Filetti di branzino con aromi e panna acida: la mia n.3!




18 luglio 2015

Ciao a tutti, serata torrida, ma non vi dico niente di nuovo, chissà quando riusciremo a respirare un po'. C'è di buono che riesco comunque a dormire abbastanza, forse perché sono stanchissima... Per il resto, continuo a lavorare e continuo a occuparmi di mamma che dà sempre il meglio di sé!!!

Meglio postare qualcosa. Stasera ho rifatto la mia n.3 per partecipare al CONTEST di VALENTINA coadiuvata da CONSUELO.  




Si tratta di rifare la terza ricetta pubblicata nel proprio blog. La mia è QUI comunque ve la ripubblico con tanto di foto. Per quanto le mie foto lascino ancora a desiderare, direi che un po' sono migliorata ;)


FILETTI DI ORATA CON AROMI E BOTTARGA 

4 filetti di orata da 250 g ciascuno
1 cucchiaio di pangrattato
1 cipollotto fresco
½ finocchio
2 rametti di salvia
1 ciuffetto di prezzemolo
1 cucchiaio di capperi
sale pepe
bottarga di muggine

Pulite le verdure e le erbe, poi tritate il prezzemolo e la salvia con il cipollotto e il finocchio e mescolatevi il pangrattato e i capperi tritati.
Adagiate i filetti di orata sul piano di lavoro, salateli, pepateli e divideteli in due; spalmate su una metà il composto e chiudete con l'altra. Disponete si filetti preparati su 4 quadrati di carta fata, quindi chiudete a caramella. Ponete in una pirofila e cuocete in forno a 180° per 20 minuti. Trascorso questo tempo, aprite i cartocci, cospargete con fettine sottili di bottarga e servite.




Ed ecco qui come ho rifatto questi filetti di pesce, la ricetta però, a differenza della foto, era già venuta bene allora!




FILETTI DI BRANZINO CON AROMI E PANNA ACIDA

4 filetti di branzino da 250 g ciascuno
1 cucchiaio di briciole di pane toscano
1 cipollotto fresco
1 cucchiaio raso di finocchietto secco
2 rametti di salvia
1 ciuffetto di prezzemolo
sale, pepe
qualche cucchiaio di panna acida

Pulite il cipollotto e le erbe, poi tritate il prezzemolo e la salvia con il cipollotto e mescolatevi le briciole di pane e il finocchietto.
Adagiate i filetti di branzino sul piano di lavoro, salateli, pepateli e cospargeteli con il composto. Disponete si filetti preparati su 4 quadrati di carta fata, quindi  chiudete a caramella. Poneteli in una pirofila, e cuocete in forno a 180° per 20 minuti. Trascorso questo tempo, aprite i cartocci, disponete sul piatto di portata e servite con ciuffetti di panna acida.




In realtà per la cottura ho usato il mio nuovo forno che ha la modalità wellness, con la quale cuoce pesce, carne e verdure, senza condimenti, grazie ai succhi degli alimenti stessi, lasciandoli morbidi e saporiti. La cottura con la carta fata  o con i "cartocci" che si trovano in commercio (anche ai super) ottiene gli stessi risultati.

Buona serata amici, e buon we, a presto!

11 commenti:

  1. Ottima ricetta solo che cambierò pesce il branzino proprio non è il mio tipo :-(( sopra tutto perchè qui non si trovano quelli di mare e di allevamento non hanno sapore. Ottima la cottura carta fata o cartoccio.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Che bella ricetta saporita complimenti!
    Bacio :)

    RispondiElimina
  3. Interessantissima ricetta Carla! Mi picciono i modi un po' siversi di cucinare il pesce! Ottimo!
    Noi per fortuna dormiamo perché di notte almeno gira aria ma arrivarci è una mission impossible! Tra poco ce ne andiamo a fare whale watching con il bimbo di Gianni...almeno sulla barca dovremmo stare bene! Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Deliziosi e leggeri questi filetti di branzino, ottimi con la panna acida!!!!

    RispondiElimina
  5. Un piatto leggero e gustoso, facile da preparare e con voglia di mangiarlo !

    RispondiElimina
  6. Piatto delizioso, anche io ultimamente cucino pesce, fa troppo caldo per qualsiasi altra cosa... Questa versione del branzino è davvero originale. Ciao Carla, un bacio

    RispondiElimina
  7. Che strana questa cottura, non l'ho mai provata! Grazie per l'ottima idea, mi incuriosisce molto...

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  8. Ciao, buono cucinato così il pesce. Felicissima che tu ce l'abbia fatta a partecipare. Ti inserisco subito in lista.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. ciao Carla, come va mamma?
    io sto ancora lavorando, sto indietro con le dichiarazioni e sto preparando per un matrimonio e una laurea...poi ad agosto, se tutto va bene, al mare a Marina di ascea, Antonio va al campo estivo e gli altri due sono abbastanza grandi e stanno in giro da soli....
    però fa caldo e avvolte non hai voglia di fare le cose, comunque la tua ricetta è ottimaaaa!che te lo dico a fà!
    spero sempre che tu venga a trovarmi ......tvb simona

    RispondiElimina
  10. Quante belle ricette leggo qui da te, sei davvero brava e ti cimenti con tutto, dalla cucina etnica a ricette salate agrodolci. Brava Carla. Buon Ferragosto.

    RispondiElimina