Cavatelli di grano arso con pesto di frutta secca

24 gennaio 2011

Ciao amici, siete sempre più numerosi. Vi ho risposto sul mio blog o sui vostri e ho curiosato in casa vostra. Spero di aver fatto le cose bene perché non sono ancora tanto pratica!
Per ringraziarvi di tanto amore vi posto un riuscito esperimento culinario.
Ho fatto dei cavatelli di grano arso, seguendo i consigli di Loriana Pontil, che sfortunatamente però ha chiuso il suo blog "La mercante di spezie".
Armatevi di santissima pazienza perché fare i cavatelli richiede tempo. Il risultato però è una favola. 

CAVATELLI DI GRANO ARSO CON PESTO DI FRUTTA SECCA

per la pasta
60 g di farina di grano arso
180 g di farina OO
240 g di pangrattato

per il pesto
60 g di gherigli di noce
40 g di pinoli
3 rametti di basilico
un ciuffetto di maggiorana
un ciuffetto di timo
1 cucchiaino di origano secco
2 spicchi d'aglio
30 g di pecorino grattato
40 g di grana grattato
1 peperoncino secco
sale, olio

Disponete la farina a fontana e mettete il pangrattato e un pizzico di sale al centro. Poi bagnate il pane con acqua bollente quanta serve per inzupparlo bene. Appena si è un po' raffreddato, impastate prendendo a poco a poco la farina. Se è necessario unite ancora acqua. Dovete ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Formate dei cilindretti della dimensione di un pollice e staccate dei pezzetti che rotolerete sulla spianatoia infarinata assottigliando agli estremi e lasciando il centro un po' più gonfio.




Riunite nel mixer noci, pinoli, erbe aromatiche, aglio e peperoncino e riducete in crema. Mettete il pesto così ottenuto in una terrina e unitelo a 6-7cucchiai d'olio e ai formaggi. Mescolate bene e fate insaporire per almeno due ore.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, unite due cucchiai di acqua di cottura al pesto, poi condite i cavatelli e unite ancora un giro d'olio crudo. Servite subito.



Ecco qua, vi assicuro che è una delle cose migliori uscite dalle mie mani: il sughetto poi è piccante e aglioso al punto giusto. Metteteci un bel vino rosso tipo il nero d'avola,  che regge benissimo la cremina di frutta secca.

Mando questa ricetta alla raccolta di NONNA PAPERA


A presto, buona serata!

4 commenti:

  1. Conosco personalmente Loriana (la mercante di spezie) e mi è dispiaciuto molto che abbia chiuso il suo blog...ma tu ce l'hai fatta riapparire con le sue belle creazioni e con la tua pazienza nel realizzarle..
    Piatto favoloso e degno di un pranzo importante!!
    A proposito dell'età...credo di essere molto più vecchia di quanto tu non creda...e mi fa un grande piacere di averti conosciuta..
    Bellissima la grafica!

    RispondiElimina
  2. E' che io proverei pure a fare queste ricette che proponi ma come faccio che stasera son tornato a casa alle 7.20 (in realtá alle 5.25 ma poi son andato a far la spesa e comprare il mangiare per la mia dalmata) e poi fra poco (21.30) devo andare a letto perché domattina la sveglia suona alle 5.30? (e spero di non dover spalare la neve davanti a casa come stamattina!).

    RispondiElimina
  3. chissà che buoniii!
    I cavatelli una volta li ho fatti con i bambini, però li abbiamo "cavati" con le dita, strisciando ogni pezzettino con 3 dita unite , come a vole farne una cavità, appunto. Il pesto è molto interessante, magari li rifaccio e provo questo. Brava!

    RispondiElimina
  4. Ciao amici fedelissimi vi rispondo comunitariamente perché ho pochissimo tempo. Per la verità volevo fare delle trofie ma quello che ho fotografato è quello che mi è uscito e nell'idecisione di come chiamarli ho scelto cavatelli, forse era meglio strozzapreti!!! Lori avrebbe ancora da insegnarmi sulle forme della pasta...
    Però prova questo sughetto Cinzia, merita. Quanto alla neve, caro Grissino, non ti invidio niente e mi rendo conto che questa non è una ricetta frettolosa. Te ne posto una velocissima tutta per te. E a Mammazan posso solo dire che le alchimie sono una cosa bellissima e inspiegabile e noi ci siamo trovate molto simpatiche, anche a distanza, e va bene così. Come dice Fabi, BACISSIMI A TUTTI!!!

    RispondiElimina