LIGHT & TASTY: i carciofi




22 febbraio 2016


Buongiorno a tutti, LIGHT & TASTY torna oggi con i carciofi, un dono preziosissimo della natura, dal momento che sono ricchi di principi attivi e hanno diverse proprietà terapeutiche. 
Infatti hanno pochissime calorie (circa 25 kcal per 100 g), sono gustosi, contengono fibre e una buona quantità di calcio, ferro e potassio. Hanno effetti diuretici, disintossicanti e antipertensivi. La cinarina, di cui è molto ricco il capolino, cioè la parte usata in cucina, provoca un aumento del flusso biliare e un calo dei livelli di colesterolo, svolgendo una buona attività epatoprotettrice.
Ricordiamo tutti quella famosa pubblicità che consigliava un liquore a base di cinarina contro il logorio della vita moderna. E allora forza con i carciofi!




Ecco i nostri suggerimenti.


Carla: insalata di patate carciofi calamari e gamberi al profumo d'arancia  











INSALATA DI PATATE CARCIOFI CALAMARI E GAMBERI AL PROFUMO D'ARANCIA

4 patate
4 carciofi
200 g di calamari già puliti
8 gamberi
2 arance
aceto balsamico
qualche stelo di basilico
olio EVO, sale, pepe
succo di limone

Fate cuocere le patate in acqua fredda leggermente salata, poi pelatele, schiacciatele e conditele con olio e sale. Pulite i carciofi, tagliateli a spicchi sottili che metterete in acqua acidulata con succo di limone. Fateli poi saltare in padella con un filo d'olio e portateli a cottura aggiungendo l'acqua necessaria, salate a fine cottura e aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata. Fate lessare i calamari in acqua salata a cui avrete aggiunto la scorza di 1 arancia. Sgusciate e pulite i gamberi quindi fateli saltare con olio e il succo di ½ arancia. Disponete un po' di puré di patate nei piatti singoli, adagiatevi i calamari, i carciofi e infine i gamberi. Fate un'emulsione con olio, succo d'arancia e aceto e condite l'insalata, salate e servite.


Buona settimana, a presto :)

21 commenti:

  1. Voglio provare a stupire quel mangione di mio figlio con questa ricetta! Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  2. Qui cara mia cadi in piedi...ricetta strabbbuona!!!!

    RispondiElimina
  3. Dove ci sono i gamberi, ci sono anche io, questo piatto mi fa venire acquolina in bocca ! Complimenti anche per la bella presentazione !

    RispondiElimina
  4. che buonooo e che presentazioneeeee !!! mamma mia ho appena finito di mangiare ma questo fa tornare la fameee!!! Complimentiii!!!

    RispondiElimina
  5. Che insalata....colorata, profumata, invitante...
    Complimenti una bella ricetta :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Ottimo da fare e prendere nota. Buona serata

    RispondiElimina
  7. Golosissima la tua insalata, carciofo e pesce è stato subito amore a primo assaggio ^_^
    Buon inizio settimana <3

    RispondiElimina
  8. Una vera delizia la tua insalata Carla!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  9. mi eprdo nell'imbarazzo della scelta tra queste proposte a base di carciofi, uan delle mie verdure preferite in assoluto insieme a zucca e pomodori. per un'insalta così rinunecerei a qualunque altro piatto. un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  10. Troppo buono il tuo gustosissimo piatto, evviva i carciofi!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Adoro i carciofi e mi piacciono tantissimo abbinati ai crostacei e ai molluschi!!
    Ce l' ho fatta per l' italia nel piatto!!
    Un bacione cara!! Buona serata!!

    RispondiElimina
  12. Carla troppo buono, mi piace un sacco....
    ti aspetto con la tisana...
    tvb simona;)

    RispondiElimina
  13. Una ricetta ricca di sapori e profumi,mi piace tantissimo!Buona serata cara

    RispondiElimina
  14. bella ricetta da presentare come antipasto di mare!!! baci

    RispondiElimina
  15. wow che meraviglia di ricetta!!! davvero eccezionale e proprio d'effetto! bravissima!

    RispondiElimina
  16. ciao Carola, anche io su rai 1..il latte è pronto....
    tvb

    RispondiElimina
  17. Bellissima idea per usare i carciofi, anch'io li ho fatti da poco!!!
    E chi non si ricorda Calindri...se ha all'incirca la mia età..
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  18. ricette grandiosa molto raffinata e buonissima

    RispondiElimina
  19. adoro i tuoi piatti semplici e genuini!

    RispondiElimina