17 novembre 2011
L'influenza nefasta dell'amministratore si è espansa a macchia d'olio anche alla giornata di ieri. Poi dalle 16 alle 18 avevo una lezione all'Università della Terza Età, per la prima volta nella mia carriera. Una lezione di Nutrizione. La difficoltà era quella di riuscire a coniugare concetti anche complessi e un linguaggio semplice, accessibile a tutti. Ci sono riuscita, alla fine gli "studenti" mi hanno applaudito e a gran voce hanno richiesto un'altra lezione per parlare delle cose che non sono riuscita a dire; in molti sono anche venuti a stringermi la mano. Ero commossa, vi assicuro, perché per chi insegna non c'é risultato migliore di quello di una platea attenta perché sta capendo quello che gli viene detto. Quindi la serata si è colorata del magnifico rosso che incendiava il cielo di Genova nel tramonto. E "i fantasmi" di Eduardo interpretati da Massimo Ranieri hanno completato l'opera. Oggi è un altro giorno :)
E allora zucca, che più zucca non si può!
COSCE DI POLLO CON LA ZUCCA
4 cosce di pollo disossate e aperte
1 cipolla bianca
200 g di polpa di zucca
100 g di fegatini di pollo
1 scalogno, 1 pezzetto di carota e 1 gamba di sedano
1 fetta di pane carré
1 cucchiaio di capperi
1 ciuffo di prezzemolo e qualche foglia di salvia
1 cucchiaio di parmigiano grattato
½ bicchiere di vino dolce (vin santo o marsala o porto)
sale, olio
Stufate la cipolla tritata con olio e acqua e i capperi. Quando sarà morbida, unite i fegatini e fateli colorire bene. Poi passateli al mixer con il prezzemolo, il pane e il grana. Regolate il sale. Farcite le cosce di pollo e arrotolatele, chiudendole con del filo spesso o dello spago da cucina. Tritate sedano, carota e scalogno, fateli colorire in olio con la salvia, quindi unite le cosce di pollo e fatele dorare da tutti i lati, salate e fate cuocere per 20 minuti circa unendo acqua o poco brodo se necessario. Ricavate dalla polpa di zucca delle palline con lo scavino e fatele colorire a parte in poco olio per 5 minuti. Unitele poi al pollo, sfumate con il vino e portate a cottura in circa 15 minuti.
Mando questa ricetta al contest di SU LE MANICHE
Adesso finalmente passo da voi. Vi abbraccio, baci a tutti :)
ma quanto buona è la zucca.. la puoi davvero usare in tuttoe per tutto! la adoro!
RispondiEliminaCiao Carla, anche qui sta facendo delle stupende giornate di sole anche se molto fredde!!!Complimenti per il tuo successo fa veramente piacere avere delle risposte cosi' al proprio lavoro!!!!Mannaggia sta zucca sei proprio una fan sfegatata di questa zucca ahha, io pero' sai che ti dico mi mangio quelle splendide cosce di pollo e la zucca la lascio a te!!!!Un abbraccio!!!
RispondiEliminacomplimneti...x la lezione e per la ricetta che al più presto aggiungiamo alla lista! un bacione e piacere di conoscerti
RispondiEliminaMa che bella soddisfazione, mi ricordi le volte che ho fatto lezione io e che ho avuto la fortuna a parlare a studenti quasi miei coetanei :)
RispondiEliminaEppoi sono felicissima che hai avuto una bella giornata, ci voleva! Quelle coscette sono deliziose! Un bacione grande
ti faccio i mie complimenti anche io per tutto : lezione, ricetta!
RispondiEliminache soddisfazione essere ascoltati!
...e poi, applauditi!!
ma nn ti è scesa anche una lacrimuccia!? penso di si.....sensibile vome sei!
un bacio e...un appaluso!
Marisa
Ti faccio anche io un'applauso, sei in gambissima e si vede!!
RispondiEliminaUn'abbraccio forte!!
Complimenti per il tuo successo da insegnante! Posso solo immaginare come ci si sente: mi capita piu' spesso di essere guardata dai miei ascoltatori con occhi vacui del tipo "ma che stai dicendo?"!!! :-)
RispondiEliminaAnche se e' scontato: complimenti anche per queste succulente coscette! Certo che non sbagli mai una ricetta!
Per un periodo ho insegnato e conosco quella sensazione; è bello vedere persone interessate a quello che dici.
RispondiEliminaMi piace la tua giornata, cose semplici che regalano felicità!
Certo anche il tuo pollo ha contribuito: è delizioso!
Un bacione
Che bello quello che fai, mia mamma è iscritta all'Unitre e trovo che sia per lei un'ottimo modo per stare un pò con gli altri, visto che noi siamo gente di campagna ed una volta andati in pensione ci si sente inutili (quello che mi dice lei), almeno il babbo si dedica agli animaletti e all'orto...ma lei...si sente sola...ti ammiro davvero!!!!
RispondiEliminaCarla sai che mi sono emozionata a leggere il tuo post? Posso ben capire la tua emozione!!
RispondiEliminaIo questo polletto però lo devo assolutamente provare, adoro i fegatini di pollo!
Buona giornata carissima :-)
COMPLIMENTI PER L'ABBINAMENTO SICURAMENTE DELIZIOSO
RispondiEliminaCarla questo polletto mi ispira!!!!
RispondiEliminaIo mi metto dalla parte di chi ascolta, e non c'è cosa più bella di trovare insegnanti che ti fanno amare/apprezzare quello che devi imparare :D
baciusssss
sono contentissima di sentirti soddisfatta e felice per il tuo lavoro!
RispondiEliminaimmagino non sia stato facile,ma la tua perseveranza ti ha ripagata!
anche io avrei ascoltato volentieri la tua lezione sulla nutrizione,argomento a me molto caro(anche se non sembra!)
Che brava Carla! Brava per la lezione e per la ricetta. Un abbraccio
RispondiEliminaMa quante sono sfiziose queste coscette, ottime con la zucca!!!!!
RispondiEliminase avessi avuto un insegnante come te forse non avrei lasciato... e buone le cosce, poi con la zucca;-) un abbraccio
RispondiEliminacomplimenti!!!che bella soddisfazione!!!e il tuo pollo alla zucca e' proprio invitante!!!
RispondiEliminaUn' altra ricetta per cucinare pollo da provare finché è la stagione della zucca!:) Complimenti per il tuo lavoro, ora capisco tutto dei tuoi impegni e soddisfazioni che ricevi! Bacio per una buona notte!
RispondiEliminaComplimenti allora! queste sono delle bellissime soddisfazioni! te ne auguro tante altre! ..er la serie ancora zucca da smaltire :) io non sono riuscita ancora a fare una ricetta bella ricca come questa! davvero saporita! ciao carissima!
RispondiEliminaIl pollo accoppiato alla zucca? Non ci avevo mai pensato! Bella e gustosa idea, brava arbanellina, grazie! :*
RispondiEliminaCiao cara CE, ricetta squisita e devo ringraziare questi contest che mi stanno insegnando a cucinare la zucca come non mai.
RispondiEliminaIl tuo pollo é davvero invitante.
Immagino la soddisfazione provata nella tua lezione; il tuo impegno ti ha premiata.
Ieri e oggi per me giornate di ansie per motivi di famiglia che si sono risolti positivamente e così domani recupererò i contest perduti ahahahahah Bacioni
Eccomi, eccomi, in ritardissimoooooooo!!!
RispondiEliminaAllora per me niente pollo (lo sai che non mangio i fegatini!!!)ma la zucca me la prendo gnam, gnam.
Sono felice che sia stata una bella giornata, in tutti i sensi. Che bello il rosso tramonto sul mare, che invidia, qui e da Domenica che vedo solo grigio (ghé un nebbiun)come dicevo di là ti mando una mail. Bacioni
Omonima (moltooooooo in ritardo)
Io adoro la zucca, specialmente nella pumpkin pie, ma la faccio anche con il riso. Ti seguo subito. Saluti da una siciliana a Roma!
RispondiElimina