Muffin al limone

30 gennaio 2011

Ciao a tutti.
E' domenica pomeriggio e davanti a me troneggiano focacce, muffin e torte (una dolce e una salata): mi sono data da fare!
Adesso vi posto una ricetta di muffin. Quelli che ho preparato sono con yogurt e miele e li trovate sul sito di Mammazan. Sono venuti benissimo, così per ringraziare Mammazan,  faccio uno scambio e pubblico i miei muffin al limone.

MUFFIN AL LIMONE (12)

¾ di tazza di olio di girasole
1 ½ tazza di farina OO
1 cucchiaino di lievito in polvere
½ cucchiaino di sale
1 tazza di zucchero
1 uovo grande
1 albume
2/3 di tazza di latte
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di scorza grattata
2 cucchiaini di scorza a filetti

Scaldate il forno a 180°.
Intanto mescolate farina e lievito setacciati con il sale e lo zucchero.
A parte sbattete l'uovo e l'albume con il latte e l'olio, quindi unite il succo e la scorza di limone. Riunite liquidi e polveri e mescolate velocemente.
Distribuite negli stampini foderati con i pirottini di carta, riempiendo fino a 2/3, cospargete con i filetti di scorza e infornate per 25 minuti circa.



Le tazze misurino per fare i muffin me le sono portate da uno dei miei viaggi in Nord America! E fosse l'unica cosa che o portato come souvenir. In realtà dai miei bagagli esce veramente di tutto: come le pinze per spinare i filetti di pesce che ho portato da Vienna, o l'omino portastuzzichini comprato a Berlino, o i piattini per finger food decorati a fiorellini che ho trovato a Praga, e via dicendo... Per non parlare dei generi alimentari più svariati, che sfidano qualunque regola di buon senso e praticità. Ora questi misurini si trovano anche qui...



Però portarseli da chissà dove mi sembra un valore aggiunto: ogni volta che li uso, mi ricordo il negozio, il posto, l'atmosfera, e mi gusto ancora per un attimo il sapore della vacanza.
Buona serata amici, a presto.

4 commenti:

  1. Esattoooooooo, anche per me é cosí! Le mie forme circolari (ottime) le avevo prese da Wallmart in Ohio e poi ho un sacco di libri e cose che prendo quando vado in vacanza. Negli States era un supplizio dover pensare di non poter tornare con 10 valige stracolme di roba! :-( Ho pure dovuto lasciare lí un favoloso dalmata di pelouche a grandezza reale fatto talmente bene da sembrare vero! :-(

    RispondiElimina
  2. P.S.: e che dire dello spray profuma ambienti alla TORTA DI CIOCCOLATO che avevo comprato sempre in Ohio? E mi son mangiato le mani di non aver preso quello alla TORTA DI MIRTILLI!!!

    RispondiElimina
  3. ma sono bellissimi!, sono praticamente esplosi dallo stampino.. chissà che buoni!

    RispondiElimina
  4. Questi muffins mi hanno fatto soffermare per prenderne la ricetta. Il profumo del limone é per me irresistibile. E poi vedo che sono in buona compagnia nelpoacere di avere tute le chincaglierie per la cucina. Sai che io le tazze misurine le ho trovate per caso alla coin, ppartono dalmisurino di 30 fino a 250 ml. Mia figlia mi ha portato da Newyork una bambolina grattugia molto graziosa che ancora non ho il coraggio di usare per paura di rovinarla! Bacioni Azzurra

    RispondiElimina