LIGHT & TASTY: il radicchio rosso




23 gennaio 2017

Buongiorno a tutti, siamo come ogni lunedì all'appuntamento con LIGHT & TASTY, oggi dedicato al radicchio rosso.




Il radicchio è composto soprattutto da acqua ma contiene anche fibre e soprattutto minerali come sodio, calcio, ferro, vitamine fra cui A, C e alcune del gruppo B.
E' quindi un ortaggio con proprietà benefiche per il nostro organismo. Ha innanzitutto proprietà depurative e, grazie all’alto contenuto di acqua, la presenza di fibre e principi amari, favorisce la digestione ed il buon funzionamento dell’intestino. Sono anche le sostanze amare contenute in questo vegetale a conferirgli proprietà digestive, infatti queste stimolano la produzione di bile che aiuta a digerire i grassi. Inoltre contiene triptofano, un aminoacido che favorisce il sonno.
Esistono diverse varietà di radicchio che con i loro colori rallegrano i piatti e se è vero che anche l'occhio vuole la sua parte, non facciamolo mancare sulle nostre tavole!


immagini dal web


Queste sono le nostre proposte.

Carla: polpette con cavolfiore radicchio e quinoa




POLPETTE CON CAVOLFIORE RADICCHIO E QUINOA  

200 g di quinoa
200 g di cavolfiore
1 cespo di radicchio
1 scalogno
40 g di parmigiano grattato
2 uova
pangrattato
olio EVO, sale

Pulite il cavolfiore, dividetelo in cimette e cuocetelo a vapore per 15 minuti. Pulite e tritate lo scalogno e stufatelo con 1 cucchiaio d’olio e 1 d’acqua, unite il radicchio lavato e tagliato a striscioline, salate e mescolate su fiamma vivace per far appassire leggermente. Lessate anche la quinoa. Riunite in una ciotola il cavolfiore schiacciato con una forchetta, il radicchio, la quinoa, le uova, il parmigiano e mescolate bene. Regolate il sale poi fate delle polpette; schiacciatele un po’ e passatele nel pangrattato quindi disponetele sulla placca foderata di carta forno. Cuocete a 180° per circa 20 minuti.


Ci vediamo il prossimo lunedì, buona settimana! 

28 commenti:

  1. Leggere e gustosa! Bravissima Carla, un forte abbraccio

    RispondiElimina
  2. Che belle queste polpette mi piacciono per l'abbinamento del radicchio con il cavolfiore e la quinoa, una bella idea , brava

    RispondiElimina
  3. buone le polpette e la quinoa io la uso tanto.
    brava!

    RispondiElimina
  4. La quinoa non l'ho mai usata ...... È anche l' abbinamento delle verdure è un pò insolito ......però la curiosità è tanta come la voglia che mi è venuta di provare anche questa nuova versione di polpette!!!!ti abbraccio a presto

    RispondiElimina
  5. Mi hai incuriosito moltissimo con queste polpette. Ho imparato ad apprezzare la quinoa, proverò anche queste polpette stuzzicanti :)
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  6. Ottime queste ricette con il radicchio, e le tue polpettine sono sfiziosissime!!!

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia...l'amato radicchio rosso nelle polpette, da fare subito!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Ho scoperto la quinoa da poco, queste polpette sono da provare! Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. deliziose e leggere, bravissima!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  10. Buonjissime radicchio adoro. Buona settimana bacioni

    RispondiElimina
  11. Golosissime e sane le tue polpette, complimenti Carla e felice inizio settimana <3

    RispondiElimina
  12. le polpette sono sempre invitanti e amate da tutti!!! ottima la tua proposta!

    RispondiElimina
  13. Che buone!! Belle leggere e sfiziosissime!!
    Da noi in effetti il radicchio non manca mai, mi piace in ogni modo, più cotto che crudo a dire il vero!!
    Un bacione Carla, buona serata ventosa e a prestooooooo!!!!

    RispondiElimina
  14. Complimenti per il tuo bellissimo blog! ti seguo!
    Se ti va di ricambiare passa da me:
    http://marycosmesi.blogspot.it

    RispondiElimina
  15. Senza ombra di dubbio buonissime,mi ispirano e attirano troppo gli abbinamenti che hai utilizzato:))bravissima come sempre Carla:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  16. La quinoa m'incuriosisce ma una volta ho provato a cucinarla ed ho fatto un caos...ma mi riscattero'. Magari con queste polpettine, un bacio cara! Sabrina

    RispondiElimina
  17. Ma che particolari queste polpette. Sarei proprio curiosa di assaggiarle! Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Devono essere ottime!
    Ho appena scoperto il tuo bellissimo blog e mi sono immediatamente unita ai tuoi lettori fissi!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.i

    RispondiElimina
  19. deliziose! io sto preparando per cena delle polpette al radicchio molto simili!

    RispondiElimina
  20. Molto particolare!
    Mi sono iscritta al tuo blog spero ricambierai :)
    http://goldbeautyyy.blogspot.com/

    RispondiElimina
  21. Vedo che il radicchio è sulle tavole di tante voi, e un piatto più buono dell'altro ! Buone le polpette !!!

    RispondiElimina
  22. Adoro il radicchio, adoro la tua cucina.

    RispondiElimina
  23. Sembrano buonissime, gli ingredieni principali mi piacciono molto...
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  24. Vengo a pranzo da te.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  25. Buone le polpette!😘 A presto!👋
    gattaracinefila

    RispondiElimina
  26. mai provate sembrano buone appena trovo la quinoa ci provo

    RispondiElimina
  27. wow, adoro le polpette vegetali ed è sempre piacevole provarne di nuove, fanno contenti sia grandi che bambini ^_^
    Se ti va passa dal mio nuovo blog, parlo di cucina e rimedi naturali, ma anche di tradizioni e arte http://dinaturaealtriincanti.blogspot.it/
    A presto

    RispondiElimina