Sono in crisi di identità!

28 marzo 2011

A parte tutti i casini di ieri con chiavetta e PC, a parte alcune scene fantozziane che vi racconterò, a parte che avevo amici a cena, a parte che ero suonata perché l'entrata dell'ora legale mi scombussola un po', sono in crisi di identità. Mi spiego subito. Ho partecipato a un contest nel quale mi vedevo come una tagliata, adesso partecipo a quello di MARCELLA che mi chiede quiche...sono   ma io, veramente, chi sono? :(


Storia della quiche di Line

Il mio primo incontro con una quiche è avvenuto nel lontano 1992, potrei quasi dire
"C'era una volta una quiche, che mi sorrideva da un piatto preparato dal cuoco di Chez Hansi, un locale di Parigi dove si mangia alsaziano. Ero lì in vacanza con il mio amore. Chissà perché quella quiche mi sembrava così buona, condita com'era di felicità. Quella storia è finita, ma la quiche è rimasta un'amica innocente, anzi un bel giorno ha ripreso un posto importante nel mio cuore, perché è venuta a lavorare nel mio laboratorio, per uno stage, una ragazza francese (Line, appunto), con la passione della cucina. Come dire, due cuori che si incontrano: oltre a tecniche di laboratorio ci siamo scambiate ricette."

Quindi che quiche sono? Ma quella della mia giovane amica, leggete qui sotto :)

QUICHE DE LINE

per la pasta
200 g di farina
5 g di sale
90 g di burro
1 uovo
20 g di acqua

per il ripieno
3 uova
200 g di panna
2 cucchiai di formaggio alle erbe
150 g di bacon
sale, pepe, noce moscata

Lavorate la farina con il burro morbido a pezzetti e con il sale, poi unite l'uovo e l'acqua e impastate finché non sarà ben amalgamato e morbido. Avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo per circa 2 ore.
Trascorso questo tempo, stendete la pasta e foderate una tortiera rivestita di carta forno. Stendete sul fondo le fette di bacon dopo averle fatte dorare in padella senza condimento. Sbattete le uova con la panna e il formaggio, regolate sale e pepe e profumate con la noce moscata. Versate nella tortiera, quindi infornate a 200°C per circa 30 minuti. Se la superficie tende a scurire troppo, coprite con un foglio d'alluminio.





Allora vi racconto cosa è successo con questa quiche, che ho preparato per la cena con gli amici. Dopo che l'ho impiattata e l'ho fotografata, l'ho portata in sala e nel metterla sul carrellino, è dolcemente scivolata giù dal piatto ed è planata sul pavimento!!! Vi assicuro che sono rimasta per 5 minuti a guardarla come un'imbecille, senza sapere cosa fare. Poi ho preso la metà che era rimasta intera, l'ho tagliata a fette e l'ho composta in un piatto piccolo a fette sovrapposte a ventaglio: era persino carina! Ai miei amici l'ho detto, ma se la sono mangiata lo stesso e hanno apprezzato molto.

Che domenica...

Bene vi ho raccontato tutto, vi rimando a domani per altre storie, spero meno complicate. Ciao a tutti :)

9 commenti:

  1. Meno male che ti è ritornata nel cuore...sarebbe stato un peccato! Grazie anche a Line allora!
    Metto subito questa stupenda ricetta nell'elenco dei partecipant al contest e mi aggiungo ai tuoi sostenitori!
    Baci
    Marcella

    RispondiElimina
  2. Una vera quiche lorraine; gustosa, fragrante, francese doc.
    Che buona (e vadano al diavolo le calorie!).
    A quel trancetto, col bacon che occhieggia nel morbido ripieno, un morso glielo darei volentieri!
    Un bacio e buona giornata

    RispondiElimina
  3. Dire il vero anche io sono scombussolato!!! Ma passerà vedrai. Ottima la quiche e ti aspetto prestissimo con la vostra ricetta, ciao e grazie.

    RispondiElimina
  4. Quando ti succedono queste cose non sai se metterti a piangere o a ridere! Comunque la quiche è deliziosa!!! Bacioni

    RispondiElimina
  5. Ha un aspetto a dir poco sublime,complimenti e in bocca al lupo per il contest!!!
    Se ti và passa a trovarmi.

    RispondiElimina
  6. buona la quice... quella con la panna è la regina, la più buona.
    Pazienza per le tue molteplici identità, non sei l'unica!

    RispondiElimina
  7. Ma su su, sempre problemi col PC hai?! Se hai bisogno chiedi, la mia e-mail ce l'hai ;-)

    RispondiElimina
  8. Ciao Grissi, carissimo amico di blog, come vedi ho risolto, era un problema di chiavetta, è che quando capita qualcosa (e siccome la sfiga ci vede benissimo, capita sempre la domenica pomeriggio!) io vado nel panico. E faccio mille congetture che però posso verificare solo il giorno dopo quando arrivo al lavoro e ho un ADSL velocissima e un tecnico a cui chiedere informazioni e spiegazioni. Comunque grazie, so che ci sei. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Ciao amici, mi piace sentirvi numerosi a dividere i miei problemi e i miei piccoli successi. Vi voglio bene :)

    RispondiElimina