I sablés per l'abbecedario culinario

19 aprile 2013

Ciao a tutti, finalmente siamo arrivati a venerdì: è stata una settimana pesante, per fortuna la prossima sarà corta :) 
Sto ostinatamente pensando alle vacanze. E spero proprio di andarmene a vedere una fetta di mondo, probabilmente me ne starò in Italia, d'altra parte è una delle fette di mondo più gradevoli! E accarezzo l'idea della Sicilia, sull'onda dell'amatissimo Montalbano. 

Intanto per restare in tema di vacanze, posto l'ennesima ricetta francese per l'ABBECEDARIO CULINARIO D'EUROPA ospitato da ELENA fino al 22 di aprile. 



La ricetta nasce a Parigi, dalla mia vacanza dell'estate passata, nelle sue belle strade, nei suoi parchi, negli ombrosi lungosenna, negli scorci che amo ogni volta di più, nei suoi negozi eleganti, nelle sue chiese e nei suoi musei, nei caffé e nei ristoranti, nelle gourmandises che occhieggiano nelle vetrine dei templi della buona cucina.
Fra le mille cose che ho portato, c'è uno stampino per biscotti con cui ho preparato i sablés. E sullo stampino c'è la Tour Eiffel, poderoso ed elegante simbolo della città per cui val bene, sempre e comunque, la famosa messa!!!!


SABLES AL BURRO

360 g di farina 00
120 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito in polvere
250 g di burro salato
3 tuorli

Mescolate farina, zucchero, lievito e burro a tocchetti, poi unite i tuorli e impastate fino ad avere un composto sodo e omogeneo. Ponetelo fra due fogli di carta forno e stendete con il matterello a 3-4 millimetri di spessore. Ponete in frigo per almeno un'ora. Ritagliate quindi i biscotti, poneteli sulla placca ricoperta di carta forno e cuocete a 180° per 10-12 minuti.












E ora un'indigestione di Tour ;)










Passo da voi, e se vi fa piacere seguiteci domani. Buona serata!




10 commenti:

  1. Molto carini e sicuramente squisiti. Parigi è bellissima e i tornerei con molto piacere. Ciao e grazie per avermi ricordato l'appuntamento d domani.

    RispondiElimina
  2. caspita addirittura lo stampino...bellissima questa ricetta e le tue foto sono sempre grandiose..sai che la tour Eiffel è sempre affascinante, ricordo le salite in ascensore (ci sono stata 2 volte: a 17 anni in gita scolastica, e a 31 anni in viaggio di nozze) due visite diverse ma sempre emozionanti...spero di tornarci presto con Tommi.
    Grazie molte e un bacione! ci vediamo domani allora....

    RispondiElimina
  3. Ciao Carla!!!
    Come stai!!?? Che buoni questi biscotti...con la tuor eiffel poi sono deliziosi!!!
    Che bella Parigi...ci sono andata una volta sola in gita scolastica...una città indimenticabile!!!

    Un abbraccio e buon fine settimana
    monica

    RispondiElimina
  4. Anche io avrei proprio voglia di vacanze. Nel frattempo viaggio ad occhi aperti tra i ricordi di Parigi: quanto ho corteggiato quei timbri da biscotti e quanto mi sono pentita di non averli comprati! I biscotti così burrosi sono buonissimi!

    RispondiElimina
  5. Ciao Carla :) Adoro Parigi, vorrei tanto tornarci... e adoro i sablés... i tuoi sono belli e golosissimi! :) Complimenti, un abbraccio forte e grazie per gli auguri, sei un tesoro! :) <3 Buon weekend! :**

    RispondiElimina
  6. Anche io aspetto le vacanze Carla! Mi piace Parigi spero di amdarci presto, per il momento assaggio i tuoi sablès!

    RispondiElimina
  7. Eccomi, guarda a che ora riesco a passare!!!
    I tuoi sables con la Tour sono bellissimi e sicuramente sono anche buoni.
    Oggi ho cucinato tutto il giorno sono stanca ma soddisfatta e ora vado a dormire.
    Ci leggiamo domani, baci

    RispondiElimina
  8. Ciao Carla, un bellissimo post e lo stampino e' davvero originale!!!!
    Dai commenti tutti aspettiamo le vacanze, bhè stiamo davvero molto "fusi"...........
    A presto e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  9. ciao Carla!
    dopo vari giorni di assenza, passo da te e posto il mio commento sotto questi magnifici biscotti sablé, magnifici come le altre cose che hai postato, che dire della tortina di bianchetti e della crostata di stracchino e pesto che devo assolutamente copiare per qualche aperitivo!?
    Sono stata assente perchè sono andata in gita a torino, splendida città che tra l'altro non avevo mai visitato, mi è piaciuto molto girare tra musei palazzi e mole, essere immersa nella storia mi ha lasciato una strana sensazione! nn so mi è sembrato che la storia si ripeta sempre, guerre battaglie, loschi interessi politici, oggi come allora la forza trainante di tutto è ed è stato il potere, il denaro! mha, la natura dell'uomo!!
    io ti mando il mio solito bacio e ti saluto con affetto!!

    RispondiElimina
  10. HAHAHAHAAAAA lo stampino con la torre! Beh già i sablès sono veramente buoni, ma quel tocco di classe signora!!! Ci sta bene. Belle foto, come sempre!!!

    RispondiElimina