Una ricettina di partecipazione

 9 novembre 2001

Eccomi in una piccola pausa tra lezioni e rifacimenti di power point. Voglio tenere fede alla promessa fatta ieri  a PATRIZIA e voglio postare qualcosa a questo fine, se clickate qui avrete tutte le informazioni necessarie






Ieri pomeriggio sono uscita a piedi lungo Via XX Settembre, verso Piazza della Vittoria; c'erano le idrovore al lavoro; alcuni negozi, grandi che hanno un piano interrato, erano chiusi, dalle porte di servizio la nostra meglio gioventù tirava via merce rovinata dall'acqua e dal fango, ragazzi intenti, indaffarati, con un lieve sorriso sul volto, il sorriso di chi sa che sta facendo qualcosa di veramente utile. Altri negozi più piccoli erano ripuliti e lustri come se nulla fosse successo e altri ancora esponevano le loro ferite e vendevano la merce alluvionata, nel tentativo di arginare il disastro economico. Stamattina, mentre venivo in auto a lavorare, ho visto altre tracce, altre idrovore, altro fango, ma tutto in piccolo, come se la gente avesse voglia di dimenticare in fretta e di tornare alla normalità del Natale che incalza: in qualche vetrina "Merry Christmas" ha già fatto capolino! Certo non sono andata dove ci sono stati i morti, dove la "bomba d'acqua" ha seminato la distruzione, tuttavia sono convinta, da quello che vedo in TV, che la gente si dia un gran da fare. Ve l'ho detto che siamo gente dura, i nostri padri con l'acqua, quella del mare, hanno sempre avuto a che fare, sappiamo come reagire, non ci facciamo piegare! Tanto come hanno detto gli intervistati i soldi non arrivano mai (questa è stata l'ultima di una serie lunghissima di alluvioni), soltanto ci piacerebbe che una volta per tutte i responsabili fossero inchiodati!
Ma lo avete visto quel trailer di pubblicità progresso degli anni '70 che la TV ha ritrasmesso in cui si diceva che l'Italia è un paese ad altissimo rischio idrogeologico? Quanti anni sono passati da allora? Le cose non sono cambiate, i governi sì, a dimostrazione che destra o sinistra, alla fine nessuno affronta il problema come si dovrebbe. Non siamo nemmeno l'unico paese delle "tragedie annunciate", ma stare in compagnia non mi consola affatto.

Comunque per tornare all'iniziativa, ecco qua una ricettina. L'ho presa dal CAVOLETTO di BRUXELLES, il sito della mitica SIGRID VERBERT, appena modificata.


MINIPLUMCAKE ALLO YOGURT

125 g di yogurt
100 g di farina OO
25 g di amido di frumento
60 g di zucchero
1 bustina di vanillina
40 g di olio di semi di girasole
1 uovo e 1 tuorlo
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaio di lievito in polvere
1 pizzico di sale

Montate le uova con lo zucchero, poi unite lo yogurt, l'estratto di vaniglia, la vanillina, il sale, la farina setacciata con l'amido di frumento, l'olio a filo e da ultimo il lievito. Non passate all'ingrediente successivo se il precedente non è ben amalgamato. Quando l'impasto è liscio ed omogeneo, riempite gli stampini, imburrati e infarinati, per metà della loro capienza. Infornate a 160° per 20 minuti. A piacere prima di servire spolverate con un po' di zucchero a velo.




Con la dose indicata ho fatto 6 mini plumcake, morbidi e profumati.
Ora devo tornare al power point. Se posso più tardi passo a salutarvi, altrimenti ci sentiamo domani. Baci a tutti :)

15 commenti:

  1. belle e forti, le tue parole cara Amica, siamo gente dura e meravigliosa insieme. Certo non ci si piange addosso, nella speranza che l'ennesima catastrofe serva da lezione per fare qualcosa di più e meglio in mnaiera da prevenire..
    e belli anche queti plumcake, con La Ragazza si va a colpo sicuro!
    un bacio anche a te!

    RispondiElimina
  2. Un saluto affettuoso in una pausa di lavoro. Oggi tocca ai documenti della programmazione di matematica. Indovina? sono capo dipartimento e da noi il capo fa tutto. Sono tentata di sostituire una unità di apprendimento con una ricetta. Se ne accorgerebbero? Magari la ricetta viene meglio delle lezioni. Laura

    RispondiElimina
  3. Eccomi CARLA EMILIA hai fatto bene a deliziarti con questi invitanti plumcake. Speriamo che Genova possa riprendersi al più presto. Ora leggo il contest Buon lavoro bye bye

    RispondiElimina
  4. allora, te la dico io una cosa, da noi c'è una frana che ha quasi preso mezza corsia della strada, c'è una denuncia ai carabinieri, è già 5 anni che è così peicolosa e...nessuno fa niente, nessuno si muove!! dicono che nn ci sono soldi che nn c'è personale!
    io avrei una proposta:
    Qui da noi, come in molte parti d'italia le fabbriche che hanno chiuso hanno lasciato una marea di disiccupati in cassa integrazione che, stanno tutto il giorno al bar a bere,perchè non utilizzare questa manodopera per i lavori pubblici urgenti visto che comunque sta gente bisogna pagarla?!almeno così si taglierebbe le gambe anche al lavoro nero, dato che molti in cassa integrazioni fanno altri lavoretti per arrotondare!!
    Si vede che sono arrabbiata? aspettano che succedono le disgrazie per piangere e finalmente fare qualcosa!!
    un commento a questi dolcetti:favolosi!
    un bacio cara

    RispondiElimina
  5. Oggi sono decisamente in ritardo, ma passo all'ora giusta per fare merenda con una di queste delizie.
    Ti ho risposto di là, dobbiamo trovarne un altro di collaboratore, forse e colpa della mia montagna di panni da stirare??
    A prestissimo Baci

    RispondiElimina
  6. ehehe i soldi sono finiti da qualche altra parte ;) va beh! prendo un un mini pluncake e me lo pappo! buonissima la zuppa di pesce! ciao cara!

    RispondiElimina
  7. se ti avessi avuta più vicino ti avrei aiutata col powerpoint praticamente tra tutte le presentazioni per lezioni/congressi/convegni lo conosco molto meglio di bill gates!
    I soldi cara Carla Emilia vanno sempre nelle tasche dei soliti noti, si sanno tante cose riguardo i rischi in Italia ma finchè dietro il vendere lotti di terreno alle megaditte alla Fantozzi farà arricchire ancora di più chi già ne ha tanti allora le cose non andranno mai per il verso giusto, sono tante le storie che ci parlano di abusi, soldi spersi e gente che si rimbocca le maniche (Vajont, ecc ecc)..
    Complimenti per la ricettina, con il power point e una bella tazza di the ci sta divinamente. bacione

    RispondiElimina
  8. Ciao tesoro , sono rientrata adesso dalla spesa un pò stanca mi prendo un bel plum cake e passa tutto!! Sono bellissimi brava
    un'abbraccio e buona serata!!
    Anna

    RispondiElimina
  9. Zena si rialzerà di sicuro, come le cinque terre, mica ci si fa piegare in Liguria!!!I plum cake sono veramente perfetti con la loro bella gobbetta!Bacioni!

    RispondiElimina
  10. Golosissimi questi plumcake allo yogurt!!!! Sono conteta che ci sia il sole da voi, forza e coraggio!!!!!

    RispondiElimina
  11. Immagino quanto sia duro, vi ammiro tutti, i Liguri sono davvero forti. Complimenti. Ottimi anche i tuoi plumcake, fanno tanto coccole di casa. Un abbraccio, Babi

    RispondiElimina
  12. Una bella iniziativa, che dalle tue parole si rafforza nella volontà di aiutare! Brava, anche per i miniplumcake

    Tiziana

    RispondiElimina
  13. Oggi non posto nemmeno io ma ti ho risposto di là
    Baci

    RispondiElimina
  14. anche io appoggio questa iniziativa:-) vi ammiro davvero perche' tutto quello che state facendo ve lo sudate! ottimi i tuoi plumecake! bacioni

    RispondiElimina
  15. ciao Carla, passo solo per augurati buon weekend!!
    un bacio
    Marisa

    RispondiElimina