Una cena romantica!

14 febbraio 2011

BUON SAN VALENTINO!!!

Anche a chi è single.

Vi racconto del catering. Ho preparato una cena a lume di candela per due innamoratissime creature: era il compleanno di lui (e io ero il regalo di lei per lui) ma si festeggiava anche San Valentino. E per me è stato bellissimo partecipare alla loro festa e al loro amore in qualche modo. Perciò un mondo di bene a questi ragazzi!
Qui, per tutti gli amici di blog, posto l'antipasto.



TRIS DI CARCIOFI




CROSTINI CON LARDO E CARCIOFI FRITTI

4 carciofi
150 g di paté di olive nere
8 fettine di lardo
8 fette di pane carré
olio di semi di arachide
maggiorana
1 limone
sale, pepe nero

Pulite e affettate i carciofi e immergeteli in acqua acidulata con limone per non farli annerire. Tagliate a dischetti il pane carré e tostatelo in forno. Scolate i carciofi, asciugateli bene e friggeteli in padella con abbondante olio caldo, scolateli si carta assorbente e salateli leggermente. Spalmate il pane con il paté di olive, disponete i carciofi, qualche foglietta di maggiorana, il lardo e una macinata di pepe.




BOCCONCINI SU POLENTINA AL LATTE

3 carciofi
100 g di bacon
130 g di farina per polenta istantanea
300 ml di latte
20 g di burro
qualche rametto di mirto
sale, pepe bianco

Pulite i carciofi, tagliateli a spicchi e passateli in acqua acidulata, poi lessateli in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolateli, avvolgete ogni spicchio nel bacon e fissate con uno stecchino. Saltate i bocconcini in una padella senza condimenti per 5 minuti.
Preparate la polenta come è indicato e prima della fine della cottura unite il latte caldo poco alla volta mescolando bene. A fuoco spento unite il burro. Distribuite la polenta in 4 bicchierini, disponetevi i bocconcini di carciofi e decorate con il mirto.




CAPONATINA

2 carciofi
1 melanzana lunga
2 costole di sedano
100 g di olive verdi snocciolate
1 cucchiaio di capperi
300 g di conserva di pomodorini
100 ml di aceto bianco
10 g di zucchero
1 cipolla
qualche foglia di basilico
olio, sale, pepe

Lavate e tagliate a tocchetti la melanzana, senza sbucciarla e mettetela sotto sale per circa 1 ora. Pulite e tagliate i carciofi a spicchi e metteteli in acqua acidulata. Poi friggeteli separatamente in olio caldo. Tritate la cipolla e brasatela con l'olio, poi unite i pomodorini con tutta la conserva, il sedano a rondelle sottili, salate, pepate e cuocete per 10-15 minuti. Unite poi le olive spezzettate, i capperi, l'aceto, lo zucchero e le melanzane. Cuocete ancora per 10 minuti, poi versate sui carciofi e fate raffreddare. Servite fresco con qualche fogliolina di basilico.



E' stato tutto molto apprezzato!
Secondo un attento studio degli ingredienti, vi dirò che sedano, capperi, cipolla, melanzana e pomodoro sono afrodisiaci...ma se questo antipasto ha sortito gli effetti desiderati non dovete chiederlo a me:D
Domani vi dico cosa ho preparato per secondo.
Baci e ancora auguri!

7 commenti:

  1. Beh, io sono stato il fortunato che ha ricevuto il regalo. A parte l'idea regalo estremamente originale e romantica, devo dire che il menù è stato da URLOOOOOOOOOO! Un tripudio di sapori e golosità da accompagnare, RIGOROSAMENTE, ad un buon vino (nel nostro caso un Pinot Nero trentino)ed ovviamente da gustare assieme alla persona amata.
    W Carla super chef. (a seguire ulteriori particolari della cena)

    RispondiElimina
  2. Quando leggo queste ricette, resto senza parole, di fronte a tanta capacità e creatività. Che brava che sei!

    RispondiElimina
  3. Io son single... :-( quinsi stasera mi cucino da me e pure qualcosa al volo perché ho fatto tardi al lavoro e devo mettere a posto alcune cose in casa. :-(

    Comunque voto per i CROSTINI CON LARDO E CARCIOFI FRITTI e i BOCCONCINI SU POLENTINA AL LATTE. La caponata non mi piace molto...

    RispondiElimina
  4. Sfiziosa caponatina! Ed anche il coccolatino postato sotto.

    RispondiElimina
  5. Per Grissino: Prova la caponatina non è come le altre, è delicata e gustosa...

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti. Mi avete fatto tantissimi complimenti, grazie di cuore. Mi fate sentire super!
    Grissi hai voglia di postarmi la ricetta della tua torta cioccolato e whisky, deve essere una bomba!
    Un bacio a tutte le amiche che non sentivo da un po', ciao Azzura e ciao Patrizia. Alla mia cara Cinzia dico come sempre che anche lei non scherza quando si mette a cucinare:)
    Ora mi dileguo perché ci sono degli studenti con i quali ho appuntamento che mi stanno aspettando pazientemente! Baci

    RispondiElimina
  7. Appena ho tempo... non mi ricordo se l'ho giá messa sul mio Blog... ;-)

    RispondiElimina