Una cena per gli amici

22 ottobre 2010

Domenica sera verranno a cena i miei amici e colleghi Manu e Francesco e stasera sono già dietro a qualcosa...di dolce, precisamente al tiramisù, con ricettina "sperimentale". Ora ve la posto così come l'ho preparata: l'assaggio è stato di grande conforto, poi vi dirò lunedì se ha incontrato anche il gusto degli ospiti.

TIRAMISU' AL PEPE DI TELLYCHERY

180 g di formaggio cremoso allo yogurt
2 uova
70 g di zucchero
150 g di frollini
2 tazzine di caffé
cacao amaro
1 pizzico di sale
pepe di tellychery

Separate i tuorli dagli albumi; montate i tuorli con lo zucchero e quando saranno chiari e cremosi, unite il formaggio, mescolando bene. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli con delicatezza al composto. Bagnate i frollini nel caffé, quindi fate un primo strato di biscotti, in bicchierini monoporzione. Coprite con la crema, poi con altri biscotti e da ultimo con la crema. Conservate in frigo per almeno due ore. Al momento di servire cospargete con il cacao lasciando un dischetto centrale, nel quale metterete il pepe macinato grossolanamente.






Il pepe di tellychery è simile a quello di sichuan, appena piccante e molto profumato; l'insieme è davvero interessante. Provate anche voi e fatemi sapere.

Con questa ricetta partecipo al contest di MINU'


Domani avrò un gran da fare ma vi posterò qualcosa ugualmente.
Ciaooooo.

4 commenti:

  1. Ciao!!!! Sono Fabiana, ogni volta che nell'elenco della federazione scovo qualche conterraneo ligure (capita raramente) lo contatto subito....siamo così in pochi che tante volte capita d'avere clienti, essere impossibilitati nel soddisfarli e magari non avere nessuno a cui passarli....un peccato no?!!
    Spero che il tuo blog e la tua attività(soprattutto quella ) abbiano successo, magari ci sentiremo e forse ci conosceremo a qualche corso che stiamo organizzando sul territorio, per ora in bocca al lupo per tutto!
    bacissimi e naturalmente ....io sono la prima a "seguirti"!

    RispondiElimina
  2. che bella questa ricetta :) complimenti :)

    RispondiElimina
  3. concordo, non saprei dovere trovare il pepe di tellicherry ma il bicchierino è fantastico!

    RispondiElimina
  4. Ciao Cinzia questo pepe l'ho comprato in Francia, in Perigord per la precisione, ma puoi usare il pepe di sichuan, la resa è la stessa. un abbraccio

    RispondiElimina