallo e non avevo tempo di cercarlo al mercato, e ho messo solo due uova anziché tre. Per il resto è tutto uguale. Quello che non mi aspettavo è la saporita morbidezza di questa torta: pensavo che sarebbe rimasta più asciutta. E' squisita, dovete provarla finché ci sono in giro gli asparagi!

E questa è la prima ricetta per FLAVIA.




Mentre sbircio la TV passo da voi, buona serata!


13 commenti:

  1. Mi piace un sacco, sai che profumino.....i miei complimenti ad entrambe, baci, baci!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla, qui sole e temperature gradevoli ma dovrebbe arrivare pioggia, chissà :( Questa torta salata deve essere buonissima, prendo nota ;) Complimenti e un abbraccio fortissimo, buonanotte amica mia <3 :**

    RispondiElimina
  3. Proprio una bella ricetta!!! da fare in questo periodo in cui gli asparagi abbondano.
    Brava Carla Emilia!!! Un abbraccio Anna

    RispondiElimina
  4. bellissima davvero,e pure buona deve essere...
    Anch'io sono in un periodo un po' così... faccio fatica a postare le ricette ...
    Un po' di crisi in generale, sarà la primavera che non arriva, le solite problematiche al lavoro e per finire sono pure planata sulle scale di casa... per fortuna solo una leggera distorsione al ginocchio...è da venerdì che dormo con ghiaccio incorporato... non ti dico!
    oggi sto meglio riesco a fare le scale tranquillamente... passerà.
    Che chiacchierata...quando parto non mi fermo più... un bacione grande, grande ! elena

    RispondiElimina
  5. Carla questo e' il secondo giorno di sole ma anche qui hanno detto che da domani piovera'!!! anche io ho voglia d'estate di caldo... spero che arrivi presto!!!
    intanto mi gusto questa buonissima torta salata con gli asparagi che e' molto invitante:)
    un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  6. Credo che è buonissima e sopratutto è leggera! p.s. Speriamo che migliori tutto in breve termine però, un abbraccio amica!

    RispondiElimina
  7. Anche qui da stasera, dopo due giorni di sole velato, si prevedono piogge ad oltranza. La primavera se ne sta andando e manco mi sono accorta del suo passaggio. Ce la facciamo un bel pic nic in salotto con questa gustosissima torta salata? Adoro gli asparagi, ne sto facendo grosse scorpacciate. Ma un po’ devo tenerli via per questa ricettina :) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  8. Grazie,Carla Emilia,
    è sempre un onore veder replicata una propria ricetta, ma soprattutto leggere che è piaciuta.
    Ti mando un abbraccio da una Bologna piena di sole...per qualche giorno sarò fuori uso, ma poi sarò di nuovo collegata!

    RispondiElimina
  9. Ricordo benissimo che hai cominciato questa avventura grazie a Loredana e come sempre non mi deludi mai. Grazie Carla Emilia e mi sa che la Primavera l'abbiamo vista in pochi!!! Baci Flavia

    RispondiElimina
  10. Deve essere una delizia Carla!!!! Bravissima :-) un bacione.. anche qui diluvia...

    RispondiElimina
  11. Se ve muy tentador muy sabroso super bueno,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  12. Bellissima!! Modifiche o no ti è venuta golosissima!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Carla, guardando tra le tue ricette ho trovato questa, mi piace un sacco! potresti proporne una simile, con infgredienti "smart" e di recupero, per la Parmigiano Reggiano Chef (https://apps.parmigianoreggiano.it/prchef/) di cui ti ho scritto una mail... dai, partecipa alla gara! ciao, Letizia

    RispondiElimina