Cuoricini al cioccolato

13 febbraio 2011

Ciao a tutti! Finalmente sono seduta tranquilla. Ho cucinato tutto ieri e anche un po' venerdì pomeriggio. Ieri sera avevo un catering e oggi ho festeggiato il compleanno della mia mamma. Un bel lavoro, ma è andato tutto benissimo.

Visto che domani è San Valentino, vi posto i cuoricini che ho preparato per il catering. Spero che Mammazan li venga a vedere (abbiamo una specie di sfida a cuoricini in atto!)


CUORICINI AL CIOCCOLATO

150 g di cioccolato fondente al 70%
120 g di burro
60 g di zucchero a velo
30 g di farina OO
30 g di maizena
8 g di lievito in polvere
4 uova
sale
marmellata
cointreau
100 g di cioccolato al 60%
90 g di panna

Sciogliete il cioccolato al 70% al MO, dopo averlo spezzettato. Montate a spuma i tuorli con lo zucchero, il burro morbido e un pizzico di sale. Unite la farina e la fecola setacciate con il lievito e il cioccolato fuso. Montate a neve le chiare, quindi unitele al composto di cioccolato per ammorbidirlo. Mescolate bene finché il composto sarà liscio e omogeneo. Distribuitelo in 4 stampini piccoli a forma di cuore, imburrati e infarinati e cuocete a 180°C per 25 minuti. Sformate e fate raffreddare. Tagliate poi i cuoricini orizzontalmente e farcite con la marmellata riscaldata con qualche cucchiaio di cointreau.
Preparata la glassa di copertura, spezzettando il cioccolato al 60% e versandovi sopra la panna bollente. Quando si sarà intiepidito ricoprite i cuoricini e livellate bene con la spatola.



Ho usato della marmellata di arance amare e ho decorato con delle scorzette candite, ma potete usare quello che preferite. Il gusto ricorda molto quello della sacher (e qui forse Grissino avrà delle cose da dire). Anzi, Grissi, mi dici come fai la sacher, forse sei riuscito a carpire qualche segreto in quel di Vienna.
Ciao, vi racconto domani del catering, adesso voglio pisolare un po':)))
Baci a tutti




8 commenti:

  1. Tesoro sono bellissimi, lo credo che il catering è andato bene, anzi....benissimo!!!
    Mammazan è proprio tosta, simpatica e dolce sono sicura che non solo li guarderà, ma li apprezzerà tanto.

    Un bacio

    Fabi

    RispondiElimina
  2. Fabi mi mandi le indicazioni per domenica?
    Baci anche a te

    RispondiElimina
  3. Carissima
    Infatti li apprezzo molto anzi trovo che la tua ricetta sia più bella della mia ( in fondo la mia era una crostata a forma di cuore!!!)
    La scritta poi ti è venuta benissimo!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. Eh, se vuoi sapere come funziona con la Sacher, é cosí: la torta in sé per me non é un granché, inoltre quella originale ormai é prodotta a livello quasi industriale (e come farebbero a far fronte alle infinite richieste da tutto il mondo altrimenti?!) e a me non piace per nulla perché la glassa é tutto zucchero (altrimenti ci sarebbero anche grossi problemi nelle spedizioni vista la delicatezza e la fragilitá di una glassa di cioccolato). Ovviamente ben venga che i turisti la comprino e portino soldi qui a Vienna :-D ma ci sono ben altre torte memorabili in giro! In conclusione, non la faccio ne la mangio mai. Una delle torte con molto cioccolato che invece faccio é quella cioccolato-whiskey. ;-)

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. ho scritto un commento tutto pieno di errori..
    dicevo, la ricetta è stupenda, cioccoalto ed arancia insieme li adoro, ma mi intriga forse di più il catering che si concilia con la ricerca in università... com'è 'sta storia? Sono curiosissima!

    RispondiElimina
  7. Complimenti!!!! Belliccimo il cuore!!! brava davvero!!! e brava anche per il catering!!!! :-)

    RispondiElimina
  8. Io li ho assaggiati (in realtà strafogati in men che non si dica) e cosa lo dico a fare... Complimenti ancora!!!

    RispondiElimina