Pollo con ciliegie alla birra per andare "di cucina in cucina"




10 luglio 2015

Ciao a tutti, eccomi qui! Sono tornata da qualche giorno di vacanza in Toscana a casa di amici. Ero nel Chianti, vicino a Greve, un caldo tremendo; eppure la bellezza generosa di quelle colline, tagliate da geometrici filari di viti, con i cipressi a delimitare stradine che si inerpicano verso casolari e pievi, il cielo azzurrissimo, il frinire infinito delle cicale, e le notti, stelle a mucchi nella volta limpidissima, hanno lasciato un segno profondo: era tanto che mancavo da questa bellissima regione e ne ho una nostalgia profonda. Ho bellissimi ricordi, di vacanze, persone, avvenimenti e non posso non pensare a questa terra senza aprire un cassetto speciale del cuore e della memoria!




Per il resto solite cose, esami e caldo, caldo ed esami!!!!

Stasera vi posto una ricetta che voglio mandare a SABRINA per il suo contest DI CUCINA IN CUCINA. In realtà questo è un contest itinerante inventato da BARBARA e lei lo ospita per i mesi di giugno e luglio e se non mi spiccio non riesco a partecipare ;) Veramente avevo già postato questo piatto, ma prometto di fare qualcosa di nuovo prossimamente.







POLLO CON CILIEGIE ALLA BIRRA                                     

500 g di petto di pollo
1 scalogno
1 carota
1 gamba di sedano
300 g di ciliegie
1 bicchiere di birra Hoegaarden belga
farina q.b.
olio, sale

Tagliate il petto di pollo a bocconcini e infarinateli. Tritate scalogno, carota e sedano e rosolateli con 1 cucchiaio di olio, quindi unite il pollo e fatelo colorire. Poi bagnate con la birra, aggiungete le ciliegie snocciolate e portate a cottura. Regolate il sale alla fine.




Buona serata amici e buon we!

7 commenti:

  1. Non avevo mai pensato di abbinare pollo e ciliegie ma è una idea molto stuzzicante ! Complimenti per le foto, sono bellissime e di ricordi belli penso che ne hai tanti! Felice giornata !

    RispondiElimina
  2. Insubbiamente buono a chi piace pollo e ciliegie a mio maritozzo a me NO quindi se non mangio io niente nemmeno lui ahahahahahaha ciaooo buona fine settimana

    RispondiElimina
  3. che bella ricettina cara, gradisco molto questi gusti agrodolci. t'inserisco subito in gara!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Decisamente strano a pensarsi pollo e ciliege ma poi assaggiando sono certa che è buono e come...!!!Stupenda la Toscana!!!Un bacione e sopportiamo il caldooooo!!!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia Carla! La Toscana conquista sempre, qualunque parte è sempre ricca di meraviglie!
    E questo pollo è davvero speciale! Un bacione cara, noi oggi abbiamo fatto i ghiri! Buon we!

    RispondiElimina
  6. Carlaaaaa!!!!ciao!!!!bentornata:)
    adoro questi posti, sarebbe la mia vacanza preferita....che bello....
    mi sei mancata, anche io sono stata fuori....
    il pollo che hai preparato è speciale, come sempre,
    come sta mamma?un bacione grande..tvb a dopo

    RispondiElimina
  7. Sei venuta vicinissima ma io ero lontanissima!! siamo andate a Loudes..
    che posto! Letizia aveva i suoi amici, io avevo il nonno (99 anni) che è voluto andare per ringraziare la Madonnina! infatti per arrivare a quell'età in salute e con la testa, una buona mano ce la deve aver messa!!:))
    Comunqueora siamo qui e mi rammarico di non averla avuta prima tra le mani questa ricetta perchè eravamo letteralmente sommersi di ciliegie...quindi:marmellata, barattoli sotto spirito e... torte a nn finire!!
    un bacione a tutti

    RispondiElimina