Qualche tempo fa, ai primi di settembre per la precisione, sono stata a Bologna a vedere come lavora un dog whisperer: un'esperienza mitica. Michele è davvero un uomo straordinario: guarda i cani negli occhi e gli fa fare quel che vuole; con un po' di esercizio, a volte moltissimo esercizio, anche i legittimi padroni riescono nell'impresa!
Ho approfittato per fare anche un giro turistico e culinario per Bologna che è bella e accogliente. E dal momento che Vanna, la compagna di Michele, è un'ottima cuoca, ci ho guadagnato utili suggerimenti per ricettine tipiche.
Così qui di seguito vi posto i passatelli, semplici e appetitosi.
PASSATELLI ALLA ROMAGNOLA
4 cucchiai di pangrattato
2 uova
2 cucchiai di parmigiano grattato
1 cucchiaio di farina
noce moscata
sale
Impastate tutti gli ingredienti; se il composto risultasse troppo morbido, aggiungete del parmigiano. Poi fate riposare 10 minuti. Passato questo tempo, mettete il composto a cucchiaiate nell'apposito attrezzo e fatelo cadere direttamente nel brodo a leggera ebollizione.
Servite ben caldo.
In mancanza dell'apposito attrezzino per fare i passatelli, potete usare uno schiacciapatate con i fori grossi.
A domani!
Ho provato la ricetta dei passatelli, veramente buoni!
RispondiEliminaGrazie a te ed anche a Vanna che ti ha svelato i segreti di questa ricetta.
Rita
Ottimi questi passatelli Carla Emilia. Li faccio spesso anche io e ti do un'altra chicca in più da aggiungere, se vuoi,alla ricetta: una leggerissima grattatina di scorza di limone, ma proprio poca.
RispondiEliminaE' un piacere vedere le tue ricette1 Ciao