Cronaca di Genova

4 novembre 2011

Ciao a tutti. Stasera pensavo che avrei festeggiato insieme a voi il mio onomastico e invece sono qui che piango il dolore della mia città. Per tutto il pomeriggio ho guardato sgomenta le immagini di distruzione e di morte che circolavano allaTV, e ho rivisto l'alluvione del '70 nel mio ricordo, quando con altri angeli del fango, sono andata a spalare nelle vie del centro. Lo ricordo come un incubo tutto quel fango, soffocante, sporco, puzzolente, ricordo quando sono tornata a casa, stanca, con le ciocche nelle mani disabituate a maneggiare pale, e mi sono infilata nella vasca, grata per avere una casa, perché a me non era successo niente.
Io abito in alto, sotto le alture del Righi, ai miei piedi è sdraiata Genova, con il suo porto, dalla finestra della sala vedo la Lanterna e lo sguardo corre fino a Savona nei giorni limpidi....da me non succede niente, l'acqua se ne scende per le vie, stamattina, nonostante le discese, c'erano almeno 10 cm d'acqua e dove si incontravano i fiumi si formavano piccole onde. Impressionante. Ho capito che da qualche parte si stava scatenando l'inferno e così è stato. E continua a piovere, piano, ma inesorabilmente. Stanotte certe persone non dormiranno, scruteranno il cielo buio, pregheranno perché non piova, altri non potranno dormire comunque, perché non hanno più una casa, perché sono sfollati, che parola terribile, evoca la guerra e anche questa è una guerra: la natura contro l'uomo e la sua stoltezza. Una delle strade più grandi di Genova è costruita sulla copertura del Bisagno: oggi ha esondato, perchè tutta la sua acqua non poteva stare sotto quella copertura! e nella sua corsa verso il mare avrà trascinato tutti i tronchi, le lavatrici, i frigoriferi, i materassi e tutte le schifezze che la gente abbandona sul suo greto per lo più asciutto. Nel '70 esondò e distrusse l'antico ponte di Sant'Agata, in pietra. Ora è rimasta un'arcata che non serve a nulla, nemmeno a far ricordare quello che può succedere. Sono triste, e ora sto proprio piangendo. Perché fanno così rabbia la stupidità, l'arroganza e la presunzione. E se c'è una cosa che non sopporto è l'espressione "Una tragedia annunciata". Ma cosa mai vorrà dire se non che l'uomo è profondamente incapace?



Quello che mi consola è che comunque i Genovesi sono gente dura, tenace, capace di rialzare la testa e rimboccarsi le maniche, lo faremo anche questa volta. E dalle sue ceneri si alzerà magnifica l'araba fenice. Genova risplenderà nelle luci del Natale, c'è il tempo sufficiente perché sia così.
Auguri Genova, amatissima unica Superba.

Scusatemi mi sono sfogata, ne avevo bisogno, ora passo da voi, ringraziando qui dal mio blog la mia carissima OMONIMA di cui oggi per la prima volta ho sentito la voce e LUCA che mi ha telefonato a sorpresa per sapere come stavo. Ma so che tutti mi avete pensato e vi abbraccio fortissimo. 

Domani tornerò a postare ricette, stasera no.

23 commenti:

  1. Ti ho cercata via mail perchè ero molto in pensiero e aspettavo un tuo segno, sono sollevata e allo stesso tempo triste per questo post. Sono contenta per te e l'omonima che vi siete sentie. un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Meno male che stai bene...ti ho pensata molto!!! Io sono davvero impietrita davanti a queste immagini! Non ci sono molte parole da dire....a volte un abbraccio vale molto di più! Ed io ti mando il mio più sincero abbraccio !
    Deborah

    RispondiElimina
  3. Cara amica mia...ti ho pensato un sacco, non sapevo come rintracciarti, al lavoro non posso accedere al blog .... aspettavo stasera per contattarti....mi immagino il disastro...ho subito contattato mia cugina e la mia cara amica S. ....loro mi hanno detto di non aver avuto grossi problemi....mi mancavi tu e Clo un'altra blogger....
    Il Bisagno....la gente....la pioggia....colpe a chi? ....quando ci sono dei morti a volte non si deve scaricare la colpa e nemmeno dire tragedia annunciata.....ma solo aiutare concretamente chi ha subito questi danni terribili e non solo a parole!!!

    RispondiElimina
  4. Mi fa piacere che stai bene per il resto sono senza parole...ho solo i brividi...un Abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Cara, ho visto le immagini agghiaccianti in tv e mi chiedo come sia possibile tutto questo?
    E' vero, puntare il dito su qualcuno non serve, ora bisogna rimboccarsi le maniche e lavorare per mettere in piedi questa bella città.
    Un bacio e un abbraccio,a presto!!!
    Teresa

    RispondiElimina
  6. Buona sera Carla,
    mi unisco al dispiacere tuo e di tanti altri che vivono questa tragedia.La stessa tragedia che abbiamo vissuto noi quando nel maggio dell'84 e nell'ottobre del 97 la terra ha tremato sotto i nostri piedi, la casa, rifugio sicuro, è diventata la tomba per molti ma sopprattutto,la disperazione e la consapevolezza di essere impotenti davanti alla forza devastante della natura, una natura "arrabbiata" che da gattino docile e mite si trasforma a volte in una tigre inferocita facendoci capire che siamo solo esseri umani deboli ed indifesi, non potenti, come a volte ci crediamo!
    Penso di interpretare il pensiero di molti dicendo:coraggio!!
    certo vedere la tua città ridotta così non è facile ma speriamo che tutto torni a funzianare al più presto.
    Un pensiero alle persone che hanno perso la vita,mi piace vederle riposare in pace nelle braccia di Dio..
    e a te cara amica un bacio e un abbraccio, che la natura si plachi e che domani sia un giorno migliore!

    RispondiElimina
  7. Carissima, sono passata giusto da te, mi sei venuta in mente a vedere le immagini da incubo in tv!!!! Vi sono vicina con il cuore e le mie preghiere, un abbraccio grande!!!!

    RispondiElimina
  8. cara Carla, anch'io oggi ho pensato a te sentendo della tragedia che era -ed è- in corso.. Stasera però le immagini hanno superato la fantasia e davvero ci si chiede solo a cose successe, cosa vuol dire parlare di "tragedia annunciata" con una settimana di anticipo se poi questi sono i risultati...
    Ti abbraccio affettuosamente, e per quanto sembri inutile -che altro non mi è possibile fare- prego..

    RispondiElimina
  9. Ciao carla Emilia, nonostante i niei occhi si stanno per chiudere dal sonno, non sarei andata a dormire se prima non avevo tue notizie. Ti ho opensata tutto il giorno oerché >genova in questo periodo mi riporta subito a te. Sono molto sollevata nel saperti bene anche se sono dispiaciuta e incredula per quello che é successo. E pensare che ogni tanto dico che, se dovessi scegliere un posto dove nuovo dove andare a vivere penso alla Liguria perché é una regione ridente, forse pereché mi ricorda tanto la mia isoletta che ha tante cose in comune con i paesi della tua terra, ma anche perché ho avuto tanti amici genovesi, di Albisola, Arenzano, etc. tanto simpatici.
    Ti faccio comunque gli auguri per il ripristino della tua bella città che mi manca ancora da visitare e quando sarà natale ti prego di postare una bella foto, e tanti auguri di buon onomastico. Un abbraccio Azzurra

    RispondiElimina
  10. Stasera mentre preparavo la cena e al tg parlavano di questa tragedia dicevo a mio marito:"ho un amica sul blog che abita a genova dopo la vado a cercare" sono contenta che nn sei una sfollata e tristissima x tutta la gente che lo e'!nn ci sono parole x tirarti su' xcheì ti basta guardare dalla finestra x ritornare triste sappi che ti sono vicina e come ha detto tu...siete xsone forti e tenaci vi rialzerete e risplenderete ancora di piu' bisogna essere forti...ed io come quando c'e' stato il terremoto all'aquila parlo,provo a consolare ma dentro me penso:"io parlo bene,nn mi e' stato tolto nulla!" e mi sento in colpa!!!!
    Quando vuoi io sono qui'...e aspetto anche le tue delizie xche' sei bravissima in cucina e quindi cucinare ti puo' aiutare a sollevarti un po'.. :-)

    RispondiElimina
  11. Un saluto veloce, sono sollevata dal fatto che tu stia bene e condivido la tua tristezza. Ieri sera a Salerno (il tempo è ancora molto buono, fa caldo e non si è vista pioggia) si sono accese le luci d'artista per festeggiare il Natale, un gesto inopportuno visto la tragedia che vi ha colpiti. Ma, si sa, le disgrazie sono di chi le vive e questa cosa in Italia e quanto mai vera. Teniamo stretti noi italiani che siamo la parte migliore di questo paese! Un abbraccio, Laura

    RispondiElimina
  12. Ciao Carla, auguri alla tua Genova che io amo tanto!

    RispondiElimina
  13. E' vero, ti ho pensato appena ho sentito cosa accadendo a Genova e sono molto sollevata nel sapere che stai bene. Purtroppo spesso non ci rendiamo conto di quanto l'uomo cerchi di prevaricare la natura: il problema è che quando questa si scatena, entrano in gioco forze che non possiamo controllare. invece di temerla e rispettarla ne abusiamo scioccamente e queste ne sono le logiche conseguenze. "Tragedia annunciata" è solo un modo per dire che abbiamo agito egoisticamente, senza lungimiranza, nè rispetto per la popolazione e la natura. Un forte abbraccio: almeno col pensiero ti sono vicina.

    RispondiElimina
  14. Carla ti sono vicina , ti ho pensato molto spero che finisce tutto al più presto!!
    un'abbraccio

    RispondiElimina
  15. Ciao Carla lo diceva anche una mia amica dell'alluvione del 70....non posso che essere vicino a voi col cuore....un forte abbraccio.
    baciussss

    RispondiElimina
  16. Cavolo! Io non riuscivo a ricordare chi di noi fosse di Genova! Faccio proprio pena! Sono veramente addolorata per la situazione, per Genova e per la Liguria tutta! Però hai pienamente ragione i genovesi so capa tosta! Ricomincereta alla grande!
    Ti abbraccio forte amica mia
    Marcella

    RispondiElimina
  17. Carla carissima sono felice di sapere che tu stai bene, anche se ho negli occhi e nel cuore il dolore delle immagini che ho visto in TV,peggio di una guerra, e ancor peggio vedere quello che l'uomo ha saputo combinare!!!!Non c i sono parole per commentare cose del genere solo tanto dolore dentro il cuore di tutti, perche'questo e' il nostro paese e vedere tutta questa distruzione fa veramente tanto male,senza tenere conto delle persone che hanno perso la vita in questo disastro!!!Ti sono vicina con tutto il cuore e spero che presto tutto possa tornare alla normalita', siamo gente forte e sappiamo rimboccarci le maniche!!!!Un abbraccio con tutto il cuore!!!

    RispondiElimina
  18. Ciao cara, ti ho pensato molto e sono felice che tu stia bene... mi unisco alla tua tristezza e so che non posso esserti di aiuto ma ti sono vicina.... un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. Dio Mio cara Carla che angoscia nelle tue parole...ti sono vicina come sono vicina a tutte le persone che stanno vivendo questo momento terrificante...
    un saluto carla2

    RispondiElimina
  20. Non so cosa aggiungere a quello che già ci siamo detti ieri sera se non che anche noi crediamo fermamente che rinascerete più forti di prima. Un grosso abbraccio da Alice Ginevra, Sabrina e Luca.

    RispondiElimina
  21. ciao cara, ieri ho visto le immagini in tv, non la guardo quasi mai, e devo dire che è stato un caso, mio marito stava seguendo il tg.. spaventosa la furia dell'acqua, mia zia ha subito un inondazione 2 volte, l'acqua in casa aveva superato il metro..stava perdendo la figlia.. la nipotina sulle spalle del nonno, figlia e madre attaccate a lui..aggrappati al cancello, da un piano alto gli lanciavano le corde... loro vivono in campagna, addosso gli arrivava di tutto, tronchi, animali morti, sassi... brutta storia.. non so cosa voglia dire, qui non abbiamo fiumi, siamo in collina sul mare..ma abbiamo il terremoto..quello ci fa paura.. va beh,speriamo che si calmi l'acqua e che Genova si rialzi presto.. auguri per il tuo onomastico e tranquilla io passo indipendentemente :)

    RispondiElimina
  22. siamo tutti sgomenti e si comprende la rabbia oltre alla disperazione di Genova!!
    Un caldo abbraccio

    RispondiElimina